Vai al contenuto
PLC Forum

Quadri In Impianto Civile

andrea_g

Messaggi consigliati

Ho chiesto alcuni preventivi per un nuovo impianto di tipo civile e ho notato una differenza notevole sul progetto: qualcuno mi propone un impianto con diversi quadri elettrici che dividono reparto notte - cucina - reparto giorno, altri mi propongono un solo quadro con alcune linee divise ( illuminazione/prese 10a - prese 16 a - caldaia ). Essendo completamente profano sull' argomento... qualcuno può dirmi qual' è la miglior scelta ? ...o comunque, qual' è la soluzione standard per un impianto di questo genere ....! Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorrano aiutarmi... !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono esperto di impianti civili, nel forum ci sono persone piu

competenti di me in materia, ma è evidente che più l'impianto è

diciamo sezionato nelle sue varie parti e maggiori sono i vantaggi in termini

di manutenzione , ti dico questo perché ieri sono andato a casa di parenti

armato di tester visto che il differenziale scattava e non si capiva perché,l'impianto

era derivato tutto a valle di un magnetermico differenziale alla fine aprendo scatole

e battendo fili sono arrivato a trovare il colpevole in un vecchio lampadario

per me che non sono abituato a queste cose è significato perdere quasi tutto il

pomeriggio, un impianto piu costoso ma piu diciamo selettivo facilta le cose

e assicura una continuità maggiore (si seziona la linea che è guasta e il resto

delle apparechiature della casa continua a essere alimentato )

Modificato: da MASSIMOPC
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Considera che i vari sezionamenti facilitano la manutenzione e,in caso di un problema hai un minimo disservizio.

Quanto e' grande questo appartamento?.......Se e' immenso possono essere anche giustificati piu' quadri elettrici di comando.....altrimenti va bene anche la seconda soluzione che ti hanno prospettato con i sezionamenti piu' importanti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il tutto è composto da 1 garage 70mq + 1 scala privata + appartamento da 120 mq + una mansarda 70 mq + una zona comune ( giardino e accesso al garage ) che, credo sia giusto abbia il proprio quadro elettrico. Anch' io, ad intuito, sono d' accordo che più quadri limiteranno un eventuale disservizio ad alcune zone e, renderanno più facili gli interventi... però tutto questo a un costo maggiore non indifferente rispetto la soluzione con 1 solo quadro...Allora, mi chiedo, vale veramente la pena di optare per più quadri oppure...Ringrazio ancora tutti quanti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto a questo punto dipende dal tuo livello di sopportazione in caso di guasto.

Se non ti importa di rimanere senza energia in attesa che un tecnico ti risolva il guasto... utilizza la soluzione con meno interruttori e quindi meno selettività.....di contro se stare al buio ti inquieta scegli la soluzione con più interruttori, magari riesci anche a scoprire la natura del guasto da te sezionando le varie zone dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Solitamente almeno nelle mie zone gli impianti sono ridotti all'essenziale perche' gli elettricisti cercano di stare bassi con i preventivi per prendere il lavoro.Gli inquilini spesso e volentieri per risparmiare qualche centinaio di euro rinunciano a qualche linea indipendente e li posso capire su un miniappartamento da 70MQ ma in un'appartamento come il tuo e' buona norma un'impianto piu' selettivo (senza esagerare).Il tempo perso per una riparazione si riduce e quindi si recuperano una parte degli euro spesi in origine e si crea meno disagio a chi ci abita.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovete scusarmi, però a questo punto sono un po' confuso ! Quando si parla di linee separate, è necessaria (o estremamente consigliata) la presenza di un quadro ... ? Avevo capito che la separazione poteva anche essere fatta utilizzando un quadro unico e il risultato ottenuto si equivale rispetto l' utilizzo di più quadri . Comunque, parlando di costi, saranno anche qualche centinaia di euro in più, però, in percentuale , sul totale del preventivo, mi risulta almento un 30% in più !( ... oppure ho fatto qualche errore nel confrontare i preventivi...)

grazie e saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Quando si parla di linee separate, o selettività dell’impianto, non è necessario installare un quadro per ogni linea, ma si può installare un interruttore magneto termico tarato in modo decente per ogni linea in un unico quadro generale. Ovviamente il costo del quadro sarà elevato visto le sue dimensioni necessarie a contenere i vari interruttori e le varie apparecchiature. Tale soluzione può essere in qualche modo conveniente perché si evita di installare un quadro in ogni stanza inoltre l’estetica risulta più elevata…

Link al commento
Condividi su altri siti