Vai al contenuto
PLC Forum

VCW problema gruppo acqua valvole tre vie

kamaleon

Messaggi consigliati

Oggi decido di smontare il commutatore idraulico, per vedere se dentro è sporco.

Effettivamente i passaggi dell'acqua erano non completamente liberi e dentro era molto sporco, con l'aiuto di uno spazzolino e chante clair l'ho ripassato tutto.

Ho rimontato tutto e sembra andare, ma non ancora bene, come vorrei.

Penso che il problema sia la temperatura dell' ACS che essendo molto alta ( quasi fuma da rubinetto la stimo sopra i 60°) sono costretto a parzializzarla molto con il miscelatore del lavandino, per cui la portata si riduce abbastanza. tanto che, a volte,  mi si spegne la caldaia. Forse una doccia in cui si usa più acqua non avrebbe problemi, ma non ho provato.

Se avessi una ACS sui 50° probabilmente dovrei miscelarla meno, pertanto, con più portata, la membrana del gruppo acqua riuscirebbe a mantenere il micro premuto.  

Lo scambiatore è quello a piastre ( ho sostituito quello nero tempo fà) ma il ponticello W18 nella mia scheda non c'è..... O per lo meno dopo il condensatore c'è un ponticello ma non viene riportato il W18, comunque la scheda mi sembra differente da quella che in altre discussioni ti riferisci.  

Purtroppo non riesco caricare le foto da sempre un errore.

la scheda è molto simile a questa https://www.eseleriti.com/index.php?main_page=product_info&products_id=605970  dopo il condensatore giallo.

Anche il gruppo acqua più volte menzionato per regolare la portata non ha la vite centrale di regolazione.

grazie ancora del supporto tecnico 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• kamaleon

29

• adrobe

24

• Stefano Dalmo

3

• Alessio Menditto

2

dovresti mandare una foto del gruppo di acqua da sotto per vedere che serie è.  Solo la prima serie é  sprovvista di regolazione della portata. La tua caldaia dovrebbe essere vecchissima per avere una scheda di regolazione sprovvista del ponticello w18.Se il problema é  lì  e non in qualche tubo acs parzialmente ostruito sarebbe il caso di procurarsi una scheda di regolazione e di un gruppo d'acqua di occasione, anche di seconda mano ma più  recenti rispetto ai tuoi.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, kamaleon scrisse:

spero riesci a vederle

https://ibb.co/3M98BN0

https://ibb.co/sqCHSXP

la scheda di regolazipne non si vede bene, consiglio di estrarla. comunque il ponticiello w18 é  un filo marrone. Il gruppo acqua è  seconda serie si può  regolare la portata agendo sulla vite nera ma solo a gruppo acqua smontato

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto è presa dalla stessa parte in cui solitamente si vede il ponticello W18, ma quì si c'è un ponticello ( fatto diversamente) è dopo il condensatore, ma manca anche la sigla W18.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per ora della disponibilità e dei consigli.

Prima di precipitarmi in ulteriori modifiche alla caldaia, visto che ora funziona, la uso un pò anche per capire bene se il difetto che riscontro è attribuibile solo ai rubinetti con poca portata ( lavandino e bidè)

Il disco in ottone nella tre vie non è installato. Pensi che se lo montassi si abbasserebbe un pò la temperatura della sanitaria?

Con calma mi cerco una scheda che abbia il ponticello menzionato, o forse mi devo trovare una caldaia nuova 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che con le tre modifiche combinate: scheda con w18 tagliato, disco di ottone ed aumento della portata agendo sul gruppo acqua.....riesci ad abbassare decisamente la T acs evitando un superfluo cambio caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certamente hai ragione, ora cerco i pezzi da sostituire.

Ma qualsiasi scheda con il ponticello, può essere alloggiata al posto della mia?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che sia il tipo hybrid;

sulla baia ce ne sono nuove anche a meno di 50 euro...codice 252957

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

vai su google e cerca vaillant 252957 (hybrid) e 252945 (no hybrid) nella sezione immagini...vedrai la netta differenza tra i due tipi di scheda di regolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sto ancora temporeggiando.....

non vorrei comprare la scheda per abbassare la temperatura della ACS, poi si ripresenta sempre il problema principale che ripropongo.

1. A una normale richiesta di ACS ( tipo per lavarsi le mani da un lavandino) , si attiva il micro del gruppo acqua --> parte bruciatore--> i micro della tre vie sono tutti a sinistra. SI riscaldano i termosifoni.
  2. Se invece apro l'acqua di colpo ( con la portata al max)  in questo caso il puntalino del gruppo acqua esce un pò di più, subito vengono liberati i micro della tre vie e arriva acqua calda.

Se al punto "1" ruoto a mano anche di pochissimo la "lunetta" dietro al selettore idraulico, subito si liberano i micro e arriva ACS

Visto che ho già smontato e pulito tubetti in rame e commutatore idraulico, penso di smontare il gruppo acqua e gli dò una controllata.

Ho ricontrollato più volte e penso che il tutto dipende  da quel puntalino del gruppo acqua che esce poco ( il micro si attiva ovviamente), mi basterebbe anche un solo mm in più, così il sellettore idraulico riuscirebbe a commutare ed azionare la tre vie.

ti tengo aggiornato in tutti i casi

Link al commento
Condividi su altri siti

Del gruppo acqua hai sempre scritto che era a posto, con la manutenzione fatta da poco.

Per questo l'abbiamo un pò trascurato.

Comunque ciò che fuoriesce dal gruppo acqua è lo stelo del piattello, in genere basta una minima apertura di un rubinetto acqua calda per farlo alzare quanto basta.

Poi sopra lo stelo del piattello ci sta il distanziale, spinto appunto in alto dallo stelo. Ma è accessibile solo smontando il commutatore.

Infine ci stanno la molla, che deve conservare una certa elasticità (che col tempo si perde) ed il nottolino nero (che ruota, essendo ancorato al commutatore).

Affinchè il micro del commutatore sia ben premuto dando il consenso elettrico al funzionamento della caldaia in acs, tutti i componenti di cui sopra devono funzionare al meglio o regolati a dovere (distanziale). Ovviamente a distanza non so dirti dove approfondire. Per esempio a volte  è successo che l'acs non partiva solo perchè il nottolino girava poco in quanto si era formato del calcare in corrispondenza dell'aggancio al commutatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ciò che fuoriesce dal gruppo acqua è lo stelo del piattello, in genere basta una minima apertura di un rubinetto acqua calda per farlo alzare quanto basta.

Poi sopra lo stelo del piattello ci sta il distanziale, spinto appunto in alto dallo stelo. Ma è accessibile solo smontando il commutatore.

Forse è questo il problema principale, non si alza abbastanza lo stelo del piattello.

Con uno specchietto ho anche verificato che: 

1. - in posizione di riposo il distanziale ( che è ingrassato e  scorre bene nella sede )  tocca/sfiora il nottolino nero (quello che fà ruotare il commutatore) in foto freccia verde;  
  2. - quando apro il miscelatore del lavandino  (  leva a metà fra il caldo e il freddo e con metà corsa) non sempre si attiva il micro. Se invece apro tutto si attiva il micro e molto spesso il commutatore non ruota abbastanza per commutare la tre vie in ACS, per cui bruciatore acceso ma esce acqua fredda.
  3. - se al punto "2" apro il miscelatore al max su caldo tutto ok, ma poi mi ustiono le mani,  se parzializzo rischio così di chiudere troppo e diseccitare relè e stop ACS.

il gruppo acqua era stato revisionato da poco, sostituendo solo membrana e premistoppa.

Ho come l'impressione che la membrana sia troppo rigida...... o non risponda a dovere al passaggio dell'acqua

rete idrica a 4 bar di pressione

scambiatore secondario a piastre apparentemente libero ( nel senso che quando apro ACS non ho impressione di poca portata ).

Mi era venuta anche l'idea di rimontare il vecchio scambiatore nero ( dopo averlo ripulito dentro) per vedere se cambiava qualcosa

questo è tutto

buona giornata

2021-06-03 17.59.44_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tanti trucchetti per provare a far funzionare meglio il sistema, tipo:

- mettere una doppia molla

- agganciare la singola molla alla staffa anzichè al commutatore stesso

- spruzzare un pò di svitol da sopra (nel buco del distanziale)

- avvicinare la lamella del micro al nottolino nero

Certo con un commutatore nuovo (se il gruppo sotto è a posto) risolvi sicuramente. Mi sembra di avertelo già suggerito....

Link al commento
Condividi su altri siti

il gruppo acqua che è montato è questo

foto appena smontato dell'anno scorso prima di essere pulito

SDC12736.thumb.jpg.9f9b58e9f0a8fe04f810076016c04ab3.jpgSDC12737.thumb.jpg.d0bb2dc2342aee7e98982cf16f5a7a44.jpg

questo invece me lo diede da provare il mio amico idraulico, pensi sia meglio?

e quello con il buco nella membrana.

Sono all'interno molto diversi... 

non so quale si il "più nuovo" se così si può dire

1071503388_2021-06-1613_00_00.jpg.938c8208b3d16ba646689b01382a634f.jpg

Modificato: da kamaleon
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quello con la membrana bucata dovrebbe della terza serie essere più nuovo (per avere la certezza bisogna vedere se sotto ci sta il grosso dado esagonale) però potrebbe essere anche della prima serie.

Comunque ti voglio far notare che stai su questo problema da quasi un mese. Io ti sto dando il massimo supporto anche perchè noto una gran manualità da parte tua, però ci sono due problemi:

- le tue diagnosi spesso sono fuorvianti (per esempio all'inizio avevi escluso problemi al micro del commutatore, invece adesso finalmente si capisce che il problema sta lì)

- vuoi risolvere tutto con le mani ma purtroppo spesso bisogna anche aprire il portafogli e comprare qualcosa

Quindi ti chiedo di seguire i miei consigli non solo a chiacchere ma anche con i fatti!

Mi sembra che ogni volta che ti suggerisco di acquistare qualcosa passi ad altro aspetto per cercare di risolvere a costo zero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vediamo di cominciare a fare qualcosa altrimenti possiamo anche chiudere.

Cominciare a fare qualcosa??
rileggiti il tutto e vedrai che di cose ne ho fatte tante e parecchie (documentate anche per futuri lettori con lo stesso problema) . adrobe mi ha dato preziosi consigli che mi hanno aiutato risolvere il problema principale. Ora è rimasta una cosina un pò più difficile da diagnosticare in quanto non capita sempre, ma solo in determinate condizioni

Quando non ho la certezza del pezzo rotto prima provo "a mano" poi ovviamente se non ho alternative e sono sicuro che il pezzo è rotto compro nuovo.

Comprare giusto per comprare   non mi pare la scelta migliore quando si ha  voglia/capacità/tempo. 

grazie adrobe per i complimenti 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Più che leggere quello che hai scritto tu ho letto quello che ha scritto Adrobe, rispondi pure a lui a proposito del comprare per comprare, effettivamente c’è un momento che cacciavite e pinza non basta più.

Link al commento
Condividi su altri siti