Vai al contenuto
PLC Forum

Sezione cavo

Enzo Ascione

Messaggi consigliati

1 ora fa, reka scrisse:

il montante è obbligatorio almeno del 6mmq  qundi montanti del 10 non mi pare chissà che esagerazione..

Non li ho infatti definiti esagerati, mi preoccupa piuttosto la mia, di situazione, anche se 4 mmq con 25A risulta essere perfettamente a norma. Io ho 5,5 kw ma dal contatore mi partono due linee, quella da 4 mmq (25A) che va all'appartamento e una da 2,5 mmq (16A) che va al garage/lavanderia. 

6 mmq è obbligatorio con MT da 32A, 10 mmq è già una corda talmente grossa e dura che nel tipico corrugato da 25 probabilmente neanche ci passa, 16 mmq immagino sia quasi un tronco 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• rubio2002it

19

• Enzo Ascione

12

• Roberto Garoscio

8

• MarcoPau

6

2 ore fa, MarcoPau scrisse:

10 mmq è già una corda talmente grossa e dura che nel tipico corrugato da 25 probabilmente neanche ci passa

Infatti ho usato un cavidotto da 80 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, rubio2002it scrisse:

Infatti ho usato un cavidotto da 80 mm

Probabilmente allora quando leggo di gente che ha montanti da 10-16 mmq si parla di tratte sottoterra con corrugati stradali. 

Nei muri i corrugati normalmente sono da 20-25 mm, motivo per cui restavo sbalordito nel leggere di certi montanti sovradimensionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, MarcoPau scrisse:

Probabilmente allora quando leggo di gente che ha montanti da 10-16 mmq si parla di tratte sottoterra con corrugati stradali

In effetti per me vale quello che dici

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Enzo Ascione scrisse:

Parlate del tratto dal contatore distribuzione Enel al centralino? Altrimenti io son messo male…

Io personalmente sì, parlo della tratta da contatore a centralino in appartamento.

Nel mio caso, appunto, 4 mmq con C25. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MarcoPau scrisse:

Io personalmente sì, parlo della tratta da contatore a centralino in appartamento.

Nel mio caso, appunto, 4 mmq con C25. 

Sono nella stessa situazione. Avrò 25 metri al massimo di distanza. Fornitura da 3kw.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Enzo Ascione scrisse:

Sono nella stessa situazione. Avrò 25 metri al massimo di distanza. Fornitura da 3kw.

Ciao, penso per quella distanza che il 6mmq potrebbe andare bene, se fosse casa mia e ti fai il lavoro da solo metterei il 10 mmq e starai bene anche se aumenterai la potenza di fornitura

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Enzo Ascione scrisse:

Far passare il 10 mmq nelle scatole condominiali sarebbe un miracolo visto tutto quello che c'è dentro...

È per questo che resto attonito quando leggo di montanti da 10 o 16. Ma evidentemente si parla di tratte esterne sotto terra in corrugati da 40+.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoPau scrisse:

Ma evidentemente si parla di tratte esterne sotto terra in corrugati da 40+.

Certo come più volte ripetuto.
Naturalmente se ci si pensa per tempo in un condominio si possono predisporre più tubi da 25 o 32 in cui il 10 mmq un solo filo ci passa agevolmente rispettando la normativa che bisogna lasciare un 20% di cavidotti liberi

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 minuti fa, rubio2002it scrisse:

se ci si pensa per tempo in un condominio si possono predisporre più tubi da 25 o 32

...in palazzi realizzati negli anni 70.

Link al commento
Condividi su altri siti