walterword Inserito: 25 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 25 maggio 2021 Ripropongo una questione già sentita probabilmente. Per fa comunicare un S7-300 con un 1200 ci sono diverse strade. Si può configurare il 1200 come I/O device , si può esportare il file gsd da implementare nel progetto S7.300. Scelte che a seconda delle versioni e dei software installati potrebbero creare qualche problema. Personalmente preferisco usare un accoppiatore di rete DP/DP o DP/PN ... Voi cosa fareste ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 25 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2021 Non c'è un modo migliore in assoluto. Se i PLC sono su progetti diversi e, soprattutto, su reti diverse, l'accoppiatore credo sia la strada migliore. Se sono nello stesso progetto e nella stessa rete, l'accoppiatore non ha senso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 25 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2021 sono due progetti diversi. Quello S7-300 datato e quello del 1200 da fare ed integrare. Se sono nella stessa rete potrei fare I/O device nel 1200 ed importare il progetto S7-300 nel TIa Portal,cosa ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 26 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 4 ore fa, walterword scrisse: Se sono nella stessa rete potrei fare I/O device nel 1200 ed importare il progetto S7-300 nel TIa Portal,cosa ne pensi? È una valutazione che solo tu che conosci l'impianto puoi fare. Se i due plc sono da intendere come un unico sistema, forse vale la pena cercare di fare un progetto unico. Se i due plc gestiscono parti separate di macchina/impianto e devono solo scambiare dati tra loro, opterei per l'accoppiatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 26 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 si infatti non ho ancora in mano tutta la documentazione, programmi etc. Appena ho tutto il necessario mi ripresento Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 29 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2021 Step 7 versione V5.5 SP4 --> S7300 TIA Portal 15.1 --> S1200 Da tia portal ho creato per il 1200 I/O device con uno scambio di 100 bytes. Ho esportato il file gsdml In step 7 , configurazione hw ho installato il file gsd. La versione Step 7 accetta solo gsd V3.1 mentre invece quella esportata da TIA è versione 3.2 Nonostante ciò, con limiti che non ho ancora capito quali sono , ho inserito nella rete profinet il file GSD del 1200. Purtroppo non posso provare fisicamente , ma ci sarà da fidarsi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati