marcocarnevale Inserito: 24 maggio 2021 Segnala Inserito: 24 maggio 2021 Buongiorno, premetto che non sono un grande esperto di PLC Siemens è la mia esperienza si è concentrata su altri produttori (BECKHOFF MORON SCHNEIDER). Per andare ad acquisisre informazioni da una rete PROFIBUS un mio ofrnitore mi propone dei gateway Hilscher NL 50-MP che da PROFIBUS mi convertono in ETHERNET. Il mio PLC (S71200) andrebbe quindi ad interrogare una rete PROFIBUS verso un PLC master attraverso il gateway sopra. Ora la connessione tra mio PLC s7100 e Gateway si può effettuare in PROFINET? Nel progetto S7 aggiungerei il gateway alla rete profinet e vedrei le informazioni provenienti dalla rete PROFIBUS attraverso il PLC master ( interndo le variabili che tale PLC accentra e può mettere a disposizione in lettura/scrittura)? Ad esempio se il PLC Master reteP ROFIBUS espone variabili in OPC UA, sul mio PLC S71200 andrò ad implementare routine Send/receive per leggere e scrivere tali variabili? PROFINET è un fieldbus analogo a ETHERCAT , quindi costruiscono la rete PLC ( o RTU) ? qualsiasi chiarimento è ben accetto
Messaggi consigliati