Vai al contenuto
PLC Forum


strano pizzicore...


marco.caricato

Messaggi consigliati

marco.caricato

Buongiorno... vorrei un vostro parere:

mi ritrovavo a collegare una scheda elettronica su un motore per cancelli elettrici e toccando il basamento del motore (collegato a terra tramite relativo morsetto) avvertivo un leggero pizzicore. 

Il motore è in bassa tensione, perciò il 230 serve solo per alimentare il trasformatore che poi porta tutto a 24V ed io ero inginocchiato a terra e ovviamente toccavo il pavimento ed il corpo motore. Escludendo un problema del trasformatore da dove potrebbe derivare questa corrente? Ci sarà qualcosa sull'impianto in dispersione? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Marco , sai benissimo che  se il collegamento a terra  è fatto come regola d'arte  è impossibile avvertire qualsiasi  entità di scossa .

 Quindi posso immaginare che la terra  non è fatta  bene  e invece di scaricarla a pozzetto  te la sei portata sul cancello ,  oppure  è stato un falso rilevamento  da parte  tua . 

Hai avuto modo di misurarla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Marco , sai benissimo che  se il collegamento a terra  è fatto come regola d'arte  è impossibile avvertire qualsiasi  entità di scossa .

 Quindi posso immaginare che la terra  non è fatta  bene  e invece di scaricarla a pozzetto  te la sei portata sul cancello ,  oppure  è stato un falso rilevamento  da parte  tua . 

Hai avuto modo di misurarla ?

l'impianto non l'ho fatto io, mi sono solo trovato a fare una riparazione sulla scheda perciò non idea di come sia stata realizzata la terra. Io me la ritrovo solo sul morsetto di alimentazione tramite un cavo 3 x 2,5mm2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Bene ,  allora verifica se arriva tensione sul cavo  di terra . E nel caso  lo dici agli interessati .

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che il dispersore sia rimasto a secco (il terreno asciutto si ritira e non aderisce più al picchetto).

☺️ una volta mi segnalarono: " insieme alla Terra arriva anche l' acqua ! " (nel vano sottoscala)

ho scoperto che il foro in fondo al pozzetto dove era il dispersore era stato cementato;

 l' acqua piovana che riusciva ad entrare nel pozzetto, invece di bagnare il terreno mantenendo efficiente il picchetto,

si immetteva nella tubazione arrivando in casa! 

Ho fatto alcuni fori intorno al dispersore risolvendo sia problema della Terra che quello dell' acqua !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...