Vai al contenuto
PLC Forum

Quadri In Impianto Civile

andrea_g

Messaggi consigliati

Ho chiesto alcuni preventivi per un nuovo impianto di tipo civile e ho notato una differenza notevole sul progetto: qualcuno mi propone un impianto con diversi quadri elettrici che dividono reparto notte - cucina - reparto giorno, altri mi propongono un solo quadro con alcune linee divise ( illuminazione/prese 10a - prese 16 a - caldaia ). Essendo completamente profano sull' argomento... qualcuno può dirmi qual' è la miglior scelta ? ...o comunque, qual' è la soluzione standard per un impianto di questo genere ....! Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorrano aiutarmi... !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono esperto di impianti civili, nel forum ci sono persone piu

competenti di me in materia, ma è evidente che più l'impianto è

diciamo sezionato nelle sue varie parti e maggiori sono i vantaggi in termini

di manutenzione , ti dico questo perché ieri sono andato a casa di parenti

armato di tester visto che il differenziale scattava e non si capiva perché,l'impianto

era derivato tutto a valle di un magnetermico differenziale alla fine aprendo scatole

e battendo fili sono arrivato a trovare il colpevole in un vecchio lampadario

per me che non sono abituato a queste cose è significato perdere quasi tutto il

pomeriggio, un impianto piu costoso ma piu diciamo selettivo facilta le cose

e assicura una continuità maggiore (si seziona la linea che è guasta e il resto

delle apparechiature della casa continua a essere alimentato )

Modificato: da MASSIMOPC
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Considera che i vari sezionamenti facilitano la manutenzione e,in caso di un problema hai un minimo disservizio.