RiccardoVis Inserito: 24 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 24 maggio 2021 Buongiorno, devo rifare da zero, un programma in ladder per acquisire da plc Omron c20, il valore numerico impostato su di un contraves a 4 bit, tale valore, dovrò depositarlo dentro un contatore CNT000 come SV. Nello schema HW, vengono utilizzati 4 ingressi digitali 000.09, 000.10,000.11,000.12 e 000.12 (comune). Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2021 2 ore fa, RiccardoVis scrisse: Grazie. Non c'è di che, ma la domanda qual'è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RiccardoVis Inserita: 24 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2021 La domanda è: quali istruzioni devo utilizzare per realizzare tale acquisizione e caricarla al contatore cnt000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 24 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2021 Così avrai in DM0 il valore impostato dal contraves: che poi trasferirai nel contatore come SV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RiccardoVis Inserita: 24 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2021 Grazie di cuore, appena posso la implemento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RiccardoVis Inserita: 26 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 Buonasera, appena passo ad indirizzare i valori su DM mi dà errore, cioè non mi consente di specificare indirizzo con DM. Me lo consente con HR0, HR1 etc, però quando vado a trasferire nella cpu, si accende la spia errore memoria sul plc C20 Omron. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 27 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 E' un C20 (io avevo letto un C200, e con quello ti ho fatto l'esempio il CXprogrammer), mentre tu userai un Syswin, immagino. Se è un C20 e non un C20H, il contatto sempre ON è il 18.13, non il 253.13 (son dovuto andare a rispulciare, il C20 è roba di circa 30 anni fa... Inoltre, il C20 non aveva le DM, era un oggetto un po' primitivo. E in ultimo, non si può assegnare una variabile alla funzione CNT, per cui puoi solo fare conteggi fissi. Mi dispiace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RiccardoVis Inserita: 31 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2021 Eppure la macchina ha un contraves e nello schema elettrico riporta il collegamento dei 5 bit per l'acquisizione del valore numerico. Ho provato utilizzando le memorie ritentive HR. Non mi dà errori di compilazione, però quando lo vado a trasferire nella Ram, si accende la spia Error, quella sotto alla spia di RUN. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 31 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2021 Probabilmente non viene usato un contatore, ma un incremento con confronto. Se il modello è un C20 (e non un C20H o un C200), non si può assegnare una variabile a un contatore né ci sono le DM. Ho ricontrollato sul manuale. Se fosse un C20H, allora avrebbe le DM, ma non rammento se i CNT sono settabili con una variabile. Hai per caso il programma originale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RiccardoVis Inserita: 31 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2021 No, il programma originale si è cancellato completamente causa della batteria tampone. Sono intervenuto per rifare da capo il programma. La macchina ora funziona ma mi manca l'inserimento della variabile da codificatore (contraves). Nello schema allegato, i piedini d'ingresso dal 9 al 12 del plc c20 anzi, mi correggo, dal 9 al 13 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 1 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2021 (modificato) Prova a fare così (il primo blocco è da completare con quello che ti ho postato precedentemente): Questo calcola il setpoint in base al contraves Questo a ogni attivazione dell'ingresso 0.7 genera un impulso e conta avanti di uno Questo confronta il conteggio con il setpoin, e appena sono uguali (una scansione) attiva l'uscita 6.1 e rimette a zero il contatore (autoreset). Modificato: 1 giugno 2021 da Ctec Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RiccardoVis Inserita: 20 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2021 il 1/6/2021 at 11:16 , Ctec scrisse: Prova a fare così (il primo blocco è da completare con quello che ti ho postato precedentemente): Questo calcola il setpoint in base al contraves Questo a ogni attivazione dell'ingresso 0.7 genera un impulso e conta avanti di uno Questo confronta il conteggio con il setpoin, e appena sono uguali (una scansione) attiva l'uscita 6.1 e rimette a zero il contatore (autoreset). Grazie per l'aiuto. Ho perfezionato il programma da te postato e funziona correttamente. Grazie veramente di cuore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RiccardoVis Inserita: 20 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2021 il 1/6/2021 at 11:16 , Ctec scrisse: Prova a fare così (il primo blocco è da completare con quello che ti ho postato precedentemente): Questo calcola il setpoint in base al contraves Questo a ogni attivazione dell'ingresso 0.7 genera un impulso e conta avanti di uno Questo confronta il conteggio con il setpoin, e appena sono uguali (una scansione) attiva l'uscita 6.1 e rimette a zero il contatore (autoreset). Grazie per l'aiuto. Ho perfezionato il programma da te postato e funziona correttamente. Grazie veramente di cuore! L'unico problema è nato col Clear carry, mi da sempre errore nella compilazione. Ho dovuto toglierlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati