Massimo_65 Inserito: 24 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 24 maggio 2021 Buonasera ragazzi, a nulla valse le ricerche su Google e sulle precedenti discussioni di questo forum sono a rappresentarvi il mio problema. La mia lavatrice Ariston AVFT 129 improvvisamente ha deciso di non accendersi più. Il pannello non da segni di vita e non indica nessun codice di errore. La corrente c'è regolarmente, ho già verificato. Ho pure provato più volte a staccare la spina di alimentazione (anche per 5 minuti) ma non è valso a nulla. L'unico segnale di vita che dà la macchina, come si vede da questo video https://photos.google.com/photo/AF1QipMt2yM-j1Lul9_7JI3vCdQpYoJfdCVShoEzRrAY è una flebile momentanea accensione di alcuni simboli del pannello nel momento in cui riattacchi la spina dopo averla staccata. Nel video si vede l'esito del tentativo reiterato di inserire e disinserire la spina elettrica. Avete qualche suggerimento al riguardo o consigli su prove da fare? Grazie in anticipo Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo62 Inserita: 24 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2021 Controlla i condensatori sulla scheda elettronica. Oppure per fare una prova :scalda con il phon i condensatori molto probabilmente si mettera' a funzionare dandoti conferma che e' un problema di capacita' 90% delle volte. Comunque e' un problema di scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo_65 Inserita: 24 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2021 Ho provato con il phon ma niente da fare. Ho scaldato per un paio di minuti ma niente. E per il resto la scheda non evidenzia apparenti bruciature. Non so cosa pensare. Eccone qualche foto https://photos.app.goo.gl/UWhfLgbX2mnW3w9g9 C'è qualche altro tentativo che posso fare per capire se si tratta proprio della scheda e se è riparabile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 24 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2021 Il difetto potrebbe risiedere intorno all' integrato tny 264. Fai controllare quella zona da un riparatore TV. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo_65 Inserita: 25 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2021 Ah quindi va controllata la "zona" intorno all'integrato tny264; all'inizio avevo interpretato che poteva eventualmente essere proprio quell'integrato l'elemento difettoso. Provvedo subito a portarlo in un centro di riparazioni tv. Scusate ma non ci capisco veramente niente di elettronica. Ecco comunque qualche foto del retro della scheda e della parte interessata. https://photos.app.goo.gl/U9ig7Dsdhnr4nD8H6 Cerchiato in arancione l'integrato tny264, mentre cerchiate in viola alcuni parti scure dovute a probabili surriscaldamenti che non so se anch'esse sono alla base del problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 25 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2021 Si. Potrebbe essere anche l' integrato , anche se per istinto mi verrebbe da verificare prima i condensatori da 400v. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo_65 Inserita: 25 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2021 Ho fatto controllare i due condensatori da 400V e sono ok. Il centro non mi ha potuto verificare invece l'integrato tny264 perché era solo un centro di telefonia. Vivo praticamente in campagna e qui vicino non ho trovato nessun centro riparazioni tv. Domani mi allontano un pò e ne trovo uno. Mi ha lasciato però perplesso il fatto che sia la chat del sito Ariston, che un paio di centri di riparazione elettrodomestici mi hanno detto che anche se si ripara la scheda con la sostituzione degli elementi danneggiati poi la stessa va riprogrammata perché sembrerebbe che quando si danneggia perde la memoria e va riprogrammata avvalendosi di una scheda tipo smart card. Me lo confermate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JonnyBrek Inserita: 25 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2021 (modificato) Dipende dal tipo di memoria.. Mi pare strano comunque. Anche perché a meno ché non ci sia una batteria o dei condensatori abbastanza considerevoli ed entrambi vengano rimossi non si cancella nulla. Il software in genere è scritto su memoria non volatile e rimane li.. Non si cancella nulla. Modificato: 25 maggio 2021 da JonnyBrek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo_65 Inserita: 25 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2021 Grazie. Poiché ho fatto vedere la scheda anche a un centro riparazioni elettrodomestici il quale mi ha detto che apparentemente la scheda non presenta evidenti rotture (bruciature, rigonfiamenti ecc...) volevo chiedervi: 1) in base alla vs esperienza la scheda potrebbe essere comunque rotta anche se non presenta bruciature o altro? 2) Potrebbe essere invece che la scheda è sana e invece è rotta l'altra scheda della macchina, quella più piccola posta sotto il comando di accensione cioè al display? Eccola a destra nella foto https://photos.app.goo.gl/E6h2s2uW8Cbndy7G6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JonnyBrek Inserita: 26 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 (modificato) Affermativo per entrambe le domande. La scheda postata presenta leggermebte ossidazione su alcuni punti. Modificato: 26 maggio 2021 da JonnyBrek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo_65 Inserita: 26 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 Si ho notato. Ho pulito accuratamente le ossidazioni della scheda del display con un pulisci contatti elettrici (compresa una cura particolare sull'interruttore di accensione), ho aspettato che si asciugasse anche per mezzo di aria compressa e ho rimontato la scheda, ma niente. Non va. Ho anche effettuato la pulizia con pulisci contatti elettrici della scheda grande principale. Ma niente da fare. Nessun segno di vita. Tra l'altro il centro autorizzato Ariston al quale mi ero rivolto per sapere il costo della scheda originale mi ha detto che la scheda principale della macchina non è più in produzione per il numero di serie della mia macchina. Viene prodotta solo per i numeri successivi. Al danno la beffa. Nel frattempo che trovo un centro riparazioni elettroniche per la mia scheda ho visto in vendita su internet questa scheda che sembra proprio come la mia. Ha lo stesso codice. Differisce solo per i numeri della seconda riga che, ditemi se sbaglio, potrebbero riferirsi alla settimana e all'anno di produzione. Se va bene potrei anche valutare di comprare questa. Qui ci sono le foto della mia scheda https://photos.app.goo.gl/BmfyZk2P5sekN4cB6 Qui sotto invece la foto della scheda in vendita che, nella seconda riga riporta 42/05. Secondo voi è del tutto compatibile? La metto e funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JonnyBrek Inserita: 26 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 (modificato) Prima di acquistare posta foto fronte retro della scheda originale con buona illuminazione e di buona qualità. Smontata (pcb nudo). Vediamo lo stato. Modificato: 26 maggio 2021 da JonnyBrek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo_65 Inserita: 26 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 Eccole. Speriamo siano abbastanza chiare. Ne ho fatto diverse. https://photos.app.goo.gl/Uvim42BSed8mdStX7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JonnyBrek Inserita: 26 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 (modificato) Controlla la zona dove c'è il condensatore ceramico da 2200pf.. Lo vedo annerito anche intorno ci sono due piste nere. Se hai isopropilico e un po di cotone puoi pulirlo così. Altrimenti trielina. Sulla parte dietro c'è un punto da rivedere. Vedi se la pista e integra. Se le piste non hanno inturruzioni ti consiglio di verificare o sostituire gli elettrolitici vicino al TNY264P se non anche lui. Modificato: 26 maggio 2021 da JonnyBrek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo_65 Inserita: 27 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 Grazie. Provvedo e vi aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo62 Inserita: 28 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2021 Sulla scheda ho visto JABIL. Inorridisco alla sola visione. Non sara' per caso la Jabil di Cassina de Pecchi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo_65 Inserita: 28 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2021 Eh si. sembrerebbe proprio di si. Una fabbrica americana con sede in Italia chiusa con centinaia di licenziamenti. Questo spiegherebbe anche perché il mio modello di scheda elettronica da qualche anno non viene più prodotta e non è più in commercio. Per la cronaca ho pulito per bene quelle piste annerite e riprovato la scheda ma niente da fare. Ora devo trovare un centro che provi a sostituire gli elementi danneggiati (quali non si sa ancora....) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JonnyBrek Inserita: 29 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2021 Procurati un saldatore a stagno, dello stagno, una pompetta succhia stagno e i condensatori. E un lavoro che si fa in 5-10 minuti. Se non va ancora sostituisci l'integrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati