Vai al contenuto
PLC Forum

Sezione cavo

Messaggi consigliati

Inserita:
1 ora fa, reka scrisse:

il montante è obbligatorio almeno del 6mmq  qundi montanti del 10 non mi pare chissà che esagerazione..

Non li ho infatti definiti esagerati, mi preoccupa piuttosto la mia, di situazione, anche se 4 mmq con 25A risulta essere perfettamente a norma. Io ho 5,5 kw ma dal contatore mi partono due linee, quella da 4 mmq (25A) che va all'appartamento e una da 2,5 mmq (16A) che va al garage/lavanderia. 

6 mmq è obbligatorio con MT da 32A, 10 mmq è già una corda talmente grossa e dura che nel tipico corrugato da 25 probabilmente neanche ci passa, 16 mmq immagino sia quasi un tronco 😄

• Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• rubio2002it

19

• Enzo Ascione

12

• Roberto Garoscio

8

• MarcoPau

6

Inserita:
2 ore fa, MarcoPau scrisse:

10 mmq è già una corda talmente grossa e dura che nel tipico corrugato da 25 probabilmente neanche ci passa

Infatti ho usato un cavidotto da 80 mm

Inserita:
42 minuti fa, rubio2002it scrisse:

Infatti ho usato un cavidotto da 80 mm

Probabilmente allora quando leggo di gente che ha montanti da 10-16 mmq si parla di tratte sottoterra con corrugati stradali. 

Nei muri i corrugati normalmente sono da 20-25 mm, motivo per cui restavo sbalordito nel leggere di certi montanti sovradimensionati.

Inserita:
49 minuti fa, MarcoPau scrisse:

Probabilmente allora quando leggo di gente che ha montanti da 10-16 mmq si parla di tratte sottoterra con corrugati stradali

In effetti per me vale quello che dici

Inserita:

Parlate del tratto dal contatore distribuzione Enel al centralino? Altrimenti io son messo male…

Inserita:
12 minuti fa, Enzo Ascione scrisse:

Parlate del tratto dal contatore distribuzione Enel al centralino? Altrimenti io son messo male…

Io personalmente sì, parlo della tratta da contatore a centralino in appartamento.

Nel mio caso, appunto, 4 mmq con C25. 

Inserita:
1 minuto fa, MarcoPau scrisse:

Io personalmente sì, parlo della tratta da contatore a centralino in appartamento.

Nel mio caso, appunto, 4 mmq con C25. 

Sono nella stessa situazione. Avrò 25 metri al massimo di distanza. Fornitura da 3kw.

Inserita:
7 minuti fa, Enzo Ascione scrisse:

Sono nella stessa situazione. Avrò 25 metri al massimo di distanza. Fornitura da 3kw.

Ciao, penso per quella distanza che il 6mmq potrebbe andare bene, se fosse casa mia e ti fai il lavoro da solo metterei il 10 mmq e starai bene anche se aumenterai la potenza di fornitura

Inserita:

Far passare il 10 mmq nelle scatole condominiali sarebbe un miracolo visto tutto quello che c'è dentro...

Inserita:
2 ore fa, Enzo Ascione scrisse:

Far passare il 10 mmq nelle scatole condominiali sarebbe un miracolo visto tutto quello che c'è dentro...

È per questo che resto attonito quando leggo di montanti da 10 o 16. Ma evidentemente si parla di tratte esterne sotto terra in corrugati da 40+.

Inserita:
1 ora fa, MarcoPau scrisse:

Ma evidentemente si parla di tratte esterne sotto terra in corrugati da 40+.

Certo come più volte ripetuto.
Naturalmente se ci si pensa per tempo in un condominio si possono predisporre più tubi da 25 o 32 in cui il 10 mmq un solo filo ci passa agevolmente rispettando la normativa che bisogna lasciare un 20% di cavidotti liberi

Maurizio Colombi
Inserita:
13 minuti fa, rubio2002it scrisse:

se ci si pensa per tempo in un condominio si possono predisporre più tubi da 25 o 32

...in palazzi realizzati negli anni 70.

Inserita:
7 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

...in palazzi realizzati negli anni 70.

come già detto ove è possibile