cerry 49 Inserito: 18 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 18 maggio 2021 un saluto a tutti, la lavastoviglie presenta questo difetto: appena si accende entra in funzione la pompa di scarico e resta in funzione permanentemente. per fermare la pompa è necessario staccare la spina. ho verificato che l'anti allagamento attraverso il controllo del micro interruttore, risulta funzionare regolarmente nel suo contatto nonostante ciò la pompa continua a girare non permettendo le altre funzioni della lavastoviglie. ci sono altre cose da controllare prima di verificare la scheda? grazie per le vostre indicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 18 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2021 Generalmente è il pressostato che rileva un livello di acqua anomalo in vasca e quindi attiva l'antiallagamento. Se fosse così dovrebbe bastare pulire dalla melma la trappola dell'aria e il tubicino soffiandoci dentro, ma non conoscendo la macchina (a proposito, che modello è?) mi fermo qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerry 49 Inserita: 18 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2021 la macchina dovrebbe essere elettrolux naturalmente non si evince dalle etichette presenti sulla macchina stessa.effettuata la pulizia della trappola aria. Il pressostato e il sensore di temperatura presenti sono collocati nella vasca dall'esterno, come si evince dalle foto che allego, così anche la targhetta della lavastoviglie. il pressostato aveva un poco di melma nella parte di contatto con l'acqua che naturalmente ho pulito chiedo, è possibile provare se è funzionante elettricamente prima di reinserirlo? in che modo? una volta provato se la macchina non tornasse a funzionare,dovremmo pensare alla scheda giusto? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 18 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2021 Quel pressostato si può testare ma servirebbe un oscilloscopio Se il problema dovesse persistere controllerei anche il cablaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2021 Hai guardato se il buchino del condotto sul pressostato fosse ostruito , ? Spesso lo è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerry 49 Inserita: 19 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2021 ripasso il cablaggio e la pulizia del condotto del pressostato. possibile che non c'è un metodo per bypassare e simulare il vuoto in vasca tramite i contatti che provengono dalla scheda (quattro fili) questo consentirebbe di evitare l'acquisto inutile del pressostato (circa 20 euro). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerry 49 Inserita: 19 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2021 ripasso il cablaggio e la pulizia del condotto del pressostato. possibile che non c'è un metodo per bypassare e simulare il vuoto in vasca tramite i contatti che provengono dalla scheda (quattro fili) questo consentirebbe di evitare l'acquisto inutile del pressostato (circa 20 euro). ho notato che sul pressostato è indicato una alimentazione di 5v potrei alimentarlo autonomamente ma non saprei su quali dei quattro contatti inserire i 5 v. e poi, il contatto in che modo agirebbe, come un interruttore o bypassando i 5 v? mmmh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2021 Non fare danni , non devi alimentare niente ,quei 5 v alimentano un circuito integrato nel pressostato . Controlla il forellino che va al suo interno spesso e dico spesso si riempie di schifezza , È difficile pure liberarlo . Mettici un poco di acqua e battilo su un piano mordido per far defluire quello che potrebbe stare al suo interno . Non esagerare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerry 49 Inserita: 21 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2021 pulito per bene il pressostato e rimontato, nulla è cambiato. intanto ho riempito la vasca ed ho notato una perdita dalla guarnizione del sensore temperatura pertanto ho ordinato il pressostato nuovo e il sensore di temperatura. appena arrivano li monto e vediamo se la macchina torna a funzionare,altrimenti è la scheda ad avere problemi. vi aggiornerò grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 21 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2021 Al 95% dei casi non serviva ordinare il pressostato, ma ormai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerry 49 Inserita: 22 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2021 esattamente E685x ma per scrupolo ho voluto escludere ogni dubbio, PAGATO 17,08 euro arrivato,montato e tutto come prima, lavastoviglie con pompa sempre in funzione e 3 bip che indica guasto antiallagamento. ora viene il bello!! Scheda da verificare... dunque: condensatori non gonfi, no segni di bruciature ... no diodi in corto no relè bloccati. aiutooooo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 22 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2021 Non è che c'è una perdita e si raccoglie acqua sul fondo, facendo sollevare il galleggiante che a sua volta attiva l'antiallagamento? Almeno nella mia Miele c'è il galleggiante sul fondo (vi si accede adagiando la lavastoviglie sul lato e smontando il fondo, che serve proprio a raccogliere l'acqua in caso di allagamento facendo sollevare il galleggiante), sulla tua non c'è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerry 49 Inserita: 23 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2021 ovviamente c'è ed è stato testato positivamente. non vi è alcuna perdita di acqua, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerry 49 Inserita: 25 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2021 ho fatto una ispezione accurata della scheda, l'integrato TNY 275 PN è un regolatore/interruttore on -off che potrebbe a causa di un guasto essersi bloccato in posizione on dando continuità al contatto della pompa di scarico bloccando così le normali funzioni della macchina. lo sostituisco poi vi aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2021 Se parli del cip che sta nel circuito di alimentazione , è uno stabilizzatore di tensione che da tensione a tutta la scheda , non fa da interruttore alla pompa . In genere c'è un triac che alimenta la pompa , quindi non un cip. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerry 49 Inserita: 25 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2021 .questa la scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2021 E ho capito , ma tu quale vuoi sostituire , perchè l'unico TNy 275 pn sta a sinistra in mezzo agli elettrolitici . Ma di certo non comanda la pompa . O parli di altro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerry 49 Inserita: 25 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2021 aggiornamento, ho sostituito il tny 275 pn ed ho anche sostituito il triac.108W6E (che si trova sotto il triac più grande ACST610). senza ottenere risultati. poi ho staccato dalla scheda tutti i connettori ad eccezione dell'alimentazione e del connettore della pompa ho alimentato la scheda e la pompa gira. Hai suggerimenti,Stefano grazie x la pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerry 49 Inserita: 25 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2021 I contatti della pompa sulla scheda sono il terzo e il quarto partendo dall'alto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerry 49 Inserita: 27 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 arrendermi non è da me, ma questa volta lo dovrò fare... non so più che fare, sostituire la scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerry 49 Inserita: 28 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2021 novità... quando ho acquistato il 108w6e il negoziante non aveva l'originale e mi ha dato un triac con caratteristiche che si avvicinavano all'originale. Preso dal dubbio ho cercato da un fornitore più accreditato, l'originale. montato, la macchina ha ripreso a funzionare. ora la dovrò testare nei cicli di lavaggio. ☺️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2021 Ecco questa è una bella novità , purtroppo se uno legge , ho sostituito il triac e non è cambiato nulla !! Ti lascia senza soluzioni. meno male che hai riflettuto sul fatto che era compatibile “ perché non ne avevi parlato. bene così!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerry 49 Inserita: 28 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2021 si è vero, non ne avevo parlato dandone per scontato la funzionalità.come spesso lo è stato.esperienza importante comunque sia.. grazie per la collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati