artichoke Inserito: 18 maggio 2021 Segnala Inserito: 18 maggio 2021 Buongiorno a tutti, Non sono molto sicuro che sia la sezione giusta. Ho una macchina che ha un convertitore di frequenza di quelli rotativi, banalmente il circuito è così: linea 2ph 400V 50Hz -> convertitore di frequenza-> 2pf 400V 300Hz 12A-> trasformatore -> ponte di diodi ->5V 400A 300Hz Date le fruste che vedevo collegate ecc.. pensavo che si parlasse di amperaggi incredibili, oggi per caso ho pinzato l'ingresso del primario ed ho scoperto che al trasformatore arrivano 400V a 300Hz e che passano 10-12A, a questo punto mi sono chiesto e se togliessi il convertitore di frequenza che crea continuamente problemi e usassi un inverter? Il dubbio che ho sta sul fatto che il primario del trasformatore non vuole 3 fasi ma 2 e da qualsiasi inverter in uscita avrò sempre 3 fasi, quindi, posso usarne solo 2? posso collegarlo a un trasformatore anzichè a un motore? Grazie A.
Livio Orsini Inserita: 18 maggio 2021 Segnala Inserita: 18 maggio 2021 2 ore fa, artichoke scrisse: posso collegarlo a un trasformatore anzichè a un motore? In teoria si, però ...c'è sempre un però. Dall'inverter non esce una sinusoide ma una serie di "fettine" la cui ampiezza varia con legge sinusoidale, poi l'induttanza del motore rende il tutto simile ad una sinusoide. Pisogna verificare se l'induttanza del trasfo è simile a quella di un motoreche assorba un valore di corrente simile. Poi c'è il problema che i trasfo è monofase, quindi delle tre fasi che escono dall'jnverter ne userebbe solo 2. Questo farà intervenire la protezione dell'inverter perchè per lui, inverter, equivale ad un motore a cui si è interrotta una fase. Vista la corrente assorbita poyresti vedere di usare un inverter monofase per comando pompe, però...anche qui c'è un però. Questi inverter son previsti per un'uscita a 230 V. Che macchina alimenta il tuo marchingegno? (semplice curiosità).
max.bocca Inserita: 24 maggio 2021 Segnala Inserita: 24 maggio 2021 Ho trovato poco tempo un prodotto che se non erro lo costruisce la trasforstatik che eseguire proprio quello che hai bisogno tu. Prova a contattarli sono toscani, a me serviva un convertitore 575/60 a 380/50 per collegare una macchina anni settanta da collegare ad una rete 575/60 in un paese africano.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora