Vai al contenuto
PLC Forum

BFT PHEBE ULTRA BT A con centralina VEGA ULTRA Non risponde più.

Ravik

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho un problema con il mio basculante del box auto che non risponde più al impulso ne del telecomando ne al tasto presente sul motore BFT PHEBE ULTRA BT A con centralina Vega Ultra.
Il problema è iniziato dopo che è stato rifatto l'impianto elettrico nel box auto per aggiungere un Interuttore Magnetotermico Differenziale16A  30mA che prima non c'era. L'elettricista mi ha assicurato che tutto è stato collegato come era prima.
Quando spengo l'interuttore magnetotermico differenziale e lo ri-accendo, il lampeggiatore messo fuori da garage funziona, la luce di cortesia sul motore si accende e il basculate si apre del tutto a fine corsa poi si ferma.
poi se premo il pulsante sul telecomando vedo la lucina rossa sul telecomando ma il basculante non si chiude. ho provato anche a premere il pulsante presente sul motore per chiudere il basculante e niente da fare.
l'unico modo per aprire e chiudere manualmente il basculante adesso è con lo sblocco del fermo del motore. Sulla centralina c'è il messaggio:  StrE.
Nel manuale la descrizione dice: "Attivazione ingresso start esterno start E".
Qualcuno può dirmi cosa significa questo messaggio di errore e come si risolve?

Il cavo elettrico che esce dalla centralina è collegato nella scatola di derivazione in questo modo:

Filo 1: Fase 
Filo 2: Neutro
Filo 3 & 4: Collegati insieme
Filo 5: Fase per lampeggiante
Filo 6: Neutro per Lampeggiante
Filo 7: Terra

Allego anche delle foto del basculate e centralina, magari da li si capisce meglio.

Grazie mille,
Vik

basculante.jpg

1113557943_centralinavega.jpg

743123598_centralinavega_.jpg

459041303_scatoladerivazione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ravik,

Il problema è iniziato dopo che è stato rifatto l'impianto elettrico nel box auto ........L'elettricista mi ha assicurato che tutto è stato collegato come era prima.

Perdonami, ma in questi casi mi viene sempre in mente Checco Zalone quando chiede all'impiegato: <<Ma è del mestiere questo?>> 🤣

Ma questo elettricista è lo stesso che ha installato l'automazione PHEBE?

Altrimenti dovrebbe sapere cos'ha combinato

4 ore fa, Ravik scrisse:

Sulla centralina c'è il messaggio:  StrE.

Ma quanti pulsanti ci sono in totale per aprire il portone?    Almeno due dai fili collegati, giusto?

Se la scritta "StrE" rimane costante sul display, significa che il pulsante a muro rimane chiuso costantemente.

Controlla dove vanno a finire i fili neri che sono collegati ai morsetti 60-61, prova ad estrarre i morsetti 60-61 e vedi se tutto funziona con il radiocomando, in pratica è come se ci fosse il pulsante di START sempre premuto.

Attenzione che questi due fili (60-61) devono andare direttamente dalla centrale VEGA ai pulsanti senza fare alcuna giunzione con altri fili di nessun altro genere.

Poi leggendo meglio quello che scrivi:

Il cavo elettrico che esce dalla centralina è collegato nella scatola di derivazione in questo modo:

Filo 1: Fase 
Filo 2: Neutro

Filo 3 & 4: Collegati insieme

E perché mai i fili 3 e 4 sono collegati assieme?   Dividili e vedrai che tutto torna apposto.

https://www.atecnica.it/file/manuale-istruzioni-bft-vega-centrale-scheda-elettronica-di-comando-bft-phebe-basculante-i700062-10001.pdf

Facci sapere i risultati

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roby73, Grazie per la celere risposta. Il basculate è apribile con telecomando oppure tasto presente sul motore oppure manualemente usando la chiave. L'ettricista è del condominio e non è stato lui ad installare il Phebe. Ho comprato il box cosi come è.

Comunque, Il problema era effettivamente i fili 3 e 4 messi insieme dentro un morsetto e non erano collegati. Prima erano avolti insieme con un nastro isolante. L'elettricista l'ha messo in un morsetto per non fare contatti con altri fili.

Ora ogni filo 3 e 4 ha il suo morsetto.

problema risolto.

Grazie mille e buona giornata.

Ravik

Link al commento
Condividi su altri siti