Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie MIELE G1173Vi perde acqua

IW1ERL

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

la lavatrice in questione ha iniziato a perdere acqua dopo 11 anni di onorato servizio.
l'ho sdraiata su un fianco e ho tolto il pannello inferiore, poi l'ho raddrizzata e ho visto da dove scendeva acqua. Poi ho tolto anche il pannello laterale dove c'è quel pezzo di plastica alto come tutta la parete, largo e sottile per l'ingresso acqua.
Sembra che perda da una delle due elettrovalvole che ci sono in basso, in grande quantità quando carica l'acqua
*sembra* perdere da quella superiore con il connettore del fascio cavi di colore azzurro.
Ora vorrei cambiarla.
Suggerimenti per lo smontaggio, per non distruggere tutto?
Grazie

IMG_20210520_160422.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Alza quel gancio in plastica   , posizionato sopra e  bloccante il posteriore .

Poi tiri indietro .

Potrebbe essere rotta la tenuta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie, ho provato ma tocca la parte posteriore metallica visibile in foto e non si sfila.

Probabilmente dovrei smontare tutto il sistema in plastica di alimentazione acqua ma non vorrei romperlo... 😞

A parte il fatto che il ricambio (elettrovalvola completa) ha un costo spropositato > 110 euro, forse potrei cambiare solo l'oring di tenuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Era capitato anche a me, e abbiamo la stessa identica lavastoviglie.

Nel mio caso è stato sufficiente sostituire l'anello (o-ring) che miele ci ha venduto alla cifra di 3 euro circa.

Fu il primo intervento tecnico della mia miele, aggiungendo chiamata e manodopera abbiamo speso circa 70/75 euro. Ma sono felicissimo di averli spesi, la mia ha 13 anni e 10.000 ore di lavaggi alle spalle.

Comunque l'elettrovalvola ricordo che anche a noi sembrava difficile da smontare, ma alla fine il trucco è ruotarla prima di sfilarla.

Ti consiglio di verificare se si tratta dell'o-ring e, in caso, chiedi il ricambio a miele o cercalo in rete.

È una buona lavastoviglie, semplice e robusta... mica vorrai buttarla per una piccola perdita!

Facci sapere come procede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte volte basta sostituire l'o-ring in alcuni casi mi e' successo che i due fermi in plastica della tasca non fossero piu' sufficienti a premere l'anello e per non impazzire ho messo un filo di  pasta rossa per motori (motorsil) intorno all'oring e non ho pu' avuto perdite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdeva dall'o-ring dell'elettrovalvola del decalcificatore che si era indurito.
L'o-ring da solo non è venduto come ricambio, occorre acquistare tutta l'elettrovalvola al prezzo di circa 90 euro.

Così mi ha detto l'addetto del negozio di ricambi originali MIELE
Ho sopperito utilizzando 2 o-ring standard "in serie"; uno diametro interno 10 l'altro 11,8 mm
Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima soluzione, spero che duri...

E pessima risposta da parte di Miele, un'elettrovalvola al posto di un o-ring?

90 euro?

Ma stiamo scherzando?

Comunque ti consiglio di cercare anche in rete, e da qualche altro centro miele.

Se trovi a pochi euro il ricambio, puoi averlo a disposizione se (speriamo di no) la tua soluzione non dovesse durare a lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/5/2021 at 23:31 , puma87 scrisse:

Era capitato anche a me, e abbiamo la stessa identica lavastoviglie.

Nel mio caso è stato sufficiente sostituire l'anello (o-ring) che miele ci ha venduto alla cifra di 3 euro circa.

Fu il primo intervento tecnico della mia miele, aggiungendo chiamata e manodopera abbiamo speso circa 70/75 euro. Ma sono felicissimo di averli spesi, la mia ha 13 anni e 10.000 ore di lavaggi alle spalle.

Comunque l'elettrovalvola ricordo che anche a noi sembrava difficile da smontare, ma alla fine il trucco è ruotarla prima di sfilarla.

Ti consiglio di verificare se si tratta dell'o-ring e, in caso, chiedi il ricambio a miele o cercalo in rete.

È una buona lavastoviglie, semplice e robusta... mica vorrai buttarla per una piccola perdita!

Facci sapere come procede!

ciao Puma

in che modo sei riuscito a visualizzare le ore di lavoro della tua Miele?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ha pensato l'assistenza tecnica collegando la macchina al pc.

Era qualche mese fa, e visualizzava più di 9.600 ore di funzionamento.

Ormai avrà dunque superato le 10.000 ore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti