Vai al contenuto
PLC Forum

Saeco magic de luxe gruppo caffe bloccato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,
la mia Saeco Magic De Luxe (SUP012) da un giorno all'altro ha iniziato a presentare un problema: quando dopo averla accesa, il motore gira ma il gruppo caffè non si posiziona nella posizione corretta e il gruppo caffè rimane bloccato tanto che non riesco nemmeno ad estrarlo. 
Dopo due o tre volte, il motore ha iniziato a girare e "tritare" le due ruote dentate collegate al motore. Dopo averle sostituite e ingrassate, ho fatto un caffè con successo ma dopo qualche ora, l'ho riaccesa e il problema si è ripresentato. Attualmente il gruppo caffè è ancora incastrato. 
Avete qualche idea? cosa può essere?
Grazie in anticipo 

Dumah Brazorf
Inserita:

Ma il gruppo caffè è pulito e ingrassato? Scorre bene nelle varie posizioni?

Inserita:

Si, prima che si bloccasse l'ho pulito a fondo e ingrassato (oltre che cambiato tutte le guarnizioni) 

Inserita:

Il gruppo caffè, che aprendo lo sportello laterale e premendo su press dovrebbe uscire, non esce e inoltre è in posizione alta (vedi foto) e non accenna a scendere.
Quando accendo la macchina rimane accesa la spia rossa "guppo caffè" (la prima da sinistra, per intenderci). 

IMG_20210521_161936.jpeg

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

E tu lo chiami "pulito e ingrassato" quello? Infilalo in un catino di acqua calda e spazzola tutto perdiana.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Adesso è pieno di caffè perchè si è appiccicato al grasso quello che è caduto. Anche volendo non posso estrarlo, è bloccato

Inserita:

Ma senti dei bruti rumori tipo che le 2 ruote dentate si sono sgranate o nulla del genere?

Inserita:

Quando la accendo vedo la spia gruppo caffè e il motore che sforza (e ovviamente spengo subito).
Le due ruote si sono sgranate pochi giorni fà ma le ho cambiate e ingrassate, dopodichè la macchina è andata bene per un giorno e poi è tornato lo stesso problema.
Ho letto in rete che potrebbero essere i due interruttori che fanno invertire la direzione al motore, che ne pensi? 

Inserita:

se è andata bene x altri 2 giorni i micro sono stati posizionati bene

il connettore a 4 poli dei micro è inserito bene sulla cpu? 

Inserita:

qual'è la cpu? oggi provo a smontarla di nuovo e verifico...
Hai suggerimenti su come sbloccare il gruppo caffè?

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Smonta il gruppo infusione così come si trova, pezzo per pezzo. L'ho dovuto fare proprio con una saeco che "tenevano immacolata". Se, come no...

Non è comunque semplice perchè non tutte le viti/incastri sono accessibili. Sii creativo...

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Ok, oggi ci provo e posto aggiornamenti! 
Intanto grazie! 

Inserita:

Lasciando staccata la spina per un'oretta, dopo averla riattaccata e accesa si è riposizionata correttamente...ora comunque la smonto per verificare i connettori dei micro...

Inserita:

Ciao a tutti,
oggi ho smontato la macchina.. a me sembra tutto ok. La tengo smontata per ora...

IMG_20210522_153858.jpeg

IMG_20210522_153950.jpeg