Vai al contenuto
PLC Forum

Salta Salvavita

ik2wsj

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vengo subito al dunque: ogni tanto mi salta il salvavita, anzi, i salvavita (uno dopo il contatore ed uno in casa, in serie), anche in momenti in cui non c'è praticamente assorbimento (di notte). Sono da 30mA della Merlin Gerin.

La frequenza e' molto bassa, 1 volta ogni 1 o 2 mesi.

L'impianto ha 22 mesi (come la casa), e lo uso da 12. Il problema c'e praticamente da sempre.

Altri proprietari di appartamento nel mio condominio hanno lo stesso problema.

L'elettricista che ha fatto l'impianto dice che e' colpa dell'Enel, ma quest'ultima sembra abbia fatto dei controlli e dice che e' tutto ok.

Domande: che garanzie devo avere per questi eventi (1 anno? 2 anni? boh?!).

Cosa potrebbe essere? Io credo i salvavita sballati/troppo sensibili.

L'elettricista di cui sopra sta per cambiare il salvavita al condomino che ha lo stesso problema, pe vedere se si risolve; credo che ne provera' uno "a doppia curva"..........

.! Cosa poso fare? Devo veramente pagare?

GRAZIE !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh bella, di differenziali a "doppia curva" proprio non avevo mai sentito parlare.

E sì che sono un "differenzialista" professionista da anni.

Direi che il primo tentativo da fare è montare un differenziale altamente resistente ai disturbi, se cerchi in questo forum se ne è già parlato innumerevoli volte.

G di Moeller, K di Siemens, AP di ABB, HPI di Bassani Ticino, SI di Merlin Gerin, HI di Hager,.... non c'è che l'imbarazzo della scelta (io ho appena risolto un caso simile con un AP di ABB, ma anche gli altri dovrebbero andare bene).

Da ciò che viene descritto sembra che la causa degli scatti intemepstivi sia da ricercarsi in disturbi sporadici provenienti sulla linea dall'esterno e non all'impianto privato.

Se anche il differenziale "robusto" non dovesse essere sufficiente, beh allora forse è il caso di andare a ancora più a fondo e capire l'origine del disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh bella, di differenziali a "doppia curva" proprio non avevo mai sentito parlare.

Non dice niente neanche a me. Doppia curva... :huh: MAH!

Passerei senz'altro anch'io ad apparecchi ad alta immunità.

Per ik2wsj (ma che c....o di nick è?....):

Attento, se l'elettricista ti mette in conto i nuovi differenziali, fatti restituire i vecchi che smonta, oppure fatteli permutare, visto che sono tuoi.

In fondo non sono guasti e lui li reinstallerebbe sicuramente altrove come nuovi... B)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai notato che i differenziali in questione saltano piu' o meno sempre alla stessa ora, con buona approssimazione la colpa è dell'Enel che quando effettua commutazioni tra le varie linee introduce sovratensioni in rete.

Come soluzione ti consiglio di andare a tentativi cambiando i differenziali.

La cosa succedeva anche a me (scattava sempre alle 6 di mattino) e ho risolto con un Merlin Gerin!

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene tentare, ma visto che tutti i principali produttori hanno all'uopo differenziali apposta per risolvere questo problema, direi di inziare i tentativi partendo da questi qua....

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro CIA "differenzialista professionista",

"Il differenziale, questo sconosciuto" e' un libro di sicuro successo. Ma deve essere aggiornato, con nomi e cognomi dei prodotti ed i link web (come un altro famoso libro sui servosistemi dell'Ing.Bonometti).

Qualcuno lo scrivera', prima o poi, inserendo anche diverse metodiche per affrontare i diversi tipi di problema.

Chi ha orecchie per intendere "in tenda" (gli altri in roulotte!)

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE a tutti per le otiime risposte: ho trovato veramente un forum utilissimo!

Faro' tesoro dei vostri suggerimenti!!!

Riguardo al nick.....non e' molto mnemonico, ma è un mio "pseudonimo".....

Buona giornata ed a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Stesso problema che avevo io.

E' colpa dell'Enel che ad una certa ora passa alle batterie.

Probabilmente sei vicino ad una cabina primaria

Compra un salvavita per correnti pulsanti e risolverai tutto

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Compra un salvavita per correnti pulsanti e risolverai tutto

Chi ha detto che un differenziale anche per correnti pulsanti (tipo A) è più immune ai disturbi di un differenziale solo per alternata (tipo AC)? dove sta scritto?

Forse qualche volta è così (soprattutto tempo fa). Forse è il contrario.

In ogni caso, i differenziali tipo A non sono affatto concepiti per risolvere questo problema.

Anzi, vi assicuro che spesso i due tipi sono assolutamente identici, cioé sono dei tipo A eventualmente declassati ad AC.

Se volete un consiglio da un "differenzialista professionista" prendete quelli fatti apposta per risolvere questo problema (tipo HPI, AP, SI a seconda della fantasia del fabbricante) e non andate per tentativi....

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo, ... a me è bastato fare questo, io non sono certo un tecnico, ma lavorando per una azienda di servizi (acqua/luce/gas) di media grandezza, ho ricevuto queste informazioni da colleghi.

Mi rallegro che mi sia andata bene.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

TRUNC+15 Sep 2004, 08:55 PM-->
CITAZIONE(TRUNC @ 15 Sep 2004, 08:55 PM)

[OT]

Immagino sia India kilo 2 whiskey sierra juliett ;)

[/OT]

Link al commento
Condividi su altri siti

lavorando per una azienda di servizi (acqua/luce/gas) di media grandezza, ho ricevuto queste informazioni da colleghi

Se ne sentono dire di tutti i colori.

Ultimamente è capitato che alcuni tecnici di una nota azienda distributrice di energia elettrica, per evitare il problema degli scatti intempestivi del differenziale, consigliassero di realizzare l'impianto di terra ove non presente (l'impianto di terra serve a tutt'altro, ma non riduce gli scatti intempestivi, semmai gli aumenta). Un'altra volta mettevano in giro la voce che i differenziali di un noto fabbricante italiano erano incompatibili con i loro contatori (ovviamente il fabbricante ha subito inviato una diffida).

Tornando al discorso di prima ci tengo a puntualizzare. Esiste la diffusa affermazione secondo la quale un tipo A sarebbe più robusto di un tipo AC come tenuta agli scatti intempestivi. C'è chi va oltre e dice che i tipo B sono ancora più robusti. Queste affermazioni non hanno alcun riscontro nè normativo, nè tecnico. Può essere che per particolari realizzazioni sia così, ma non è un fatto generale. Può anche essere l'esatto contrario oppure che siano la stessa identica cosa. Dipende dalle scelte costruttive del fabbricante. Può succedere, come succede che un 63A sia più robusto contro gli scatti intempestivi di un 25A, oppure che lo sia un quadripolare rispetto a un bipolare. Oppure che il differenziale della marca X lo sia più dell'equivalente della marca Y. Non sono affermazioni che possono essere assunte come regola generale.

Invece, gli apparecchi appositamente realizzati per questo scopo, hanno certamente proprietà di tenuta ai disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi da me impartire regole generali o fisse che a dir si voglia, tanto che partecipo a questo Forum, data la mia preparazione in materia=ASSENTE, per chiedere e non con la presunzione di essere in grado di poter aiutare gli altri.

Riporto solo quesllo che mi è stato detto.

Il mio problema era mOOOOlto pressante: ad esempio quest'inverno durante la settima bianca, mi è statato il Magnetotermico , dopo due giorni mi è partito l'allarme in quanto si erano esaurite le batterie di riserva e vi lascio immaginare i casini.

Il mio problema e il preoblema del mio vicino è stato comunque risolto in questa maniera , curiosamente con un Marlin...., sarà un caso, sarà fortuna, sarà che sono fortunato e che la causa non era quella , ma da quando l'ho montato non mi scatta più , mentre prima la percentuale era 2-3 volta al giorno e sempre alle 6,05 del mattino quando erao sotto la doccia.

Con 70 euro mi sono tolto un peso... se poi erano le batterie dei condensatori della cabina primaria che ho a 10 metri dalla mia casa e probabilmente a 10 metri dalla mia puntazza o un ... gattino che passava sempre a quell'ora, ... poco importa.

Ciao

Ste

N. B. non può essere invece che gli gli scatti intempestivi non derivavano dalla rete in entrata, ma da tensioni provenienti dalla terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è statato il Magnetotermico

Probabilmente volevi dire il differenziale. E' improbabile, ma non impossibile, avere scatti intempestivi del magnetotermico.

non può essere invece che gli gli scatti intempestivi non derivavano dalla rete in entrata, ma da tensioni provenienti dalla terra?

Mi sembra poco plausibile, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Qualcuno lo scrivera', prima o poi, inserendo anche diverse metodiche per affrontare i diversi tipi di problema.

Già fatto (non è mio. ma di un mio.... "concorrente").

D. Pennati

GLI INTERRUTTORI DIFFERENZIALI

ed. Tecniche Nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve a tutti,

il mio differenziale salta a varie ore della giornata, ho fatto delle prove ho provato a staccare i vari elettrodomestici ma niente da fare, non si capisce quale puo' essere il problema.

Io abito a 100 metri da una stazione di distribuzione dell'enel puo' essere questo il motivo?

Se il problema dovesse essere quello della vicinanza alla stazioen dell'enel, com potrei risolverlo?

Puo' essere una soluzione mettere un differenziale che si riarma da solo?

Grazie

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abito a 100 metri da una stazione di distribuzione dell'enel puo' essere questo il motivo?

Può essere

Se il problema dovesse essere quello della vicinanza alla stazioen dell'enel, com potrei risolverlo?

Puo' essere una soluzione mettere un differenziale che si riarma da solo?

L'autorichiudente è una soluzione drastica, costosa e ingombrante.

Meglio provere con i differenziali altamente resistenti ai disturbi (HPI, AP, K, G, SI,....) dei quali abbiamo già parlato tantissime volte....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

abito in una casa in cooperativa e una volta al mese ad orari diversi scatta il differenziale. non ci sono dispersioni. ho visto che e' stato montato un merlin gerin multi9 id cod. 23009. sapreste dirmi se sono stati tarati male o difettosi?

grazie per le risposte.

fra qualche settimana montero' uno di quelli consigliati da voi (tipo HPI, AP, SI).

Modificato: da planplim
Link al commento
Condividi su altri siti