ironman4 Inserito: 22 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 22 maggio 2021 Buongiorno a tutti, ho un dubbio da "scemo" al punto di consegna dell ENEL, di un'appartamento, ho la trifase 230V, nella configurazione classica L1-L2-L3. La potenza della fornitura è 15kW Ho bisogno del neutro, per alcune apparecchiature, quindi inserisco tra il punto di consegna e il quadro elettrico generale un trasformatore da 25kVA, cosi da avere L1-L2-L3+N La domanda è: l'impianto è da considerarsi ancora TT o TN-S? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 22 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2021 installa un autotrasformatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ironman4 Inserita: 22 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2021 ok, si posso installare un autotrasformatore! ma qual'ora volessi installare UN trasformatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 22 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2021 sarebbe TN \ IT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 22 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2021 Quote trasformatore da 25kVA Vista la potenza e la sicurezza delle protezioni di massima corrente e differenziale, forse è meglio che fai fare una verifica a persona qualificata che può certificare il lavoro. Con un autotrafo non concludi nulla. Il lavoro deve garantire per le utenze a valle sia la protezione ai cortocircuiti che differenziale. Entrambe vanno verificate in quanto il trafo cambia le caratteristiche della linea a valle. Altra verifica. Un trafo della potenza indicata, all'atto della messa in tensione assorbe una notevole corrente di magnetizzazione che devi essere in grado di fornire. Quindi l'impianto va dimensionato e verificato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati