Vai al contenuto
PLC Forum

LAVASTOVIGLIE IKEA

cerry 49

Messaggi consigliati

un saluto a tutti,  la lavastoviglie presenta questo difetto:  appena si accende entra in funzione la pompa di scarico e resta in funzione permanentemente. per fermare la pompa è necessario staccare la spina.  ho verificato che  l'anti allagamento attraverso il controllo del micro interruttore, risulta funzionare regolarmente nel suo contatto nonostante ciò la pompa continua a girare non  permettendo le altre funzioni della lavastoviglie. ci sono altre cose da controllare prima di verificare la scheda? grazie per le vostre indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente è il pressostato che rileva un livello di acqua anomalo in vasca e quindi attiva l'antiallagamento. Se fosse così dovrebbe bastare pulire dalla melma la trappola dell'aria e il tubicino soffiandoci dentro, ma non conoscendo la macchina (a proposito, che modello è?) mi fermo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina dovrebbe essere elettrolux naturalmente non si evince dalle etichette presenti sulla macchina stessa.effettuata la pulizia della trappola aria. Il pressostato  e il sensore di temperatura  presenti sono collocati  nella vasca dall'esterno, come si evince dalle foto che allego, così anche
la targhetta della lavastoviglie. il pressostato aveva un poco di melma nella parte di contatto con l'acqua che naturalmente ho pulito chiedo, è possibile provare se è funzionante elettricamente prima di reinserirlo? in che modo? una volta provato se la macchina non tornasse a funzionare,dovremmo pensare alla scheda giusto? grazie 

IMG_20210518_182151.jpg

IMG_20210518_183751.jpg

IMG_20210518_184207.jpg

IMG_20210518_184409.jpg

IMG_20210518_182058.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai guardato se il buchino  del condotto  sul pressostato fosse ostruito ,  ? Spesso lo è  

Link al commento
Condividi su altri siti

ripasso il cablaggio e la pulizia del condotto del pressostato. possibile che non c'è un metodo per bypassare e simulare il vuoto in vasca tramite i contatti che provengono dalla scheda (quattro fili) questo consentirebbe di evitare l'acquisto inutile del pressostato (circa 20 euro). 

Link al commento
Condividi su altri siti

ripasso il cablaggio e la pulizia del condotto del pressostato. possibile che non c'è un metodo per bypassare e simulare il vuoto in vasca tramite i contatti che provengono dalla scheda (quattro fili) questo consentirebbe di evitare l'acquisto inutile del pressostato (circa 20 euro). ho notato che sul pressostato è indicato una alimentazione di 5v potrei alimentarlo autonomamente   ma non saprei su quali dei quattro contatti inserire i 5 v. e poi, il contatto  in che modo agirebbe, come un interruttore o bypassando i 5 v? mmmh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non fare danni , non devi alimentare niente  ,quei 5 v alimentano un circuito integrato  nel pressostato .

Controlla  il forellino  che va al suo interno  spesso e dico spesso si riempie di schifezza  , 

È difficile pure liberarlo .   Mettici un poco di acqua  e  battilo  su un piano mordido per far defluire quello che potrebbe stare  al suo interno .  Non esagerare .

Link al commento
Condividi su altri siti

pulito per bene il pressostato e rimontato, nulla è cambiato. intanto ho riempito la vasca ed ho notato una perdita dalla guarnizione del sensore temperatura pertanto ho ordinato il pressostato nuovo e il  sensore di temperatura. appena arrivano li monto e vediamo se la macchina torna a funzionare,altrimenti è la scheda ad avere problemi. vi aggiornerò grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente E685x ma per scrupolo ho voluto escludere ogni dubbio, PAGATO 17,08 euro arrivato,montato e tutto come prima, lavastoviglie con pompa sempre in funzione e 3 bip che indica guasto antiallagamento. ora viene il bello!!  Scheda da verificare...  dunque: condensatori non gonfi, no segni di bruciature ...  no diodi in corto no relè bloccati. aiutooooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che c'è una perdita e si raccoglie acqua sul fondo, facendo sollevare il galleggiante che a sua volta attiva l'antiallagamento?

Almeno nella mia Miele c'è il galleggiante sul fondo (vi si accede adagiando la lavastoviglie sul lato e smontando il fondo, che serve proprio a raccogliere l'acqua in caso di allagamento facendo sollevare il galleggiante), sulla tua non c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una ispezione accurata della scheda, l'integrato TNY 275 PN è un regolatore/interruttore on -off che potrebbe a causa di un guasto essersi bloccato in posizione on dando continuità al contatto della pompa di scarico bloccando così le normali funzioni della macchina. lo sostituisco poi vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se parli del cip che sta nel circuito di alimentazione ,  è uno stabilizzatore di tensione  che da tensione a tutta la scheda , non fa da interruttore alla pompa .

In genere c'è un triac che alimenta la pompa , quindi non un cip.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E ho capito , ma tu quale vuoi sostituire , perchè l'unico TNy  275 pn sta a sinistra  in mezzo agli elettrolitici . 

Ma di certo non comanda la pompa .

O parli di altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento, ho sostituito il tny 275 pn ed ho anche sostituito il triac.108W6E  (che si trova sotto il triac più grande ACST610). senza ottenere risultati. poi ho staccato dalla scheda tutti i connettori ad eccezione dell'alimentazione e del connettore della pompa ho alimentato la scheda e la pompa  gira. Hai suggerimenti,Stefano  grazie x la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

novità...  quando ho acquistato il 108w6e il negoziante non aveva l'originale e mi ha dato un triac con caratteristiche che si avvicinavano all'originale. Preso dal dubbio ho cercato  da un fornitore più accreditato, l'originale. montato, la macchina ha ripreso a funzionare. ora la dovrò testare nei cicli di lavaggio. ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ecco questa è una bella novità ,  purtroppo se uno legge , ho sostituito il triac  e non è cambiato nulla !! Ti lascia senza  soluzioni. 
meno male che hai riflettuto sul fatto che era compatibile “

perché non ne avevi parlato.

bene così!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero, non ne avevo parlato dandone per scontato la funzionalità.come spesso lo è stato.esperienza  importante comunque sia.. grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti