Vai al contenuto
PLC Forum

Banco frigo il motore non stacca più

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Da qualche giorno il mio banco frigo, non stacca più agli intervalli impostati ( a 2 gradi stacca e a 5 riattacca) e rimane sempre in funzione, portando le temperature in area negativa fino a meno 11, almeno così segna il display. Ho fatto intervenire un tecnico che inizialmente pensava dipendesse dal gas, ma ha rilevato che lo stesso era a posto. Mi dice che probabilmente è da sostituire la centralina display che regola le funzioni dello stesso. Potrebbe invece dipendere solo dalla sonda? Preciso che la temperatura viene letta e toccando il sondino la stessa risale. Grazie per le eventuali risposte

Alessio Menditto
Inserita:

Se la sonda legge la temperatura reale, cioè se segna -11 ed effettivamente dentro la cella ci sono -11, è ovvio che la sonda va bene, allora bisogna controllare se la centralina stacca, se non stacca è guasta .

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta. Sicuramente è la cosa più probabile. Speravo di cavarmela con poco...

Alessio Menditto
Inserita:

Purtroppo sono pezzi che si guastano, di solito il relè rimane incollato in chiusura, perché anche se non lo dicono, sarebbe meglio non fosse lui a far attaccare e staccare il compressore, sarebbe meglio che lui comandasse un contattore più potente che lo attacca e stacca, che appunto all avvio assorbe parecchia corrente.

Magari quando lo cambi, fai questa modifica che protegge il relè della centralina.