Vai al contenuto
PLC Forum

Rele e disturbi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, in casa a mio figlio ho dovuto mettere due rele a saltarello che sezionano due gruppi di faretti in sala, visto che come spesso accade le forassiti sono piene,

😗 eppure sono di 32.. ma che ci avrò infilato 20 anni fa quando rifeci l'impianto ? 😁, quindi ho dovuto mettere l'accensione da  più punti a pulsante senza dover ripassare fili nuovi ma

sfruttando i cavi esistenti.

Sono 2 gruppi di 7 faretti LED da 5W NON DIMMERABILI il problema è che il rele a saltarello sullo spunto evidentemente sfiaccola troppo e crea transienti,da delle scariche sulla TV sul videcitofono.

Vorrei trovare un rimedio pensavo a dei condensatori sui contatti ? Oppure un rele a stato solido bistabile ??  Creerà problemi relativamente al fatto che i faretti NON sono dimmerabili ??

Grazie 1000 a tutti

Maurizio Colombi
Inserita:
8 ore fa, spippolone scrisse:

pensavo a dei condensatori sui contatti

Queste sono soluzioni da raffinati audiofili ... attempati, che sortiscono effetti fantastici e che pochi conoscono. Cerchiamo di tenerli per noi...

Credo che con entrambe le soluzioni che  hai proposto riuscirai a risolvere il problema.

8 ore fa, spippolone scrisse:

Creerà problemi relativamente al fatto che i faretti NON sono dimmerabili ??

No di certo!

Inserita:

😀 vero Maurizio...

Grazie.. proverò con dei condensatori in parallelo ai contatti..avevo paura che la poca corrente che passa dal condensatore creasse sfarfallio,spesso i led sfarfallano anche con un filo solo.... mentre per il "rele a stato solido" avevo paura che gli desse fastidio la eventuale rampa di accensione.. anche sepraticamente verticale..