Vai al contenuto
PLC Forum

Accensione D'una Lampada Da 4 Punti - Problema per la sua realizzazione

m@nu

Messaggi consigliati

Nel mio nuovo appartamento l'accensione di due plafoniere in un corridoio é comandata da quattro punti. Con i collegamenti fatti dall'elettricista del cantiere, alcuni di questi punti non funzionavano e altri accendevano alternativamente l'una o l'altra plafoniera. Visto che sono un quasi totale profano della materia, mi sono documentato un po' (grazie alle schede della didattica di PLCForum) e mi sono accorto che erano stati utilizzati tre invertitori ed un deviatore, da qui il funzionamento anomalo. Ho sostituito quindi l'invertitore nel quale erano collegati i fili provenienti dalle lampade con un deviatore ed ora il risultato é il seguente: se l'invertitore a monte di tale deviatore é sulla posizione acceso, il tutto funziona perfettamente, se questo invertitore é sulla posizione spento le plafoniere non si accendono da alcun punto.

Premesso che i collegamenti mi sembrano corretti, chi sa dirmi dove risiede l'inghippo?

Grazie e scusate il linguaggio certamente non 'tecnico'.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile trovare invertitori nuovi guasti, percui ti consiglio di rivedere le posizioni dei fili nel deviatore che hai sostituito. I conduttori che lo collegano alle lampade devono essere inseriti nel morsetto centrale (oppure identificato in maniera diversa dagli altri due, in genere con scritto L).

Di certo l'elettricista aveva sbagliato qualche collegamento, anzi sono certo che arrivando al frutto quatro fili (due dal precedente invertitore, gli altri due che collegano un polo di ogni singola lampada) ha confuso il collegamento al frutto. Sarebbe bastato spostare uno dei fili di una delle lampade sul morsetto dell'altra. Questo perchè un invertitore si può utilizzare, oltre che per la sua fuzione specifica, sia come deviatore che come interruttore (in questi casi i morsetti utilizzati saranno rispettivamente tre o due).

Ciao

Modificato: da gambadlegn
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Esatto,infatti puoi usare l'invertitore come deviatore lasciando un morsetto libero.Il difetto che hai lamentato accade quando sono mal collegati e non c'e' il ritorno di fase in una posizione del deviatore.Visto che ora le lampade vanno bene controlla la fase al deviatore che sia al centro o nel posto giusto(L).Sperando tu abbia due colori uguali per la deviata e uno diverso per la fase puoi provare con un cercafase se al filo di colore diverso resta acceso sempre anche commutando il deviatore.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto!

Per non saper né leggere né scrivere, appurato che la fase era collegata correttamente, mi sono comperato una guida tiracavi e ho controllato che i collegamenti ai due invertitori fossero corretti. Il 'simpatico' elettricista del cantiere ne aveva commessi di sbagli... ora é tutto al posto giusto e tutto funzionante! Grazie per l'aiuto!!

PS: Forse ci sono metodi più ortodossi dell'usare una guida per capire quali cavi collegano un frutto con un altro ma tant'é...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Il fine ha giustificato i mezzi.....quindi ok.

Il metodo "ortodosso" e' semplicemente scollegare le coppie dev/inv e controllarne la continuita' (ponticellando da una parte).La coppia che arriva dal dev o dall'altro inv va collegata nei due reofori piu' vicini.....in alto o in basso guardando il frutto in verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti