Vai al contenuto
PLC Forum

richiesta di aiuto per Nik-nak

blumadras

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Gian, appassionato di elettronica e bricolage  in genere. mio primo post richiesta di aiuto molto "personalizzata"

mi trovo nella stessa situazione descritta qua da NIk-Nak:

https://www.plcforum.it/f/topic/171159-riparazione-ventola-caldaia-tata-nefit-modello-princess-plus-ebmpapst-rg1281300-3612-020101/

volevo provare a fare la riparazione come da lui descritta ma purtroppo non riesco ad aprire le foto del forum, e prima di smontare ventilatore e caldaia (sul mio modello è posizionato in modo che devo smontare mezzo sistema di aspirazione della caldaia:-( ), avrei piacere di vedere le foto, per capire innanzitutto se sono in grado di fare il lavoro ed inoltre per trovare alla prima il condensatore "incriminato".

esiste modo di avere le foto?

ringrazio tutti ed in particolare Nik-Nak, scusandomi se mi sono permesso di fargli domanda diretta!

buona serata

Gian

PS a distanza di anni il pezzo continua a costare uno sproposito rispetto al valore della caldaia!

Modificato: da blumadras
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Purtroppo con l’incendio al server sono state perse alcune cose, forse tra queste le foto che t’interessano.

Vedrai che appena Nik legge, se le ha ancora le riposterà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

la riparazione in oggetto, riguarda due ventole uguali, che mi sono state consegnate da un mio collega, e che appartengono al papà, del cugino, di un suo amico con cui gioca a calcetto , che installa e fà manutenzione alle caldaie, dicendo che non funzionano  senza specificare altro, ma indicando solo il modello di caldaia su cui è montata, ed il costo del ricambio, che è di €400 .

La ventola/e in questione è questa:

Modelli.png

20141016-083010.jpg

Per poter provare a banco la ventola, mi sono scaricato dal sito del produttore, a questo link:

Ebmpast

la documentazione relativa alle ventole radiali per caldaie, ed in particolare del modello RG128, dalla quale ho ricavato il pinout dei connettori presenti sulla ventola:

Connettori.png

e la modalità di pilotaggio della stessa:

Pilotaggio.png

Ho realizzato, e collegato al connettore di controllo, il circuito esterno con il transistor BC847 (ho utilizzato un BC337), e le resistenze da 12K e 1K.

Ho collegato la linea dei 230Vac sui relativi morsetti, poi ho collegato l'alimentazione tra i pin 1(+24Vdc) e 5(Gnd), del connettore di controllo.

Una volta alimentato il tutto, capitava che la ventola ogni tanto si avviava, altre volte no.

Quando non partiva, bastava far ruotare a mano il rotore, affinchè si avviasse.

Osservando la posizione del rotore quando la ventola non partiva, mi sono accorto che la posizione era sempre la stessa(a riposo, il rotore si posiziona sempre negli stessi 4 punti), in pratica quella indicata dalle tacche nere,posizione riferita al seiger dell'albero motore, come indicato di seguito:

20141016-131600.jpg

Successivamente ho fatto funzionare la ventola per alcuni minuti, e dopo questa prova il difetto non si è più manifestato, nelle accensioni e spegnimenti successivi 

A questo punto ho pensato che il problema potesse essere causato da problemi termici, per cui ho raffreddato con aria compressa tutta la scheda, ed il difetto si è di nuovo manifestato.

Ho fatto la controprova, ed ho riscaldato tutta la scheda con un phon, ed il difetto non si è manifestato.

A questo punto ho ristretto le aree di riscaldamento/raffreddamento, fino a quando ho isolato il componente difettoso, che è risultato essere un condensatore elettrolitico da 2.2uF 50V 105C, in pratica questo:

Cond.png

Per essere sicuro, che il colpevole fosse veramente lui, e non i componenti vicini, ho raffreddato il tutto(difetto presente), appoggiato la punta del saldatore caldo sul condensatore stesso, ed il difetto è sparito.

A questo punto ho sostituito il condensatore, che risulta essere collegato in serie al gate del mosfet IFR8xxx, posto a fianco dello stesso, con uno nuovo, ed il difetto non si è più manifestato , sia scaldando che raffreddando tutta la scheda.

Dopo aver isolato il condensatore con apposita vernice isolante, ho collaudato il tutto, verificando che sul pin 2 fosse presente in uscita, l'onda quadra relativa alla velocità della ventola, successivamente ho applicato un frequenza sul pin 4, ed ho verificato che variando il duty cycle, la velocità della ventola variasse.

Ho riconsegnato la ventola al mio collega, il quale mi ha successivamente confermato che, una volta installata la ventola sulla caldaia, il difetto non si è più manifestato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

Ciao Nik-nak (ti avevo scritto un messaggio privato prima di trovare questa discussione :-)), Ciao blumadras,

stesso problema con la mia caldaia con non facilissimo accesso al ventilatore.

Blumadras, eri riuscito a riparare il tuo ventilatore?

Come chiedevo a Nik-nak, mi sai dire se la scheda si riesce a smontare senza togliere tutto il ventilatore dalla caldaia?

Grazie milla e ciao,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ncanelli questa discussione è un po’ la fiera degli accodamenti, anche se giustificati, però facciamo così, apri una tua nuova discussione, Nik quando la leggerá vedrai verrà volentieri a risponderti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...