Vai al contenuto
PLC Forum


SCATTO DIFFERENZIALE CON FRIGGITRICE ACCESA


aldo63

Messaggi consigliati

Dopo un po di anni di lavoro ma mia friggimeglio sembra avermi avermi abbandonato. dopo  circa 30 secondi di funzionamento mi scatta il differenziale. Ho misurato con tester la resistenza mi segna circa 26 ohm e fra capi della resistenza e massa non c'è continuità....almeno sembra. La prova del 9 l'ho fatta collegando una lampada al posto della resistenza e la stessa si accende normalmente. 

Il problema e che mi sembra che la resistenza sia incastonata nella vasca . come da foto.  

quali suggerimenti prima di far vedere alla friggitrice  l'ecocentro?

garzie

1510810792_IMG_20210521_1533421.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Non ci sono suggerimenti su una friggitrice  !  Ha solo la resistenza !

 La prova del nove   la si fa   mettendo tra  la massa della friggitrice e il filo di terra  momentaneamente staccato  , i puntali del tester impostato in alterna   ,  

 Poi senza più toccare  niente  ,perchè potresti prendere la scossa , metti la presa  .

 Se misuri tensione  è fritta .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Non ci sono suggerimenti su una friggitrice  !  Ha solo la resistenza !

 La prova del nove   la si fa   mettendo tra  la massa della friggitrice e il filo di terra  momentaneamente staccato  , i puntali del tester impostato in alterna   ,  

 Poi senza più toccare  niente  ,perchè potresti prendere la scossa , metti la presa  .

 Se misuri tensione  è fritta .

 

ma questa è sostituibile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aldo63 scrisse:

dopo  circa 30 secondi di funzionamento mi scatta il differenziale

0) Domanda : c' erano altri elettrodomestici alimentati, anche se non in funzione? 

1) poiché lo scatto può avvenire anche per somma di tante piccole dispersioni, stacca tutti gli elettrodomestici 

2) ripeti la prova ; cosa succede ? 

3 ) gira la spina di 180° per invertire fase e neutro; cosa succede ? 

4) prima di rottamare la friggitrice, procura un condensatore per alternata da 180 000 pF=0,18 microfarad - 600 V ed un resistore ceramico 1000 Ohm - 5We una lampada spia 220 v al neon (no Led)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergius scrisse:

0) Domanda : c' erano altri elettrodomestici alimentati, anche se non in funzione? 

1) poiché lo scatto può avvenire anche per somma di tante piccole dispersioni, stacca tutti gli elettrodomestici 

2) ripeti la prova ; cosa succede ? 

3 ) gira la spina di 180° per invertire fase e neutro; cosa succede ? 

4) prima di rottamare la friggitrice, procura un condensatore per alternata da 180 000 pF=0,18 microfarad - 600 V ed un resistore ceramico 1000 Ohm - 5We una lampada spia 220 v al neon (no Led)

0)no

2)fatto ...lo stesso

3) fatto. scatta

4) per fare cosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, aldo63 scrisse:

4) per fare cosa?

 La prova (è simile a quanto suggerisce Stefano,ma consente di valutare la corrente dispersa, senza provocare lo scatto del Differenziale) si fa   mettendo tra  la Massa della friggitrice e il filo di Terra  momentaneamente staccato:

 

1)resistenza da 1000 Ohm inserita in un morsetto mamut a 2 poli con un capo collegato alla Terra del cordone di alimentazione ,

altro capo va ad un pulsante N.A. a sua volta collegato al condensatore.

2) si inserisce il tester in Volt alternata nei 2 fori liberi del morsetto. 

3) il condensatore con l' altro terminale collegato alla Massa limita la corrente a max 13 mA ,;

4)indossando guanti isolanti, attacca la spina alla presa e accendi; 

5) azionando il pulsante, il valore letto sul tester sarà proporzionale alla dispersione presente,

ad esempio 10 mA x 1000 Ohm = 10 V ;annota i valori letti girando la spina in entrambi i versi .

( se esiste un filtro antidisturbo esegui la stessa prova senza collegare i  2 fili all' elemento riscaldatore,

dovresti leggere max 2 V, nei 2 versi della spina ,altrimenti è guasto.)

6) sempre con guanti isolanti imposta la massima temperatura per almeno un' ora per far espellere umidità dalla serpentina. 

7) ripeti il punto 5 e annota i valori rilevati : se le due letture non superano i 4 V, vai avanti, altrimenti ripeti il punto 6 

8  ) abbassa al minimo la temperatura impostata e ripeti il punto 5 , le due letture non superano 4 V  = O.K.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Non ci sono suggerimenti su una friggitrice  !  Ha solo la resistenza !

 La prova del nove   la si fa   mettendo tra  la massa della friggitrice e il filo di terra  momentaneamente staccato  , i puntali del tester impostato in alterna   ,  

 Poi senza più toccare  niente  ,perchè potresti prendere la scossa , metti la presa  .

 Se misuri tensione  è fritta .

 

quanta tensione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/5/2021 at 16:22 , Stefano Dalmo scrisse:

Non ci sono suggerimenti su una friggitrice  !  Ha solo la resistenza !

 La prova del nove   la si fa   mettendo tra  la massa della friggitrice e il filo di terra  momentaneamente staccato  , i puntali del tester impostato in alterna   ,  

 Poi senza più toccare  niente  ,perchè potresti prendere la scossa , metti la presa  .

 Se misuri tensione  è fritta .

 

ho fatto la prova mettendo acqua al posto dell'olio,....non credo ci sia differenza......all'accensione mi segnava 228 volt , dopo circa 2 minuti si è abbassata ad 85 rimanendo costante per circa 5-6 minuti , poi ho spento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Butta  tutto  , sta proprio  in dispersione .

Il top sarebbe 0 v , ma fino ad una quindicina potrebbe  pure farcela   a  non far intervenire il differenziale  , ma li non c'è scampo .

Non ci scherzare che  prendi una bella sberla con quei valori .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i  consigli, 

comunque non son riuscito a trovare il ricambio e penso che non lo troverò...giusto?

 

Modificato: da aldo63
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io non l'ho trovata   e ho dedotto che il costo del prodotto nuovo  è basso  e non conveniente da effettuarci  riparazioni . 

O prodotto datato .

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/5/2021 at 17:10 , aldo63 scrisse:

quanta tensione?  adesso è a 100 V

0) indossa sempre guanti e scarpe con suola in gomma durante le prove. ! 

 

1) Se è la prima volta che l' apparecchio ha causato il problema, dovrebbe essere ripristinabile.

2) La variazione relativa tra le letture effettuate da 228 a 85 - 100 denota già un miglioramento intorno al 56 - 60 % 

N. B. Il termostato deve trovarsi sul percorso della Fase * ed impostato al massimo, così a temperatura raggiunta 

toglie tensione ad un terminale della resistenza che  rimarrà collegata solo al Neutro; 

3) Allora il tester indicherà un valore di pochi Volt come effetto della caduta di tensione presente sul Neutro. 

4) il Rodaggio senza la Terra collegata deve durare almeno un' ora  eseguendo vari cicli di riscaldamento + pausa, per ottenere un' efficace espulsione dell ' umidità. 

Ovviamente sorvegliando che altre persone non si avvicinino al " cantiere". 

* (P. S. : Individuato sul morsetto di rete il polo di Fase a monte del termostato, si può installare tra l' altro polo e il filo di Terra la lampada spia al neon a cui accennavo il 21 maggio ; la sua accensione segnalerebbe l'opportunità di girare la spina onde evitare che la  polarità errata provochi eccessive dispersioni di corrente e degrado del materiale isolante.) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...