stonebridge9 Inserito: 20 maggio 2021 Segnala Inserito: 20 maggio 2021 Salve, attualmente ho una situazione del tipo: Generale: MT da 32A 6kA a valle ho: MTD da 10A 4,5kA ( oltre ad altri interruttori che in questo caso non serve menzionare ) Ho l'esigenza di collegare delle ulteriori luci per l'esterno e vorrei che in caso di problemi non scattasse il MTD da 10A a cui sono collegate le altre luci, per cui mi stavo chiedendo se fosse possibile mettere un MT a valle del MTD e far si che scatti solo il MT in caso di corto o sovraccarico. La natura della richeista deriva dal fatto che non ho possibilità di passare altri cavi per installare direttamente l'interruttore nel quadro. Grazie
hfdax Inserita: 20 maggio 2021 Segnala Inserita: 20 maggio 2021 Se l'interruttore a valle ha una corrente nominale molto più bassa di quello a monte riesci ad ottenere una selettività verticale decente per il sovraccarico, per il corto circuito invece mica tanto, quindi dipende dalla potenza complessiva del gruppo di luci esterne. Faccio un esempio: con 3 lampade esterne da 100W per un totale di 300W che a 230V assorbono una corrente di 1,3A potresti mettere un MT da 5A ottenendo una discreta selettività.
stonebridge9 Inserita: 21 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2021 Ciao, la parte che piu mi interessava, essendo esterno, è il cortocircuito. C'è modo di fare quello che voglio anche a patto di cambiare interruttori nel quadro ?
hfdax Inserita: 21 maggio 2021 Segnala Inserita: 21 maggio 2021 Purtroppo no. Tutti i magnetotermici hanno una curva di intervento che è funzione del rapporto corrente / tempo nella regione di sovraccarico. Significa che fino ad un certo valore di sovracorrente (regione di sovraccarico) la velocità di intervento dipende dalla corrente. Oltre quel valore si entra in regione di corto circuito nella quale l'intervento è istantaneo. Una certa (limitata) selettività in corto circuito c'è perché ovviamente magnetotermici con corrente nominale diversa hanno una soglia di cortocircuito diversa ma non è una selettività nel senso reale del termine.
Messaggi consigliati