Vai al contenuto
PLC Forum


Relè passo-passo monostabile.


michele.bartolettistella

Messaggi consigliati

michele.bartolettistella

Sto approfondendo l'argomento relè, e non mi è chiara una cosa:un relè passo-passo elettromeccanico, tipo Finder, può essere monostabile?

 

Se eccito la bobina, ciò fa scattare la ruota dentata, e questo -poniamo- chiude il circuito; a me pare di poter dire che questo stato è stabile per definizione. Quando diseccito la bobina, la ruota dentata resta nella stessa posizione (circuito chiuso). Se voglio indurre un nuovo scatto, per riaprire il circuito, devo di nuovo eccitare la bobina.

 

Perciò esistono relè passo-passo che siano anche senza autoritenuta? Sembra una contraddizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
3 ore fa, michele.bartolettistella scrisse:

un relè passo-passo elettromeccanico, tipo Finder, può essere monostabile?

Allora non è più un passo passo, ma diventa un bistabile... che è tutta un'altra cosa.

Ma non capisco il motivo di questo approfondimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, michele.bartolettistella scrisse:

Perciò esistono relè passo-passo che siano anche senza autoritenuta?

Se parliamo di passo-passo meccanico, la ritenuta è meccanica.

Quando la camma ha raggiunto la posizione di contatto chiuso non si sposta fino al prossimo azionamento.

Posso fare lo stesso con un relè monostabile, ma per via elettrica, usando un contatto di scambio che alimenta la bobina e un pulsante NC di sblocco.

Su quale applicazione pratica hai trovato difficoltà di comprensione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Si tratta del problema che sto affrontando qua, e che mi ha richiesto di studiare qualche rudimento di relè e sensori.

 

Da qualche parte mi era parso di avere letto "relè passo-passo monostabile", e avevo trovato questo abbinamento di termini non molto chiaro. Può darsi che avessi frainteso, in ogni caso volevo fare chiarezza.

 

Grazie per le risposte.

Modificato: da michele.bartolettistella
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, michele.bartolettistella scrisse:

mi era parso di avere letto "relè passo-passo monostabile"

E' possibile considerare il comando come "monostabile", nel senso che la bobina alimentata attira un'ancora che muove la camma, ma poi torna a riposo.

Il principio (di logica digitale) è quello di un divisore per due, dove ad ogni ciclo completo in ingresso l'uscita varia di stato una sola volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

nei comuni relè passa passo bisogna scindere la parte di comando da quella di potenza.

La parte di comando e' monostabile, quella di potenza e' bistabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...