Vai al contenuto
PLC Forum


Ma è poi così necessaria la scheda elettronica? - Alimentazione utenze camera albergo


lucianoli

Messaggi consigliati

Sono alle prese con il progetto dell'impianto di una camera d'albergo ma...ho un problema.

Devo tenere delle utenze sotto un interruttore a chiave. Qui non vogliono usare un sistema elettronico completo (ci hanno chiesto 800 euro per stanza!!!) ma un sistema che molto più semplicemente stacchi alcune utenze quando si esce dalla stanza.

La cosa più semplice da fare è ovviamente quella di mettere un contattore comandato da un interruttore a chiave o a jack che verrà resa salda con la chiave della stanza.

Dopo avere scelto tutto stamattina il rappresentante della ave mi dice...ma guardi che la chiave vien via in posizione on!!!

Io ho trovato una soluzione con siemens (fa degli interruttori a jack 250 V) ma vorrei sapere da voi se altre case fanno qualcosa di questo tipo.

Ovviamente il mio obiettivo è quello di cambiare la meno roba possibile, quindi mantenere il contattore e non aggiungere trasformatori.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

800 euro mi sembrano tantine......

ad ogni modo ci sono quei badge formato tessera o di forme varie (per es chiave del caffe')

che vengono usati gia' allo scopo.

non mi risulta che i costi siano questi ma molto molto inferiori.

poi dipende dai numeri che devi fare.

vorrei sconsifliarti delle soluzioni come il jack oppure come la chiave con interuttore.

considerando che verra' utilizzato in un albergo ci vuole un po di immagine e un po'

di modernita'

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungi un rele'.

Con la chiave ecciti il rele', con il contatto N.C. del rele' disecciti il contattore.

Certo pero' e' "brutto" vedere una chiave che su : ON spegne qualcosa... :ph34r:

La cosa migliore sarebbe trovare una chiave ( di altra marca ) che esce su off.

Ce ne sono senz' altro.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le dritte.

In risposta a dario vorrei dire che 800 euro erano per un sistema completo di tutti i sensori possibili ed immaginabili con scheda elettronica comandabile da pc in portineria per qualunque cosa fosse immaginabile fare in una stanza d'albergo!!!

Quando il rappresentante è venuto infatti mi sono un po' arrabbiato perchè volevano uccidere una mosca con un cannone.

Lo so che non è il massimo la chiave o il jack, ma questo mi è stato richiesto...hanno le loro ragioni che io non condivido, ma loro mettono i soldi, io gli dico solo come e se si può fare!!!

La soluzione l'ho comunque trovata, l'AVE ci ha concesso dopo varie pressioni la modifica sull'estrazione della chiave...e così non aggiungero armature e placche siemens...meno male!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...