Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito Elettrico Per La Casa - come collegare una lampada da 200V con

mosè2004

Messaggi consigliati

salve a tutti volevo sapere come si può fare a collegare una lampada da 200V con un campanello da 15V

saluti mosè2004

scivetemi a questo indirizzo grazie ancora

Nota del moderatore:Prego leggere il regolamento relativamente a firma ed email :D:D

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

No!!!!!

200+15= campanello flambè!!!!

Devi usare un teleruttore oppure un relè come dice Ivan.

Ciao

Marco

Modificato: da k6233
Link al commento
Condividi su altri siti

Primo: il campanello è alimentato a 15v (12v?) per motivi di sicurezza, quindi niente 220v (ufficialmente sono 230v nominali).

Secondo: nei circuiti in serie il vettore comune è la corrente. in funzione delle rispettive impedenze la tensione viene distribuita alle varie utenze collegate nella serie. Quindi sarebbe necessario conoscere i dati della lampada e della bobina del campanello, altrimenti ci sono buone probabilità di mortalità del suddetto campanello.

Terzo: il modo corretto per collegare il campanello alla rete enel (230V) è: trsformatore PELV 230-->12V (15v?) Il circuito della bobina del campanello sarà interrotto da un pulsante (pulsante premuto circuito chiuso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la matematica non è un opinione...

La matematica non e' un opinione, ma nemmeno l'elettrotecnica (leggi bene il post di Livio e capirai il perche')

Link al commento
Condividi su altri siti

in serie così sommando 200+15 = 215

Se la matematica non è un opinione...

Se sommi 3 somari ad un cavallo non avrai 4 somari o 4 cavalli, ma sempre 3 somari ed un cavallo!

Così se metti in serie una lampadina (da quanti watt?) da 200v (strana lampadina) ad una bobina da campanello da 15v e alimenti il tutto con una ensione nominale da 230v questa non si distribuirà proporzionalmente alle tensioni nominali delle utenze, ma si distribuirà proporzionalmente alle impedenze dell utenze. E' probabile, anzi certo, che l'impedenza della bobina del campanello non sia 1/15 di quella della lampada, ma molto maggiore. Se fosse solo 1/5 avresti circa 50 volt a capi della bobina (funata sicura).

La cosa potrebbe forse funzionare se la lampada fosse del tipo a scarica di gas, con miscela di gas calibrata per 200v. In questo caso, se la corrente è sufficiente all'innesco della scarica, la caduta di tensione ai capi della lampada è sempre pari a 200v e la corrente circolante, in questo caso, sarà pari a: (230-200)/impedenza della bobina del campanello. Rimangono i problemi di sicurezza perchè il pulsante deve sempre interrompere una tensione PELV. Guarda che non è una questione banale. SI sono verificate folgorazioni con esiti fatali premendo pulsanti di campanelli raffazzonati alla meno peggio. Ora le leggi colpiscono, giustamente, duro chi lavora in questo modo!

Da ultimo, ma non meno importante: prima di accingersi a "smanettare" su impianti elettrici con tensioni superiori a 48v è legalmente e moralmente ncessario conoscere le normative e, sopra a tutto, i fondamentali dell'elettrotecnica! Un impianto di campanello può essere molto pericoloso se non eseguito a regola d'arte e con la vita altrui non è il caso di fare esperimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti volevo sapere come si può fare a collegare una lampada da 200V con un campanello da 15V

Siccome amo la precisone potrei risponderti che anche con la colla la potresti collegare visto che non ci dici chi alimenta il sistema e con che tensione e cosa vuoi ottenere dal sistema, in che contesto va inserito, il campanello che cosa deve segnalare. Se la devi collegare solo per bellezza si direi che la colla va bene.

Se come ritengono tutti in questa discussione il 15V possa essere 12V, il 200V non potrebbe essere un 230V?

Così si forniscono cattive indicazioni perchè le risopste partono da supposizioni.

Vorrei chiarire che non ce l'ho con l'autore della discussione ma con chi non chiede ulteriori chiarimenti prima di emettere sentenze

in serie così sommando 200+15 = 215

Scusate ma la inserirei nel bestiario.

Un grazie a Livio Orsini per la sua nota teorica, sarebbe veramente bello se tutte le persone dell'ambiente elettrico conoscessero l'elettrotecnica.

Scusate ma dopo averne lette tante, anche in altri forum, mi sono permesso di scaricare qui un po' di dissenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

leggendo certe assurdita' mi e' tornato alla mente un intervento di tanti anni fa.

mi veniva chiesto di collegare all'impianto gia' esistente una lampada in giardino

dopo 1/2 ora a cercare da dove provenisse il cavo gia' esistente ho scoperto una cosa per me' assolutamente nuova e che non immaginavo potesse esistere.

l'elettricista (sempre che lo si possa chiamare tale) ha avuto la seguente geniale idea : ha collegato due coppie di fili appartenenti al cavo citofonico e li ha usati per alimentare la lampada.

davanti alla mia sconcertazione il cliente mi ha detto tanto se c'e' un guasto scatta il salvavita.

naturalmente ho steso un cavo adeguato per le lampade

a voi i commenti del caso

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

a mosè 2004 si potrebbe dare una risposta di larga massima e solo indicativa presumendo che l'obiettivo sia:

" accendere anche una lampada da 200 volt (?) quando suonano il campanello di casa"

In questo caso la risposta in prima approssimazione potrebbe essere anche questa:

" basta mettere in parallelo al campanello un relè per c. a. azionabile con la stessa tensione del campanello (diciamo 15 v)"

I contatti di chiusura del relè potrebbero chiudere il circuito di alimentazione della lampada che è alimentato a 200 v.

Comunque

il problema è risolvibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Non per essere pignolo ma il post è del 11/08/2004, o la lampada l'ha collegata oppure ci ha omai rinunciato.

Oltretutto mosè2004 ha postato solo questo messaggio ed il suo ultimo accesso al forum risulta esere stato il 14/08/2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per essere pignolo ma il post è del 11/08/2004, o la lampada l'ha collegata oppure ci ha omai rinunciato.

Oltretutto mosè2004 ha postato solo questo messaggio ed il suo ultimo accesso al forum risulta esere stato il 14/08/2004.

Secondo me ha provato a collegarla in modo strano e ci è rimasto attaccato... quindi in un modo nell'altro ha risolto il problema alla radice. :rolleyes:

(Ovviamente sto scherzando).

P.S. Nel mio vecchio appartamento c'era un bel campanello elettrico con corpo e pulsante in ottone lavorato. Mi ricordo di certe scosse quando lo toccavo.... temo che molti pulsanti del genere continuino a lavorare a tensione di rete :blink: . Per non parlare dell'albero di natale quando per sfiga si infilano le dita al posto di una lampada rotta (e per sfiga l'impedenza del dito fa si che 200 + 15 diverso da 215 :lol: nel circuito serie).

Link al commento
Condividi su altri siti