massimovr Inserito: 23 maggio 2021 Segnala Inserito: 23 maggio 2021 (modificato) Ciao sro sistemando un vecchio impianto luci di un appartamento. Ha i vecchissimi interruttori bricino magic quelli in alluminio dorato. dietro il letto mi esce il classico filo intrecciato a tre fili che va a pulsante "volante" da letto sul muro c era un deviatore con tre fili uno sopra L altro. Marrone al centro e nero sopra e sotto i fili non so dove vadano o vengano perché non voglio smontare tutto. Problema. Ho messo solo o Mauro un nuovo bricino magix ma una volta va e una no, poi se tocco quello del letto non va più. Ho anche girato i fili ma non capisco come metterli. Devo cambiarne parecchi e quindi volevo capire. allego piccolo disegno dei poli che ha il vecchio e nuovo deviatore Foto https://ibb.co/vZnf4Yt Modificato: 23 maggio 2021 da massimovr
Dumah Brazorf Inserita: 23 maggio 2021 Segnala Inserita: 23 maggio 2021 (modificato) Considera i contatti in senso verticale. I due contatti allineati verticalmente sono quelli che collegano all'altro deviatore o all'invertitore mentre quello da solo è il contatto comune che switcha da uno all'altro e ci colleghi la fase se all'inizio o il carico se alla fine della catena. Modificato: 23 maggio 2021 da Dumah Brazorf
massimovr Inserita: 23 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2021 Non sapendo se é all inizio o alla fine come posso scambiare i fili per testare che vada? solo quelli in verticale posso provare a scambiare?
Dumah Brazorf Inserita: 23 maggio 2021 Segnala Inserita: 23 maggio 2021 Se hai 3 fili e due sono di colore uguale...
spippolone Inserita: 23 maggio 2021 Segnala Inserita: 23 maggio 2021 Se collegato in quel modo quando in una posizione l'altro non accende più la luce.. devi scambiare un laterale con il centrale di quello che hai sostituito e che blocca gli altri... se gli altri non li hai smontati.. è così.. mi pare di capire che ci sono 2 punti di accensione.. quindi sono 2 deviatori.. ovvio che se uno blocca l'altro è infertito il centrale con il laterale.. quale dei due laterali scambi non è importante..
Messaggi consigliati