Vai al contenuto
PLC Forum


accumulo inerziale e pompa secondaria


paoloangelo

Messaggi consigliati

Buongiorno , ho un problema sulla scelta del comando di una pompa da installare sul circuito secondario .

L'impianto è composto da un pompa di calore (con il suo circolatore , vaso espansione e ecc..) , da un serbatoio per l'accumulo , ed una pompa secondaria per alimentare il collettore e quindi i terminali.

La pompa di calore è comandata dal suo pannello di comando remoto (temperature , orari e ecc..) ma come comandare la pompa secondaria?

Vorrei far partire la pompa secondaria , quando all'interno dell'accumulo l'acqua ha raggiunto circa 9-10 °C .

Secondo voi è giusto il mio pensiero? cioè non far partire subito la pompa secondaria che potrebbe inviare acqua calda ( 25-30 °C ) nell'impianto ma aspettare che questa venga raffreddata dalla PDC?

Se questo principio di funzionamento è corretto , vorrei installare un termostato ad immersione sull'accumulo , ed arrivata ad una certa temperatura (9-10 °C) quest'ultimo avvia la pompa secondaria.

Vi chiedo esiste un termostato ad immersione che lavori (apra o chiuda i contatti)  all'abbassare della temperatura? trovo solo termostati che aprono o chiudono i circuiti all'aumentare della temperatura.

Sapreste aiutarmi ? nel cercare questo tipo di termostato ? oppure esistono altre soluzioni per gestire la pompa secondaria? 

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, paoloangelo scrisse:

Secondo voi è giusto il mio pensiero?

si

 

15 ore fa, paoloangelo scrisse:

quando all'interno dell'accumulo l'acqua ha raggiunto circa 9-10 °C .

farei 15°C circa

 

15 ore fa, paoloangelo scrisse:

Vi chiedo esiste un termostato ad immersione che lavori (apra o chiuda i contatti)

si è un comunissimo termostato

C04.jpg

tutto questo è per il freddo, e per il caldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto, per quanto riguarda il termostato ad immersione , il problema è che i contatti si chiudono e aprono all'aumentare della temperatura , almeno tutti quelli che ho visto su internet , non riesco a trovarne uno che lavoro al contrario , cioè chiude o apre i contatti al diminuire della temperatura. 

Penso a questo punto che non esista e dovrei lavorare sul contatto normalmente chiuso del termostato.

Quindi se imposto la temperatura a 15 °C , quando la stessa dentro l'accumulo è di 20 °C il contatto normalmente chiuso è aperto quindi pompa ferma , quando invece la temperatura scende sotto i 15 il contatto da aperto ritorna normalmente chiuso e quindi si avvia la pompa.

Che ne dite? è una valida soluzione logica? 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, paoloangelo scrisse:

Che ne dite? è una valida soluzione logica? 

è corretto, e se al limite ti accorgi che la pompa parte al di sopra di 15°C, inverti l'n.a. con l'n.c..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...