Vai al contenuto
PLC Forum

Disturbo Segnale Tv

cdc

Messaggi consigliati

Premetto che ho postato in questa sezione anche se il problema poteva essere postato nella sezione riguardante "TV - SAT - RADIO - ELETTRODOMESTICI".

Espongo il mio problema:

mia mamma ha una TV in cucina e puntualmente all'arrivo dell'estate, con i primi caldi, si verifica un disturbo video random sulla televisione della durata di 30-40 sec. Abbiamo scoperto che il disturbo è dovuto al motorino della ventola che serve a raffreddare il frigor e il freezer della cucina. Questa ventola si trova dietro gli eletrodomestici ed è stata montata con un termostato che la fà partire o fermare in base alla temperatura esterna. L'elettricista che l'ha installata non è più reperibile e quindi volevo provare io a risolvere il problema (se possibile). La presa esterna della TV è circa ad un 1 - 1,5 metri dal motorino, ma non so che giro fanno i cavi della TV (se passano + vicino al motorino).

Come posso schermare il disturbo del motorino? Carterarlo in qualche modo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO e' un disturbo che arriva dall'alimentazione del tv.

Personalmente installerei un filtro sull'alimentazione del televisore; ricorda che per funzionare correttamente, i filtri hanno bisogno del collegamento a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO e' un disturbo che arriva dall'alimentazione del tv.

Il disturbo si verifica tutte le volte che la ventola parte, e finisce quando la ventola smette di girare.

Devo costruirmi un filtro con una resistenza e un condensatore e collegarli direttamente nella presa 220V a muro?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti