Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Orologio Timer senza rete internet

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno!
Vorrei usare un relè wireless come SHELLY o SONOFF per comandare due valvole per l'irrigazione. In pratica un semplice timer che fa andare per alcuni minuti al giorno una o l'altra valvola.

Il Problema è che non posso assicurare sempre una completa copertura di internet nella zona di installazione. Ovviamente non vorrei che solo per un Problema di rete si secchino tutte le piante.

Mi piacerebbe che comunque fosse controllabile a distanza, almeno quando sono fuori casa posso variare il programma.
Esiste la possibilità che questi dispositivi una volta programmati continuino ad eseguire il programma anche se disconnessi da internet?

Non sono molto esperto di domotica, spero possiate aiutarmi.

Grazie!

Inserita:

Che io sappia il "programma" come lo chiami tu è su Cloud, quindi in assenza di connessione non puoi fare nulla.

Puoi sempre affidare l'innaffiamento ad un classico sistema non connesso, con timer o sensori di umidità, e usare uno Shelly solo per conoscerne lo stato, quando può.

Inserita:

Preferirei usare SHELLY perché mi sembra migliore di SONOFF.

Però in merito al mio quesito il

SONOFF4 CH Pro R3 Smart Switch

Le istruzioni dicono chiaramente

È possibile creare 8 timer singoli / ripetuti / conto alla rovescia per accendere / spegnere automaticamente i dispositivi all'ora specificata. E i timer possono funzionare da soli anche se la rete non è disponibile.

Qualcuno conosce questo apparecchio?