Vai al contenuto
PLC Forum

CIRCUITO CONDIZIONAMENTO

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, dovrei dimensionare il circuito di condizionamento per la gestione del sensore di temperatura (utilizzando una termoresistenza RTD), con un range di funzionamento -20°C÷100°C  e che la tensione di ingresso del dispositivo di acquisizione dati sia compresa nel range 0÷5V. Detto questo, qualcuno potrebbe spiegarmi e farmi capire il ragionamento? Non l'ho mai fatto e non saprei dove iniziare. Se qualcuno avesse anche del materiale, file, link, ecc da consigliarmi dove poter studiare, sono ben accetti.

Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Ho spostato qui, siccome stai cercando un componente sia da -20 che a +100, ma non ho capito in che senso devi dimensionare il circuito, cerca di essere più dettagliato.

Inserita:
6 ore fa, Jule scrisse:

con un range di funzionamento -20°C÷100°C  e che la tensione di ingresso del dispositivo di acquisizione dati sia compresa nel range 0÷5V

cioè che -20°C corrispondano a 0V e 100°C corrispondano a 5V?

Inserita:
7 ore fa, Jule scrisse:

utilizzando una termoresistenza RTD

per forza?

Inserita:
18 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Ho spostato qui, siccome stai cercando un componente sia da -20 che a +100, ma non ho capito in che senso devi dimensionare il circuito, cerca di essere più dettagliato.

in pratica, devo realizzare un circuito di condizionamento affinché a -20°C --> V0=0V e +100°C --> V0=5V

Alessio Menditto
Inserita:

Ah ok questo l’avevo capito, mi incuriosiva capire in che contesto metti un impianto simile, 120 gradi di escursione non sono pochi.

Inserita:
31 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ah ok questo l’avevo capito, mi incuriosiva capire in che contesto metti un impianto simile, 120 gradi di escursione non sono pochi.

è un esercizietto... una cisterna con due liquidi e riscaldamento

Alessio Menditto
Inserita:

E a -20 come ci arrivi?