Massimo Vix Inserito: 18 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 18 maggio 2021 Buongiorno a tutti , la lavastoviglie in oggetto ha 6 anni di vita e nell'ultimo anno in 3/4 episodi è andata in scarico continuo causa piccola perdita d'acqua interna (non sono riuscito ad individuarne l'origine) ,comunque asciugato l'accumulo e riposizionato il galleggiante l'elettrodomestico riprendeva a funzionare correttamente. Una settimana fa non ha terminato il ciclo e segnalava un problema con spia rubinetto lampeggiante ho resettato e rifatto partire il programma a 70° ma di nuovo alla fine del programma medesima spia e aperto lo sportello noto temperatura dell'acqua fredda , l'ho ri smontata pensando ad un allagamento interno ma tutto sommato c'era pochissima acqua e non era nemmeno bagnata la vaschetta di alloggiamento del galleggiante , non so se i due problemi sono riconducibili , ho letto qualche discussione in cui si parla di resistenza e saldature sulla scheda, grazie per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 18 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2021 (modificato) Probabile che sia la resistenza (come è successo a me, col risultato che ho dovuto cambiare tutta la pompa visto che nel mio modello è tutt'uno), ma senza misurarla col tester non si può saperlo con certezza. Altrettanto probabile che siano le saldature sul relè della scheda da ripassare Comunque, anche se i difetti non credo che siano collegati, sarebbe da vedere da dove perde e intervenire. Se puoi, posta foto della parte inferiore della macchina e di entrambi i lati della scheda Però non ho capito una cosa: il lavaggio a 70°, riscaldamento a parte, si è svolto regolarmente? Modificato: 18 maggio 2021 da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Vix Inserita: 18 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2021 9 ore fa, UABC80 scrisse: Probabile che sia la resistenza (come è successo a me, col risultato che ho dovuto cambiare tutta la pompa visto che nel mio modello è tutt'uno), ma senza misurarla col tester non si può saperlo con certezza. Altrettanto probabile che siano le saldature sul relè della scheda da ripassare Comunque, anche se i difetti non credo che siano collegati, sarebbe da vedere da dove perde e intervenire. Se puoi, posta foto della parte inferiore della macchina e di entrambi i lati della scheda Però non ho capito una cosa: il lavaggio a 70°, riscaldamento a parte, si è svolto regolarmente? Si il lavaggio si è svolto regolarmente. Ho misurato la resistenza sui poli che mostro in foto e risulta 0 , allego anche foto del tester per esser sicuro di averlo predisposto nel modo giusto per la misurazione , nelle foto aggiungo anche il labirinto dove ci sono un paio di accumuli , per quanto riguarda la scheda per il momento visto che probabilmente si tratta della resistenza ho preferito non smontarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 18 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2021 (modificato) 1 ora fa, Massimo Vix scrisse: Ho misurato la resistenza sui poli che mostro in foto e risulta 0 Zero o interrotta? Sono due cose diverse… Comunque se è sana dovrebbe misurare all'incirca 19 Ohm, mentre se risulta interrotta è da sostituire tutta la pompa perché la sola resistenza non è fornita come ricambio. Si trova di straforo su internet, ma siccome non hanno tutte le stesse dimensioni è un rischio Per mia esperienza personale vale la pena affrontare la spesa e cambiare la pompa, specie se si fa da sé: è un lavoro che per una persona con un minimo di manualità richiede pochi minuti; bisogna solo fare attenzione a non scollegare i connettori tirandoli per i fili sennò si strappano Per il labirinto, per ora, se non ci sono intoppi alla circolazione dell'acqua e non ci sono perdite lascerei stare così Modificato: 18 maggio 2021 da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati