Vai al contenuto
PLC Forum


Help Trasformatore 12v


pao_ros123

Messaggi consigliati

Stavo montando il trasformatore 220/12V per i magnifici faretti sorretti con il sistema a cavi che ho comprato quando mi sono sorti due atroci dubbi:

1) Non c'è scritto dove va la 220 e dove la 12V di out allora, dopo molte pippe mantali, ho pensato cha la 220 di in vada ai morsetti di sezione piu' piccola, sono circa 1/4 degli altri, e l'out vada in quelli di sezione molto piu' grande, sbaglio?

2) Essendo trasformatori interni ho ricavato posto in due scatole basse e poi con dei fili da 1.5 porto la bassa tensione in alto, diciamo 4/5 metri di cavo, data la potenza dei faretti, 4 da 50W, non è che i due fili sono troppo fini? Per la legge do ohm se abbasso la tensione aumenta la correte.

Ciae e spero in qualche dritta.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli

Mi sembra molto strano che non sia indicato dove si collega la 220 V e dove esce la 12 V, comunque quella della sezione dei morsetti potrebbe essere un modo per determinarlo, sei sicuro che da una parte non ci sia scritto L1 L2 o L N e dall'altra un sibolo delle lampadine o qualche cosa di simile?

Comunque 50Wx4=200W a 12 V sono 16,6 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Puoi anche misurare la resistenza dei due avvolgimenti,dove la piu' bassa e' 12V.

Se i fili sono piu' grossi e' molto meglio.....scaldano meno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 10 metri di cavo (5*2) da 1,5mmq di sezione e 16,6A di carico, hai una caduta di quasi 2 volt, che su 12 e' circa il 17% in meno, che si traduce in una minore luminosita' delle lampade. Ti consiglio di usare un cavo di sezione minima 2,5mmq. Ricordati che il trasformatore ha la brutta abitudine di scaldare, specialmente se e' caricato al 100%; fai in modo che abbia abbastanza spazio per poter dissipare meglio il calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che mi tocca sfilare l' uno e mezzo e mettere 2,5!

Avevo pensato di fare qualche buco nel coperchio della scatola dove metto il trasformatore, è una cavolata?

Comunque 12V sono sempre alternati o continui? Non credo che il trasformatore raddrizzi anche, o sbaglio?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre ho sempre avuto una carenza, bene hanno fatto a separare l'albo prefessionale degli ingegneri, i 220 di rete sono di picco o efficaci? Non mi prendete ad insulti per piacere! Perche' altrimenti , per il calcolo della potenza, bisognerebbe introdurre a fattore la radice di 2, cosa sa fare anche per i 12V in uscita dal trasformatore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tensione fosse continua il trasformatore non funzionerebbe, i valori delle tensioni

si intendono efficaci , per avere la continua in uscita bisogna mettere un piccolo reddrizzatore

al secondario, è incomprensibile l'accenno all'albo degli ingegneri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non utilizzare nessuna scatola, lascialo in aria libera. I connettori piu grandi rappresentano la 12 V mentre quelli piu picccoli la 220 V perche' piu bassa è la tensione piu forte è l'amperaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa ma è meglio che ti occupi di informatica, ognuno ha il suo mestriere giusto?

comunque un trasformatore in c.c. non estite e non esisterà mai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa ma è meglio che ti occupi di informatica...

Qui si e' offeso da solo:

Comunque 12V sono sempre alternati o continui? Non credo che il trasformatore raddrizzi anche, o sbaglio

Qui ha provato a chiedersi scusa, penso offendendo tutta la categoria:

Il fatto che sono un ingegnere iscritto all'albo

p.s. Senza offesa :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...