Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Siemens spia rubinetto lampeggiante

Massimo Vix

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , la lavastoviglie in oggetto ha 6 anni di vita e nell'ultimo anno in 3/4 episodi è andata in scarico continuo causa piccola perdita d'acqua interna (non sono riuscito ad individuarne l'origine) ,comunque  asciugato l'accumulo e riposizionato il galleggiante l'elettrodomestico riprendeva a funzionare correttamente. Una settimana fa non ha terminato il ciclo e segnalava un problema con spia rubinetto lampeggiante ho resettato e rifatto partire il programma a 70° ma di nuovo alla fine del programma medesima spia e aperto lo sportello noto temperatura dell'acqua fredda , l'ho ri smontata pensando ad un allagamento interno ma tutto sommato c'era pochissima acqua e non era nemmeno bagnata la vaschetta di alloggiamento del galleggiante , non so se i due problemi sono riconducibili , ho letto qualche discussione in cui si parla di resistenza e saldature sulla scheda, grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che sia la resistenza (come è successo a me, col risultato che ho dovuto cambiare tutta la pompa visto che nel mio modello è tutt'uno), ma senza misurarla col tester non si può saperlo con certezza. Altrettanto probabile che siano le saldature sul relè della scheda da ripassare

Comunque, anche se i difetti non credo che siano collegati, sarebbe da vedere da dove perde e intervenire. Se puoi, posta foto della parte inferiore della macchina e di entrambi i lati della scheda

Però non ho capito una cosa: il lavaggio a 70°, riscaldamento a parte, si è svolto regolarmente?

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, UABC80 scrisse:

Probabile che sia la resistenza (come è successo a me, col risultato che ho dovuto cambiare tutta la pompa visto che nel mio modello è tutt'uno), ma senza misurarla col tester non si può saperlo con certezza. Altrettanto probabile che siano le saldature sul relè della scheda da ripassare

Comunque, anche se i difetti non credo che siano collegati, sarebbe da vedere da dove perde e intervenire. Se puoi, posta foto della parte inferiore della macchina e di entrambi i lati della scheda

Però non ho capito una cosa: il lavaggio a 70°, riscaldamento a parte, si è svolto regolarmente?

Si il lavaggio si è svolto regolarmente. Ho misurato la resistenza sui poli che mostro in foto e risulta 0 , allego anche foto del tester per esser sicuro di averlo predisposto nel modo giusto per la misurazione , nelle foto aggiungo anche il labirinto dove ci sono un paio di accumuli , per quanto riguarda la scheda per il momento visto che probabilmente si tratta della resistenza ho preferito non smontarla.

1.jpg

3.jpeg

2.jpeg

4.jpeg

WhatsApp Image 2021-05-18 at 18.58.29.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Massimo Vix scrisse:

Ho misurato la resistenza sui poli che mostro in foto e risulta 0

Zero o interrotta? Sono due cose diverse… Comunque se è sana dovrebbe misurare all'incirca 19 Ohm, mentre se risulta interrotta è da sostituire tutta la pompa perché la sola resistenza non è fornita come ricambio. Si trova di straforo su internet, ma siccome non hanno tutte le stesse dimensioni è un rischio

Per mia esperienza personale vale la pena affrontare la spesa e cambiare la pompa, specie se si fa da sé: è un lavoro che per una persona con un minimo di manualità richiede pochi minuti; bisogna solo fare attenzione a non scollegare i connettori tirandoli per i fili sennò si strappano

Per il labirinto, per ora, se non ci sono intoppi alla circolazione dell'acqua e non ci sono perdite lascerei stare così

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti