Vai al contenuto
PLC Forum


La Pavoni ecl23


perryfranz18

Messaggi consigliati

Salve a tutti, un mio amico ha questa macchina da caffè a cui si è rotto l'interruttore principale.
Ha proceduto a smontare l'interruttore per cercarne uno nuovo, senza fare nessuna foto o disegno dello schema elettrico.
Io sinceramente non ho la più pallida idea di come ricollegare i fili, anche perché non riesco a capire bene il funzionamento della stessa.
Qualcuno che ha familiarità con questo modello potrebbe darmi una mano? 
Vvi allego qualche foto dell'interno, i fili che rimangono "scollegati" sono quelli "nero" "azzurro" 
p.s. nel tentativo di rimuoverlo ha anche distrutto il porta pulsanti, se non fosse un amico non lo aiuterei visto come è conciata la macchina (ecco spiegata la colla a caldo).

image.thumb.png.a55dcd911e6fa3874d17b37e3ee2aa5e.png

image.thumb.png.6cf4bbb357538e16e29ced3fc3a43a68.png

 

il primo interruttore da SX ha la funzione "vapore" il secondo è per l'erogazione del caffè.

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi. Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Scusa  , ma non manca un interruttore generale ? Oltre a quello di erogazione caffè e  vapore ?

 E il filo marrone  che sta  appoggiato   verso dietro non è libero lo stesso .? Proviene dalla linea  , passa attraverso un termostato ed è scollegato .

O sbaglio .?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Guardando bene  , visto  adesso l'interruttore generale  bipolare .  

Il  marrone    ,  va messo a monte dell'interruttore  , 

In nero  va a valle  sullo stesso  lato  del marrone  ,( o tutti e  due a destra o sinistra  è indifferente . 

 L'azzurro  va messo a valle , dal lato opposto agli altri due cavi .

Questo serve a  portare il secondo polo alla spia nell'interruttore .. 

Per cui   anche senza collegare l'azzurro la macchina  dovrebbe funzionare lo stesso .

 Ma per far accendere la spia su  on e spegnerla su off    devi collegare  il marrone   su un morsetto off   il nero    su on    sulla stessa  linea del marrone e azzurro su on    sulla fila opposta  .  Un morsetto  off rimane vuoto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @Stefano Dalmo, purtroppo sono impegnato a preparare degli esami universitari e non sono sempre collegato In effetti quello che dici è corretto, io ho sostituito l'interruttore principale (in origine con lucina) con uno identico ma sprovvisto di luce (per mancanza di ricambi presso il negozio di elettronica del paese). Ora provo a ricollegare come hai suggerito te e faccio sapere come è andrà. Mi portava fuori strada e non ne avevo tenuto conto dell'alimentazione della lucina dell'interruttore. 
Grazie mille, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

buon pomeriggio, ho provato a collegare come mi hai consigliato ma purtroppo fa scattare il differenziale, secondo me il guasto all'interuttore è secondario, deve avere qualche dispersione che non riesco a trovare.. ne ho parlato col proprietario e non ne vuole sapere di spendere altri soldi.
Grazie mille comunque @Stefano Dalmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Riguardo al collegamento , potresti mettere una foto .

Così vediamo insieme .

La dispersione in genere avviene dalla resistenza , quindi  per accertartene  , basta staccarla dai due faston di alimentazione.

Se non salta più è lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho proceduto a collegare così, staccando i poli della resistenza non si presenta dispersione, però non si accende nessuna spia ne parte la pompa... Io sinceramente non ci sto capendo molto e non riesco nemmeno a disegnare uno schema elettrico perché non riesco a ricondurmi a nessun caso noto dato che è la prima macchina del caffè collegata così 😅 mentre sulla Bialetti Molina so dove mettere le mani, mi sembra quasi più "semplice" 

1622296412503968020332.jpg

16222964299521279781687.jpg

16222964485401964940473.jpg

1622296466795-1869243603.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo anche collegare in modo differente i cavi sulla resistenza, non si può, hanno una dimensione dei fastom più grande rispetto a quella dei termofusibili e dell'interruttore, misurando col multimetro tra i poli e la carcassa della pompa non trovo dispersione e così pure sui temrofusibili (che danno continuità tutti e 3). 
potrebbe essere il collegamento dei fili sull'interruttore? li ho collegati in modo errato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...