Vai al contenuto
PLC Forum

Philips modello 37PFL5604H/12

fenner

Messaggi consigliati

Buongiorno,dovrei fare una piccola riparazione ha questo telaio di questo tv philips.

Il difetto è il seguente,fusibile interrotto.

notiamo che il condensatore da 102 siglato c628 è bucato.

ridando di nuovo alimentazione al telaio notiamo il led che fa dei lampeggi di colore rosso tre è poi si ferma ,dopo ricomincia di nuovo.

Ho notato una cosa strana che alimentando dalla rete sul condensatore da 150uf leggo 342 volt è il tv va in protezione.

Invece alimentando dal variac è inalzandolo sui 250volt ,il tv inizia ha funzionare è sul condensatore mi trovo 380volt.

Molto strano questo fenomeno.

Qualcuno mi potrebbe far capire cosa sta succedendo ha questo telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sostituire sia il condensatore bucato (102 = 1000 pF 1500 volt) che il Mosfet che alimenta il circuito di potenza, probabilmente andato in perdita.

All'accensione il processore fa un test di assorbimento che blocca il funzionamento del TV, mentre col Variac potrebbe casualmente superarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dici come fai ad avere 250v con il variac? Non conosco questo oggetto ma non serve solo a diminuire la tensione? La tensione troppo bassa potrebbe o forse dovrebbe essere colpa dell'elettrolitico da 450v , devi misurarlo ed eventualmente sostituirlo con uno a bassa esr.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 scrisse:

Devi sostituire sia il condensatore bucato (102 = 1000 pF 1500 volt) che il Mosfet che alimenta il circuito di potenza, probabilmente andato in perdita.

All'accensione il processore fa un test di assorbimento che blocca il funzionamento del TV, mentre col Variac potrebbe casualmente superarlo.

Ciao,ho cambiato sia l'uno che l'altro.

Ma siamo al punto di partenza .

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, James Bonz scrisse:

mi dici come fai ad avere 250v con il variac? Non conosco questo oggetto ma non serve solo a diminuire la tensione? La tensione troppo bassa potrebbe o forse dovrebbe essere colpa dell'elettrolitico da 450v , devi misurarlo ed eventualmente sostituirlo con uno a bassa esr.

ho cambito il condensatore ma non è cambiato nulla,per quanto riguarda il variac ,se lo abbasso con tensione 220volt non si accende,invece inalzando a 250v ac il tv si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
42 minuti fa, James Bonz scrisse:

mi dici come fai ad avere 250v con il variac? Non conosco questo oggetto ma non serve solo a diminuire la tensione?

Italohm - VARIAC modello VNPpuò essere anche così

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai cambiato solo quello bucato? O quello che dico io? Non si sa mai.. che tensione leggi dopo il cambio? È sempre meglio misurare il vecchio prima, l'hai fatto?

Modificato: da James Bonz
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la scheda ha una uscita AC DET bisogna  verificare il circuito sul primario che verifica la giusta tensione in ingresso , potrebbe essere uno zener o un rif.tensione tipo tl431 rovinato..

Link al commento
Condividi su altri siti