Serpico89 Inserito: 24 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 24 maggio 2021 (modificato) Buongiorno a tutti, vorrei un vostro consiglio su come risolvere un piccolo problema che ho con una presa connessa Bticino (K4531C - serie Living Now). Ho un modulo presa connessa a monte di ogni elettrodomestico, che mi permette di vederne i consumi e di escluderlo all'occorrenza (per esempio in maniera automatica per evitare che scatti il contatore). Non ho avuto nessun problema fino a quando non ho utilizzato la funzione di autopulizia tramite pirolisi del forno. Con questa funzione il forno raggiunge temperature molto alte e, di conseguenza, alti assorbimenti di corrente, che sono proprio al limite della protezione da sovraccarichi integrata nel modulo presa connessa (3800 W circa). Dall'applicazione vedo che il forno con la funzione pirolisi raggiunge, in alcuni momenti, anche 3700W e infatti mi è capitato spesso che la presa andasse in protezione e quindi si spegnesse, interrompendo il ciclo di pulizia. Altre volte invece il ciclo di pirolisi è andato a buon fine, il che conferma che la potenza richiesta sia proprio al limite della massima sopportazione del modulo presa. Siccome è abbastanza scomodo non sapere mai se la presa andrà in protezione o meno, vorrei aggirare il problema realizzando un bypass, che mi permetta di escludere il modulo presa connessa nei soli momenti in cui voglio effettuare il ciclo di pirolisi. Io ho pensato a una soluzione di questo tipo, utilizzando un deviatore da quadro elettrico (F61N32D - Bticino) https://ibb.co/LYkVgvQ Pensate che questa soluzione possa andare, o può causare qualche problema? Ci sono metodi più semplici/efficaci? Grazie dell'aiuto! Modificato: 24 maggio 2021 da Serpico89 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 24 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2021 Non serve un deviatore, basta connettere tra loro ingresso e uscita della presa connessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serpico89 Inserita: 24 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2021 1 ora fa, patatino59 scrisse: Non serve un deviatore, basta connettere tra loro ingresso e uscita della presa connessa. Hum forse mi sfugge qualcosa, ma non riesco a capire cosa intendi. Il modulo presa connessa ha 3 morsetti: una fase e un neutro che servono al modulo per rimanere sempre alimentato, e poi c'è l'uscita (apribile tramite uno switch interno al modulo) che va verso il carico Non ho ben capito che collegamento dovrei fare e soprattutto come faccia a funzionare senza un deviatore. Ribadisco che io vorrei che tutto funzionasse come adesso, ovvero forno collegato alla presa connessa, con conseguente possibilità di monitorare i consumi e di escludere il forno all'occorrenza, ma al contempo avere la possibilità di escludere il modulo presa connesso e alimentare il forno in maniera "diretta" solamente quando uso la pirolisi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 24 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2021 21 minuti fa, Serpico89 scrisse: alimentare il forno in maniera "diretta" solamente quando uso la pirolisi. Appunto, hai chiesto di Bypassare la presa, e quindi devi semplicemente collegare Fase ingresso e Fase uscita, lasciando il neutro collegato alla presa intelligente. Quando l'interruttore esterno è chiuso il forno è sempre alimentato. Cosa non hai capito esattamente ? Quando la presa non c'era come era alimentato il forno ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 24 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2021 Non vorrei che quel tipo di collegamento indicato da patatino comportasse un qualche malfunzionamento del dispositivo La soluzione con il deviatore mi sembra la piu' corretta Piu' che altro mi preoccuperei della presa di corrente, in quanto in tali condizioni lavora sicuramente al limite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serpico89 Inserita: 24 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2021 (modificato) 23 minuti fa, patatino59 scrisse: Appunto, hai chiesto di Bypassare la presa, e quindi devi semplicemente collegare Fase ingresso e Fase uscita, lasciando il neutro collegato alla presa intelligente. Quando l'interruttore esterno è chiuso il forno è sempre alimentato. Cosa non hai capito esattamente ? Quando la presa non c'era come era alimentato il forno ? Aspetta forse non sono riuscito a spiegarmi bene. Nel normale utilizzo io voglio avere la presa connessa collegata al forno, in modo da poter usufruire di tutte le funzionalità che questa offre (possibilità di staccare il carico, monitorarne i consumi etc.). Siccome però quando uso la pirolisi la presa connessa va in protezione, vorrei avere un sistema veloce e semplice (io ho pensato a quel deviatore) per bypassare la presa connessa solamente in quella occasione (ovvero quando eseguo il ciclo pirolisi), al termine del quale voglio che il forno torni nuovamente a essere comandato dalla presa connessa. Col collegamento che dici tu la presa resterebbe sempre bypassata (e a quel punto tanto vale che la tolgo e basta), no? Il deviatore mi servirebbe appunto per decidere quale ramo di circuito utilizzare, quello con presa connessa o quello senza Modificato: 24 maggio 2021 da Serpico89 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 24 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2021 2 ore fa, Microchip1967 scrisse: Non vorrei che quel tipo di collegamento indicato da patatino comportasse un qualche malfunzionamento del dispositivo La soluzione con il deviatore mi sembra la piu' corretta Piu' che altro mi preoccuperei della presa di corrente, in quanto in tali condizioni lavora sicuramente al limite concordo. Sarebbe meglio che il forno invece di essere alimentato tramite presa a spina fosse collegato tramite morsetti. La presa da 16A in realtà non regge 16A se non per un tempo breve. Per il resto la soluzione col deviatore va bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serpico89 Inserita: 24 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2021 2 minuti fa, hfdax scrisse: concordo. Sarebbe meglio che il forno invece di essere alimentato tramite presa a spina fosse collegato tramite morsetti. La presa da 16A in realtà non regge 16A se non per un tempo breve. Per il resto la soluzione col deviatore va bene. Quando vado a fare la modifica questo posso farlo senza problemi (anzi ora che ci penso, il vecchio forno effettivamente era collegato così e non con presa). Grazie del consiglio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 24 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2021 2 ore fa, Microchip1967 scrisse: Non vorrei che quel tipo di collegamento indicato da patatino comportasse un qualche malfunzionamento del dispositivo Spiegami cosa potrebbe succedere, alla parte di comando, se un Relè (o un Triac) viene cortocircuitato esternamente da un interruttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 26 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 Se, come penso, il sistema controlla la presenza di tensione e corrente in uscita per il monitoraggio del carico e si ritrova un valore anche con il comando di spento logica vorrebbe che il controller vada in protezione e disabiliti il funzionamento del sistema. Sicuramente al circuito di retroazione (che in quel momento dovrebbe essere disabilitato, in quanto ufficialmente spento) tornerebbe indietro una tensione non prevista Anche alcuni differenziali non possono essere alimentati al contrario, pena il danneggiamento (alcuni moduli ABB, ad esempio) L'unico che potrebbe togliere il dubbio è il costruttore del dispositivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati