Mario79 Inserito: 24 maggio 2021 Segnala Inserito: 24 maggio 2021 Salve a tutti, ho dei problemi di pressione nel senso che ogni mattina trovo la pressione scesa a zero. Quale potrebbe essere la causa? Sto facendo un ordine dal ricambista per lo scambiatore nuovo e un tubo nuovo,e se servisse sostituire qualcos'altro per migliorare anche questo problema della pressione lo ordino subito. Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 24 maggio 2021 Segnala Inserita: 24 maggio 2021 Bisogna fare prima delle verifiche , valvola di pressione e vaso di espansione , jolly sulla pompa .ecc .
Mario79 Inserita: 24 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2021 La ringrazio per l'indicazione. Nel caso qualcuna di queste verifiche possa essere fatta da un principiante, quale verifica mi consiglierebbe di fare per prima? Cosa dovrei verificare esattamente?
Stefano Dalmo Inserita: 24 maggio 2021 Segnala Inserita: 24 maggio 2021 Guarda se la valvola di pressione gocciola . Sta sotto la caldaia a destra . , al limite appendici un bicchierino di plastica sotto, così sei certo anche se scendono poche gocce.
Mario79 Inserita: 24 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2021 (modificato) Se si riferisce alla valvola che interviene quando la pressione diventa troppo alta..no..non gocciola. Nel caso fosse utile saperlo,posso dirle che comunque quella valvola funziona,perchè in passato pensando di fare del bene alzavo molto la pressione e quella valvola gocciolava copiosamente(sopratutto quando azionavo i termosifoni),poi da quando ho preso l'abitudine di mettere la pressione ad 1,massimo 1,5,quella valvola non l'ho mai più vista gocciolare. La caldaia funziona ed anche i termosifoni funzionano...solo che...ogni mattina mi ritrovo la pressione a zero (non diminuita,ma proprio a zero),e devo ricaricarla ogni mattina per riuscire a far partire l'acqua calda. Modificato: 24 maggio 2021 da Mario79
Stefano Dalmo Inserita: 24 maggio 2021 Segnala Inserita: 24 maggio 2021 Hai letto che ci devi mettere un bicchiere sotto e lo devi visionare quando trovi la pressione a zero ?. Accedi al circolatore e vedi il jolly se è incrostato , anzi se puoi chiudi momentaneamente il coperchietto su questo . Poi lo riapri se il problema persiste .
Mario79 Inserita: 24 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2021 Si avevo letto,ma le assicuro che da quella valvola non esce neanche mezza goccia d'acqua,comunque domani per sicurezza la riguarderò mettendoci un bicchierino sotto. Riguardo il "Jolly",lei per jolly intende il pezzo numero 20 dello schema? E se per circolatore intende il pezzo numero 18,cosa dovrei fare al circolatore? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 24 maggio 2021 Segnala Inserita: 24 maggio 2021 (modificato) Il circolatore l'ho indicato solo per indirizzarti dove trovare il jolly . Ma avendo il tubo di collegamento lungo lo troverai in alto vicino alla parete laterale . Si il 20 Modificato: 24 maggio 2021 da Stefano Dalmo
Mario79 Inserita: 24 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2021 Ho capito. Domani riverifico che la valvola della pressione non goccioli,e poi farò sul jolly le verifiche che mi ha indicato. Grazie
adrobe Inserita: 25 maggio 2021 Segnala Inserita: 25 maggio 2021 Potrebbe anche essere il primario o la valvola di sicurezza stessa che trasudano senza però vedere alcuna goccia. Metti un dito al di dentro della valvola di sicurezza e vedi se resta umido. Ugualmente controlla se ci sono scaglie azzurrognole nella parte inferiore del primario. Vale anche quanto ha detto prima Stefano
kamaleon Inserita: 25 maggio 2021 Segnala Inserita: 25 maggio 2021 (modificato) Per portare a zero la pressione dell' acqua del riscaldamento in così poco tempo, ci deve essere una buona perdita ( qualche litro) Per me, potrebbe essere lo scambiatore bucato. L'acqua del circuito del riscaldamento entra nella sanitaria ed esce dai rubinetti.... così non si accorge di nulla Modificato: 25 maggio 2021 da kamaleon
adrobe Inserita: 25 maggio 2021 Segnala Inserita: 25 maggio 2021 (modificato) sul primario ho già detto. Se invece il secondario presenta scarsa tenuta delle piastre, con trafilamento da una sezione all'altra, in genere succede l'evento contrario, e cioè un aumento di pressione nel circuito caldaia originato dal fatto che la p dell'acqua di rete è quasi sempre superiore a quella in caldaia. Modificato: 25 maggio 2021 da adrobe
kamaleon Inserita: 25 maggio 2021 Segnala Inserita: 25 maggio 2021 Quote in genere succede l'evento contrario, e cioè un aumento di pressione nel circuito caldaia originato dal fatto che la p dell'acqua di rete è quasi sempre superiore a quella in caldaia. in effetti hai ragione anche a me era successa la stessa cosa.
Stefano Dalmo Inserita: 25 maggio 2021 Segnala Inserita: 25 maggio 2021 8 ore fa, kamaleon scrisse: Per portare a zero la pressione dell' acqua del riscaldamento in così poco tempo, ci deve essere una buona perdita ( qualche litro) Per me, potrebbe essere lo scambiatore bucato. L'acqua del circuito del riscaldamento entra nella sanitaria ed esce dai rubinetti.... così non si accorge di nulla Se il vaso è scarico basta che scarica la quantità di un bicchiere d'acqua e sta a zero .
Mario79 Inserita: 26 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2021 (modificato) Ciao a tutti e grazie per gli interessanti interventi, ho avuto degli impedimenti e rispondo solo adesso. Credo anche io sia da escludere l'ipotesi di scambiatore secondario bucato,perchè ha un anno di vita e qualche giorno fa l'ho smontato e controllato,ed è sporco e lo sostituirò,ma non ho notato nessuna infiltrazione tra le due sezioni osservando lo scorrimento dell'acqua attraverso i singoli canali,inoltre credo che una contaminazione dell'acqua sanitaria sarebbe stata forse rievabile anche ad occhio,considerando che l'impianto è molto vecchio e che non è mai stato manutenuto. Riguardo le mie verifiche,ho verificato che la valvola di sicurezza è asciuttissima,anche inserendoci un dito,ed anche osservandola e posizionandoci sotto un bicchiere per lungo tempo. Non ho potuto accedere alla valvola Jolly perchè nel tentativo di rimuovere le lamiere della camera di combustione,oltre a trovarle malassemblate,e avvitate con le viti storte (grazie a chi ha seguito la mia caldaia fino ad oggi),è fuoriuscita tantissima polvere di residui di combustione,e ho dovuto chiudere tutto per non mangiare polvere tossica. Ho potuto soltanto intravedere che il primario è in pessime condizioni,incrostato da incrostazioni di vario colore,e che c'è tanta di quella polvere li dentro che ci vuole bidone aspiratutto e mascherina prima anche solo di avvicinarcisi. Dalla cattiva manutenzione osservata,dubito che anche il vaso sia mai stato controllato,quindi probabilmente questo mio velocissimo calo di pressione è dovuto alle cattive condizioni di primario e vaso,ma appena posso controllerò anche la valvola Jolly. Costa 8 euro una valvola Jolly compatibile,forse mi converrebbe comunque comprarla visto che sto ordinando scambiatore nuovo e tubo scambiatore nuovo per circa 70 euro. Il primario compatibile costa circa 180 euro,e da qualche post letto sul forum mi sembra che mettere le mani sul vaso non è cosa per principianti. Ora ci sono gli incentivi al 60% se si monta caldaia nuova piu valvole ai termosifoni,o al 50% se si monta caldaia nuova senza valvole. Sto riflettendo se mi conviene cambiarla.... Grazie a tutti per ora.. Modificato: 26 maggio 2021 da Mario79
Messaggi consigliati