Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Salvavita


fabio145

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi

ho bisogno di aiuto.

A casa mia scatta il salvavita ogni qualvolta viene un temporale anche piccolo.L'impianto e' molto recente e fatto a regola d'arte dal sottoscritto.Presumo che sia un problema correlato all'amplificatore dell'antenna terrestre.....ma bo??? Ho fatto varie prove staccando varie parti dell'impianto ma niente.

Come ultima soluzione valutero' l'idea di comprare un salvavita con riarmo automatico.......

Premetto che sono un elettricista anche se come lavoro faccio tutt'altro.

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Temporale o solo pioggia ?

Sicuramente se sei elettricista avrai già fatto varie prove.

Una domanda : "ma dopo quanto tempo torna a funzionare tutto regolarmente ?"

Se non servono i fulmini ma solo l'acqua, il problema potrebbe dipendere da una dispersione verso terra che si accentua proprio con la pioggia.

Dovresti riuscire a misurare la dispersione che c'è verso terra quando l'impianto funziona bene e magari quando funziona male che salta il differenziale.

Poi se c'è una dispersione per trovarla credo che si possa andare solo per esclusione visto che non hai la possibilità diretta di sezionare gli utilizzi.

Ti saluto...ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema degli scatti intempestivi dovuti alle scariche atmosferiche è un problema abbastanza diffuso.

C'è chi ne soffre di più e chi di meno. Dipende dal differenziale, dipende dalla rete distribuzione, dipende dal proprio impianto. Di solito non è sintomo di problemi sull'impianto alimentato.

Per risolvere il problema, prima di pensare al differenziale autorichiudente (che è una soluzione drastica), suggerisco di utilizzare qualche differenziale altamente resistente ai disturbi.

Es. AP di ABB, HPI di BTicino/Legrand, SI di MG, K di Siemens, G di Moeller,.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scatta il differenziale solo se la pioggia e' accompagnata da tuoni e fulmini,basta un piccolissimo tuono e manca la corrente.

Nella casa accanto, che ha il muro portante comunicante con la mia, non c'e' nessun tipo di problema.

Provero' a cambiare differenziale con uno di quelli da voi suggeriti.

Intanto grazie......poi se avete altre dritte sono ben accette.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...