Nikola Inserito: 5 settembre 2004 Segnala Share Inserito: 5 settembre 2004 Ciao a tutti, ho riscontrato un problema, a casa mia ed anche in un altra casa, in entrambe l'impianto è stato realizzato con la linea Living, di circa 10 anni fa, o poco più..quando vengono accese le luci c'è un calo di tensione momentaneo ed i comandi delle luci "friggono"..da cosa può dipendere? a casa mia non dovrebbero esserci problemi nella realizzazione dell'impianto..Spero che possiate aiutarmi! ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikola Inserita: 7 settembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2004 come mai nessuno mi da una risposta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 7 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2004 L'ambuiente è molto umido...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 7 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2004 Hai provato a misurare la corrente assorbita e a che valori scende la tensione ?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sdrule Inserita: 7 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2004 Non credo che te lo faccia su tutti gli interruttori. Se si verifica su alcuni cambiali e basta (costano un cavolata), senza fare mille verifiche . Lo faceva anche a casa mia su due o tre utenze ed una volta cambiati i deviatori il problema si è risolto. Probabilmente è un difetto di fabbrica. Bisogna vedere poi che cosa ci accendi: lampade al neon non rifasate, carichi eccessivi, fari da stadio( )... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 7 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2004 Anche io avrei pensato ad un difetto di fabbricazione.Ma sono interruttori di marca, tutto sommato ancora abbastanza nuovi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robgvp Inserita: 7 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2004 Living ? mai avuto problemi ... la frittura di solito mi è capitata solo con Gewiss ! Controlla tutti i morsetti dei frutti inquisiti e non , e dagli una ritoccata col cacciavite ( è normale che col tempo si allentino un pò ) . Se non risolvi prova a cambiare i frutti ( come altri ti hanno già consigliato ) ... non si sa mai magari ti è capitata una fornitura un pò più scarsa e anzichè 20 anni ti durano solo 10 ! . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 7 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2004 Io ho interruttori BTicino, rotativi o a leva, anni '30.Vanno ancora benissimo!Quelli lì si che erano fatti bene!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 15 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2004 putroppo va' notato che gli interruttori living della prima serie sebbene siano prodotti da una marca prestigiosae al tempo considerati il vertice stanno subendo una fine prematura anche in condizioni di normale funzionamento.cio' stupisce in quanto la serie che secondo il costruttore doveva scomparire in favore di essi ( non so se ricordate la pubblicita' in cui veniva annunciata una nuova era) raramente presenta problemi rilevanti anche dopo 2 o 3 decenni di funzionamento e soprattuto e' ancora viva e vegeta a livello commercialesperiamo che tra 10 anni la nuova serie non presenti gli stessi problemiivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rmenghe Inserita: 11 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2005 Ciao, anchio ho lo stesso problema con gli interruttori living di 11 anni fa. Su alcune utenze, ormai molte, al momento dell'accensione friggono e la luce flicchera per qualche secondo.Ora li sto' cambiando a tappeto. Il primo che ho smontato ho notato una deformazione strutturale dell'oggetto; evidentemente gli archi hanno bruciato l'interruttore.Ultimamente', peraltro, in modo assolutamente saltuario mi salta il salvavita; succede soprattutto di giorno quando in casa non c'e' nessuno e quindi solo con la caldaia e i frigoriferi accesi. Nel dubbio ho cambiato il salvavita ma il problema non si risolve. Spero la sostituzione degli interruttori risolva definitivamente il problema.ciaoroberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 11 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2005 Problemi con Gewiss? io ho montato la Playbus circa 9 anni fa (e se ben ricordo molti me la sconsigliavano perchè era appena uscita): problemi 0.Ora ho comprato un nuovo appartamento dove di serie propongono la Vimar serie Plana, ma il mio elettricista mi consiglia la Legrand Vela. Qualche consiglio in merito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McGyver Inserita: 5 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2005 Consigli??La BTicino lasciala da parte, personalmente mi sono imbattuto in una serie living che oltre a friggere ha sciolto il corpo degli interruttori (e i carichi erano resistivi....); la serie magic di 20 anni fa era perfetta, quella di10anni fa, fino ad adesso (con le scritte in rilievo sugli interruttori) fa letteralmente schifo!! La maggior parte degli interruttori che ho installato di questa aserie mi hanno dato tutti los tesso rpoblema!!!! Frittura (probabile per la polvere tra i contatti che causa cattivo contatto e brucia le puntine; così la luce è fioca per un attimo e poi si stabilizza...)Ora per la serie civile sono passato a SYSTEM e SYSTEM Black della GEWISS, che fino a prova contraria è sempre stata la preferita degli ambienti industriali sia per la robustezza che per al durata nel tempo; ho fatto diversi impianti civili a costi dimezzati rispetto alla bticino, e il cliente è veramente soddisfatto!!In casa Consiglio:Gewiss per prese interruttori placche frutti vari...ecc....Merlin Gerin per i quadri di comando generaleFantini cosmi per i cronotermostati (se a qualcuno interessa )Disano per l'illuminazione di massa.Ciao a tutti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 7 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2005 Mi aggrego anche io alle vostre lamentele con la Living, nel mio ufficio ho 2 plafoniere 2x58W comandate singolarmente con deviatori Living che ogni tot minuti cominciano a friggere facendo lampeggiare leggermente i tubi al neon....Quando ho un minuto li cambio.Per quanto riguarda la System abbiamo avuto gli stessi problemi in ambienti industriali con carichi induttivi superiori ai 2-3 Ampere e i supporti del tasto durano solo qualche anno se l'interruttore viene usato spesso in ambienti critici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
compumax Inserita: 19 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2005 In risposta ad Hellis: premesso che sono un utente finale amante del fai date, ho avuto modo di vedere la serie Plana in casa di mio suocero e "stuzzicato" dal rapporto prezzo/prestazioni, ho deciso di installarla in casa mia per una ristrutturazione di tre stanze: estremamente semplici nell'estetica (credo che una linea classica duri nel tempo), mi sembrano ben fatti con tanto di serigrafie sui frutti e (per la gioia di mamma) si puliscono con un colpo di panno ! Spero che si rivelino solidi e funzionali di qui a 15 anni!! Spero che la Vimar non tradisca le mie aspettative, visto che per il mio appartamento in ristrutturazione ho deciso di installare le due serie Idea e Plana!! Signori, attendiamo commenti sulle serie principali di Vimar! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 19 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2005 quoto in toto: bticino lascia stare, costa un'occhio e vale poco. anche le nuove serie non hanno sti gran bei contatti...Io ho provato vimar in casa e bticino: la prima costa molto meno ma la sento più robusta, anche come meccanica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
life Inserita: 19 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2005 (modificato) A casa mia ne ho un paio della serie Living Ia serie, e fanno il difetto che viene descritto (friggono), io penso che sia un problema di contatti, (poco argento durante l'assemblaggio), in quanto io questo difetto l'ho notato dopo un po e con interruttori sfruttati anche poco. Comunque io della vimar ho installato spessissimo la serie 8000, mai avuto problemi, quindi in definitiva l'ha consiglierei pure, in quanto ha secondo il mio umile parere un rapporto qualità prezzo maggiore della ticino. Modificato: 19 maggio 2005 da life Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 19 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2005 purtroppo pero ticino è più conosciuta, e ha parecchio fama anche verso il cliente finale... che come un jeans sceglie la marca più conosciuta e non sempre quella con miglior rapporto qualità-prezzo.Ma sto andando OT per cui stop Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
life Inserita: 19 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2005 (modificato) purtroppo pero ticino è più conosciuta, e ha parecchio fama anche verso il cliente finale... che come un jeans sceglie la marca più conosciuta e non sempre quella con miglior rapporto qualità-prezzo.indubbiamente, hai ragione in quanto il cliente è convinto di questo, ed anche l'installatore appoggia questa tesi (conviene) Modificato: 19 maggio 2005 da life Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 19 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2005 conviene si.... tanto al massimo se raglia perchè costa troppo ti riavvali sulla scelta che ha comunque voluto far lui... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 19 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2005 In casa mia ho installato la Idea 12 anni fa e non ho avuto un problema.Le prese sono affidabili e gli interruttori sono buoni.Mi sto' facendo l'impianto nella casa nuova e ho deciso di installare la Vela perche' mi piace e il prezzo e' accessibile, ma sinceramente non sono convinto che sia di pari qualita', sara' il tempo a confermarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
compumax Inserita: 20 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2005 Ecco, questa testimonianza mi conforta molto visto che, come avevo detto in una risposta precedente, utilizzero' IDEA per il mio appartamento. L'unica piccola perplessita' (comunque stupida...) e' che a mio parere i meccanismi degli interruttori Idea sono piu' rumorosi di quelli Plana: e' solo una mia impressione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 20 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2005 Ciao,scusate, ma leggendo questo thread mi viene una domanda: ma i componenti interni dei frutti delle serie civili delle varie marche non sono spesso "comuni", ovvero fabbricati dallo stesso costruttore, e poi assemblati nelle varie serie civili da BTicino, Vimar, Gewiss ecc. ??Almeno, per alcune parti (aerofori delle prese) mi era stato detto cosi.Certo, poi puo' cambiare la qualita' di assemblaggio, ma il problema di un contatto che non funziona bene mi pare piu' legato alla qualita' del contatto stesso, che dovrebbe, se e' vero quanto sopra, essere comune..C'e' poi da vedere i luoghi diversi in cui sono installati: ad esempio io ho avuto modo di constatare che avendo fatto la "stupidata" (per non essere piu' volgari) di non cambiare alcune delle vecchie cassette tonde durante i lavori di ristrutturazione, quando in una di queste ho 2 interruttori con lampada spia, dopo un po' di tempo trovo il foro di inserimento della lampada spia rotto, presumibilmente sia dal calore non sufficientemente disperso sia dal fatto che, con i fili, il fondo dell'interruttore "spinge" sul fondo cassetta (troppo poco profonda). Penso pero' che sarebbe stato uguale anche con altre marche.Sbaglio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 20 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2005 Beh, a me è capitato con living, interuttori che fanno fritto misto ma era abbastanza allentare la vite del supporto che non friggeva più. Sostituisco comunque l'interuttore e stessa cosa, si va a cena di pesce. La scatola era quasi vuota eppure appena tiravo le viti supporto (in ottimo stato).... ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 21 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2005 Ciao,scusate, ma leggendo questo thread mi viene una domanda: ma i componenti interni dei frutti delle serie civili delle varie marche non sono spesso "comuni", ovvero fabbricati dallo stesso costruttore, e poi assemblati nelle varie serie civili da BTicino, Vimar, Gewiss ecc. ??Sì è vero. Ma questo riguarda anche gli interruttori modulari, le automobile e tante altre cose ancora.Nel settore elettrico, capita che molte aziende siano reciprocamente fornitore, cliente, concorrente l'un dell'altra....Ognuna si specializza, e per certe parti o per certi apparecchi, non è convniente che ognuno faccia tutto.Certo, poi puo' cambiare la qualita' di assemblaggio, ma il problema di un contatto che non funziona bene mi pare piu' legato alla qualita' del contatto stesso, che dovrebbe, se e' vero quanto sopra, essere comune..Di solito i contatti non sono fatti nè da Gewiss, nè da ABB, nè da Vimar, etcetc, ma da poche aziende specializzate in questo campo specifico. Le prestazioni del contatto, tuttavia, non dipendono solo dal contatto stesso, ma anche e soprattutto dalla meccanica dell'interruttore (forza di contatto, velcotà di movimento, etc), quindi anche dall'assemblaggio dell'interruttore stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati