Vai al contenuto
PLC Forum

Odore di uova marce in bagno

LaraLopez

Messaggi consigliati

Salve, ho ristrutturato casa 8 anni fa, ho 2 bagni adiacenti, ma quando accendo l'aspiratore della cappa in cucina si forma un forte odore di uova marce in uno solo dei due bagni. Ho provveduto a ripulire la vasca biologica ma il problema persiste. Non ne sono certa, ma sembra che l'odore provenga dallo scarico della doccia. Ho controllato se per caso, all'accensione della cappa, il livello dell'acqua nello scarico scendesse, ma rimane invariato. Faccio presente che, nel bagno incriminato,  c'è un tubo a muro predisposto per lo scarico dell'acqua di una eventuale asciugatrice (che non ho) che sarebbe collegato con lo scarico della doccia, e da sempre è stato tappato ermeticamente per inutilizzo. Il problema della puzza lo riscontro solo da un paio di mesi... qualcuno sa dirmi come poter risolvere prima di chiamare un idraulico? Grazie infinite. Lara

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Quel tubo per la lavatrice fa sifone? Nel dubbio ci verserei un po' d'acqua dentro.

Lo stesso per i lavandini/bidè/docce/vasche non utilizzati.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scarichi del bagno non dovrebbero avere niente a che fare con i tubo di scarico della cappa, dovrebbero essere due tubi assolutamente indipendenti e con funzioni molto diverse, per cui ritengo impossibile che siano in comunicazione.

Se invece il bagno in cui si forma odore non ha finestra, ma un dispositivo di evacuazione aria tipo vortice, potrebbe essere che scarica aria nello stesso tubo della cappa.

E forse potrebbe esserci una relazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/5/2021 at 14:24 , Dumah Brazorf scrisse:

Quel tubo per la lavatrice fa sifone? Nel dubbio ci verserei un po' d'acqua dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei se fa da sifone perché dentro il muro non riesco a vedere, ma nel frattempo ho scoperto che l'odore arriva dalla caldaia a condensazione che si trova proprio nella stessa stanza... temo che si tratti di acido solfidrico, a questo punto contatto il tecnico che mi fa la pulizia della caldaia... grazie del suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Nella caldaia a condensazione la camera di combustione è stagna per cui se risalisse qualcosa dallo scarico non dovresti sentirlo comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/5/2021 at 14:24 , Dumah Brazorf scrisse:

Domani viene un tecnico a controllare. Vi farò sapere. Grazie a tutti dei suggerimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la puzza arriva dalla caldaia a condensazione,  posta mella stessa stanza della lavatrice, ho chiamato un tecnico per il controllo. Vi farò sapere. Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

La puzza proviene dallo scarico della condensa della caldaia che va nelle acqie nere... il sifone della caldaia aveva la sua acqua perciò era a posto, ho controllato sul tetto che non fossero tappati i tubi sia della caldaia che della cappa ed era tutto ok. Il problema persiste perciò controllerò il tombino delle acque nere.. speriamo di risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti