Ravik Inserito: 17 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2021 Buongiorno a tutti, Ho un problema con il mio basculante del box auto che non risponde più al impulso ne del telecomando ne al tasto presente sul motore BFT PHEBE ULTRA BT A con centralina Vega Ultra. Il problema è iniziato dopo che è stato rifatto l'impianto elettrico nel box auto per aggiungere un Interuttore Magnetotermico Differenziale16A 30mA che prima non c'era. L'elettricista mi ha assicurato che tutto è stato collegato come era prima. Quando spengo l'interuttore magnetotermico differenziale e lo ri-accendo, il lampeggiatore messo fuori da garage funziona, la luce di cortesia sul motore si accende e il basculate si apre del tutto a fine corsa poi si ferma. poi se premo il pulsante sul telecomando vedo la lucina rossa sul telecomando ma il basculante non si chiude. ho provato anche a premere il pulsante presente sul motore per chiudere il basculante e niente da fare. l'unico modo per aprire e chiudere manualmente il basculante adesso è con lo sblocco del fermo del motore. Sulla centralina c'è il messaggio: StrE. Nel manuale la descrizione dice: "Attivazione ingresso start esterno start E". Qualcuno può dirmi cosa significa questo messaggio di errore e come si risolve? Il cavo elettrico che esce dalla centralina è collegato nella scatola di derivazione in questo modo: Filo 1: Fase Filo 2: Neutro Filo 3 & 4: Collegati insieme Filo 5: Fase per lampeggiante Filo 6: Neutro per Lampeggiante Filo 7: Terra Allego anche delle foto del basculate e centralina, magari da li si capisce meglio. Grazie mille, Vik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2021 (modificato) Ciao Ravik, Quote Il problema è iniziato dopo che è stato rifatto l'impianto elettrico nel box auto ........L'elettricista mi ha assicurato che tutto è stato collegato come era prima. Perdonami, ma in questi casi mi viene sempre in mente Checco Zalone quando chiede all'impiegato: <<Ma è del mestiere questo?>> 🤣 Ma questo elettricista è lo stesso che ha installato l'automazione PHEBE? Altrimenti dovrebbe sapere cos'ha combinato 4 ore fa, Ravik scrisse: Sulla centralina c'è il messaggio: StrE. Ma quanti pulsanti ci sono in totale per aprire il portone? Almeno due dai fili collegati, giusto? Se la scritta "StrE" rimane costante sul display, significa che il pulsante a muro rimane chiuso costantemente. Controlla dove vanno a finire i fili neri che sono collegati ai morsetti 60-61, prova ad estrarre i morsetti 60-61 e vedi se tutto funziona con il radiocomando, in pratica è come se ci fosse il pulsante di START sempre premuto. Attenzione che questi due fili (60-61) devono andare direttamente dalla centrale VEGA ai pulsanti senza fare alcuna giunzione con altri fili di nessun altro genere. Poi leggendo meglio quello che scrivi: Quote Il cavo elettrico che esce dalla centralina è collegato nella scatola di derivazione in questo modo: Filo 1: Fase Filo 2: NeutroFilo 3 & 4: Collegati insieme E perché mai i fili 3 e 4 sono collegati assieme? Dividili e vedrai che tutto torna apposto. https://www.atecnica.it/file/manuale-istruzioni-bft-vega-centrale-scheda-elettronica-di-comando-bft-phebe-basculante-i700062-10001.pdf Facci sapere i risultati Modificato: 18 maggio 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ravik Inserita: 18 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2021 Buongiorno Roby73, Grazie per la celere risposta. Il basculate è apribile con telecomando oppure tasto presente sul motore oppure manualemente usando la chiave. L'ettricista è del condominio e non è stato lui ad installare il Phebe. Ho comprato il box cosi come è. Comunque, Il problema era effettivamente i fili 3 e 4 messi insieme dentro un morsetto e non erano collegati. Prima erano avolti insieme con un nastro isolante. L'elettricista l'ha messo in un morsetto per non fare contatti con altri fili. Ora ogni filo 3 e 4 ha il suo morsetto. problema risolto. Grazie mille e buona giornata. Ravik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2021 8 ore fa, Ravik scrisse: problema risolto. Ottimo l'importante è questo, prego ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati