gfiore88 Inserito: 25 maggio 2021 Segnala Inserito: 25 maggio 2021 Salve, avrei bisogno di alcune informazioni in merito ad una configurazione che sto provando a creare a casa sul terrazzo! Praticamente ho un piccolo impianto fotovoltaico composto da 2 pannelli solari (rispettivamente da 10 e 20w) connessi ad un pacco batterie da 12V (una da 7.2Ah e un altra credo da 54, proveniente da un'automobile) il tutto viene regolato tramite regolatore di carica da 30A. A questo regolatore di carica ho collegato al carico un cavo positivo e negativo e vorrei con questo cavo alimentare una piccola pompa sommergibile a 12V (di quelle per fontane decorative per intenderci). La pompa ha un plug maschio perchè di base veniva collegata alla rete elettrica mediante un classico alimentatore a muro da 220v che gli forniva così la 12v. Ho rimosso questo alimentatore dal circuito e ho provveduto a collegare ai cavi positivo e negativo provenienti dal carico del regolatore un plug femmina in modo da collegarlo la pompa ad esso. Risultato, la pompa non funziona e non tira acqua... la pompa ha anche un piccolo led di illuminazione che, invece, si accende regolarmente. Ho provveduto a verificare con il multimetro ed il carico eroga correttamente 12v... Avete delucidazioni del perchè la pompa non funzioni? Grazie per l'interesse!
hfdax Inserita: 28 maggio 2021 Segnala Inserita: 28 maggio 2021 Probabilmente la pompa funziona a 12V in corrente alternata mentre la batteria eroga 12V in corrente continua. La batteria da 7,2 Ah faresti meglio a toglierla se non vuoi che tu vada in fumo con un caricabatteria da 30A.
patatino59 Inserita: 28 maggio 2021 Segnala Inserita: 28 maggio 2021 il 25/5/2021 at 14:28 , gfiore88 scrisse: una piccola pompa sommergibile a 12V (di quelle per fontane decorative per intenderci) Una foto delle caratteristiche dell'alimentatore originale o il modello esatto della pompa chiarirebbero i dubbi sul mancato funzionamento. Puoi anche provare a ricollegarla al suo alimentatore originale per vedere se funziona ancora o non si sia guastata.
Adelino Rossi Inserita: 29 maggio 2021 Segnala Inserita: 29 maggio 2021 Quel tipo di pompe si bloccano facilmente per ragioni meccaniche. La prova con un altro alimentatore è indispensabile.
Messaggi consigliati