Vai al contenuto
PLC Forum

instabilità pressione caldaia/blocco riscaldamenti F24 Combitek (Saunier Duval)

controtempo

Messaggi consigliati

ciao a tutti, grazie della condivisione in qs forum.

ho problemi  su caldaia in oggetto
FInora sono state cambiate 

- una decina di valvole di ritenuta aperte

-1 anno fa  cambiato il vaso di espansione (originale) +controllato è carico

-scheda madre sostituita

-ho scambiatore primario e secondario già acquistati a dicembre, ma poi "non sono serviti, perche non era quello il motivo, e la caldaia è ripartita.."

Il tecnico dispensa  "rimproveri" a mio padre (caldaia a casa loro) che sarebbe il "colpevole" di andare in mansarda a ridare un minimo di pressione quando si trovano a impianto fermo in dicembre, per poi trovarsi che la valvola si apre .

Comunque Visto che recentemente (marzo) il tecnico ritardava a venire e i miei erano di nuovo senza riscaldamenti, l ultima volta andai ancora io (fui io a indirizzare vs il vaso di espansione l anno scorso e seguire la sostituzione) dopo essersi accordati  che avrei controllato il vaso di espansione fosse carico (con mia perplessità visto che ha 1 anno) e avevo forse ingenuamente proposto (con suo iniziale permesso, anzi mi disse inizialmente che lo aveva fatto anche lui a casa sua con la stessa identica caldaia) che avrei messo un tubicino di scarico per la valvola di ritenuta aperta e far funzionare ugualmente l impianto mettendolo a giusta pressione (questa "soluzione" la proposi perche in un'altra casa ho una vecchia Vaillant che sta cosi e comunque funziona bene).
Comunque
Arrivato li ,il vaso era a 1 bar,ok.  dunque ricaricata la pressione  aprendo l acqua, l impianto è partito e dopo 1 min si vede l indicatore  pressione andare su e giù a fondo scala.
Dunque il tecnico mi dice che deve per forza cambiare la valvola di ritenuta, mi fa caricare il vaso di espansione a 1.3-.15 (ecc) e niente riscaldamento,solo acqua saniataria ok.

Poi è venuto lui a cambiare un'altra volta la valvola di ritenuta, ma niente riscaldamenti la pressione è instabile e anche lui è perplesso ora.

IO leggendo utenti del forum e anche su manuali di Saunier Duval altro modello, ho individuato una possible cause nel "sensore di pressione" oppure nel  "sensore di portata".
in un altro thread, ho letto " il problema sta nel rubinetto di caricamenti.  Dopo qualche anno ( anche 2 o 3) non tiene più e inizia a trafilsre acqua verso l'impianto di riscaldamento, anche se la leva è  su chiuso"....

Sono ancora senza riscaldamenti , con il rischio che mio padre teme venga meno anche l acqua calda ....
Il vostro gentile aiuto è apprezzato, 
grazie 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio Endurik. hai una indicazione in particolare sul come controllarlo? 

altrimenti, quei sensori che ho citato potrebbero  essere una causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna smontarlo dalla caldaia e accertarsi che non sia tappato.

In secondo luogo il sensore di pressione, anche quello da verificare che non si sia ostruito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 years later...
Il 23/5/2021 alle 18:21 , endurik ha scritto:

Bisogna smontarlo dalla caldaia e accertarsi che non sia tappato.

In secondo luogo il sensore di pressione, anche quello da verificare che non si sia ostruito.

anche se in ritardo , avevo dimenticato che tu avessi dato qs consiglio, problema che poi è stato confermato. grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti