spippolone Inserito: 21 maggio 2021 Segnala Inserito: 21 maggio 2021 Ciao ragazzi, in casa a mio figlio ho dovuto mettere due rele a saltarello che sezionano due gruppi di faretti in sala, visto che come spesso accade le forassiti sono piene, 😗 eppure sono di 32.. ma che ci avrò infilato 20 anni fa quando rifeci l'impianto ? 😁, quindi ho dovuto mettere l'accensione da più punti a pulsante senza dover ripassare fili nuovi ma sfruttando i cavi esistenti. Sono 2 gruppi di 7 faretti LED da 5W NON DIMMERABILI il problema è che il rele a saltarello sullo spunto evidentemente sfiaccola troppo e crea transienti,da delle scariche sulla TV sul videcitofono. Vorrei trovare un rimedio pensavo a dei condensatori sui contatti ? Oppure un rele a stato solido bistabile ?? Creerà problemi relativamente al fatto che i faretti NON sono dimmerabili ?? Grazie 1000 a tutti
Maurizio Colombi Inserita: 22 maggio 2021 Segnala Inserita: 22 maggio 2021 8 ore fa, spippolone scrisse: pensavo a dei condensatori sui contatti Queste sono soluzioni da raffinati audiofili ... attempati, che sortiscono effetti fantastici e che pochi conoscono. Cerchiamo di tenerli per noi... Credo che con entrambe le soluzioni che hai proposto riuscirai a risolvere il problema. 8 ore fa, spippolone scrisse: Creerà problemi relativamente al fatto che i faretti NON sono dimmerabili ?? No di certo!
spippolone Inserita: 22 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2021 😀 vero Maurizio... Grazie.. proverò con dei condensatori in parallelo ai contatti..avevo paura che la poca corrente che passa dal condensatore creasse sfarfallio,spesso i led sfarfallano anche con un filo solo.... mentre per il "rele a stato solido" avevo paura che gli desse fastidio la eventuale rampa di accensione.. anche sepraticamente verticale..
Messaggi consigliati