cdc Inserito: 1 giugno 2004 Segnala Share Inserito: 1 giugno 2004 Premetto che ho postato in questa sezione anche se il problema poteva essere postato nella sezione riguardante "TV - SAT - RADIO - ELETTRODOMESTICI". Espongo il mio problema:mia mamma ha una TV in cucina e puntualmente all'arrivo dell'estate, con i primi caldi, si verifica un disturbo video random sulla televisione della durata di 30-40 sec. Abbiamo scoperto che il disturbo è dovuto al motorino della ventola che serve a raffreddare il frigor e il freezer della cucina. Questa ventola si trova dietro gli eletrodomestici ed è stata montata con un termostato che la fà partire o fermare in base alla temperatura esterna. L'elettricista che l'ha installata non è più reperibile e quindi volevo provare io a risolvere il problema (se possibile). La presa esterna della TV è circa ad un 1 - 1,5 metri dal motorino, ma non so che giro fanno i cavi della TV (se passano + vicino al motorino).Come posso schermare il disturbo del motorino? Carterarlo in qualche modo?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 1 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2004 IMHO e' un disturbo che arriva dall'alimentazione del tv.Personalmente installerei un filtro sull'alimentazione del televisore; ricorda che per funzionare correttamente, i filtri hanno bisogno del collegamento a terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 4 giugno 2004 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2004 IMHO e' un disturbo che arriva dall'alimentazione del tv.Il disturbo si verifica tutte le volte che la ventola parte, e finisce quando la ventola smette di girare.Devo costruirmi un filtro con una resistenza e un condensatore e collegarli direttamente nella presa 220V a muro?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati