MarcoPau Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Inserita: 2 giugno 2021 1 ora fa, reka scrisse: il montante è obbligatorio almeno del 6mmq qundi montanti del 10 non mi pare chissà che esagerazione.. Non li ho infatti definiti esagerati, mi preoccupa piuttosto la mia, di situazione, anche se 4 mmq con 25A risulta essere perfettamente a norma. Io ho 5,5 kw ma dal contatore mi partono due linee, quella da 4 mmq (25A) che va all'appartamento e una da 2,5 mmq (16A) che va al garage/lavanderia. 6 mmq è obbligatorio con MT da 32A, 10 mmq è già una corda talmente grossa e dura che nel tipico corrugato da 25 probabilmente neanche ci passa, 16 mmq immagino sia quasi un tronco 😄
rubio2002it Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Inserita: 2 giugno 2021 2 ore fa, MarcoPau scrisse: 10 mmq è già una corda talmente grossa e dura che nel tipico corrugato da 25 probabilmente neanche ci passa Infatti ho usato un cavidotto da 80 mm
MarcoPau Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Inserita: 2 giugno 2021 42 minuti fa, rubio2002it scrisse: Infatti ho usato un cavidotto da 80 mm Probabilmente allora quando leggo di gente che ha montanti da 10-16 mmq si parla di tratte sottoterra con corrugati stradali. Nei muri i corrugati normalmente sono da 20-25 mm, motivo per cui restavo sbalordito nel leggere di certi montanti sovradimensionati.
rubio2002it Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Inserita: 2 giugno 2021 49 minuti fa, MarcoPau scrisse: Probabilmente allora quando leggo di gente che ha montanti da 10-16 mmq si parla di tratte sottoterra con corrugati stradali In effetti per me vale quello che dici
Enzo Ascione Inserita: 2 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2021 Parlate del tratto dal contatore distribuzione Enel al centralino? Altrimenti io son messo male…
MarcoPau Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Inserita: 2 giugno 2021 12 minuti fa, Enzo Ascione scrisse: Parlate del tratto dal contatore distribuzione Enel al centralino? Altrimenti io son messo male… Io personalmente sì, parlo della tratta da contatore a centralino in appartamento. Nel mio caso, appunto, 4 mmq con C25.
Enzo Ascione Inserita: 2 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2021 1 minuto fa, MarcoPau scrisse: Io personalmente sì, parlo della tratta da contatore a centralino in appartamento. Nel mio caso, appunto, 4 mmq con C25. Sono nella stessa situazione. Avrò 25 metri al massimo di distanza. Fornitura da 3kw.
rubio2002it Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Inserita: 2 giugno 2021 7 minuti fa, Enzo Ascione scrisse: Sono nella stessa situazione. Avrò 25 metri al massimo di distanza. Fornitura da 3kw. Ciao, penso per quella distanza che il 6mmq potrebbe andare bene, se fosse casa mia e ti fai il lavoro da solo metterei il 10 mmq e starai bene anche se aumenterai la potenza di fornitura
Enzo Ascione Inserita: 2 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2021 Far passare il 10 mmq nelle scatole condominiali sarebbe un miracolo visto tutto quello che c'è dentro...
MarcoPau Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Inserita: 2 giugno 2021 2 ore fa, Enzo Ascione scrisse: Far passare il 10 mmq nelle scatole condominiali sarebbe un miracolo visto tutto quello che c'è dentro... È per questo che resto attonito quando leggo di montanti da 10 o 16. Ma evidentemente si parla di tratte esterne sotto terra in corrugati da 40+.
rubio2002it Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Inserita: 2 giugno 2021 1 ora fa, MarcoPau scrisse: Ma evidentemente si parla di tratte esterne sotto terra in corrugati da 40+. Certo come più volte ripetuto. Naturalmente se ci si pensa per tempo in un condominio si possono predisporre più tubi da 25 o 32 in cui il 10 mmq un solo filo ci passa agevolmente rispettando la normativa che bisogna lasciare un 20% di cavidotti liberi
Maurizio Colombi Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Inserita: 2 giugno 2021 13 minuti fa, rubio2002it scrisse: se ci si pensa per tempo in un condominio si possono predisporre più tubi da 25 o 32 ...in palazzi realizzati negli anni 70.
rubio2002it Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Inserita: 2 giugno 2021 7 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse: ...in palazzi realizzati negli anni 70. come già detto ove è possibile
Messaggi consigliati