Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione S7-300 con 1200

Messaggi consigliati

Inserito:

Ripropongo una questione già sentita probabilmente.

Per fa comunicare un S7-300 con un 1200 ci sono diverse strade. Si può configurare il 1200 come I/O device , si può esportare il file gsd da implementare nel progetto S7.300.

Scelte che a seconda delle versioni e dei software installati potrebbero creare qualche problema.

Personalmente preferisco usare un accoppiatore di rete  DP/DP o DP/PN ...

Voi cosa fareste ? 

Inserita:

Non c'è un modo migliore in assoluto.
Se i PLC sono su progetti diversi e, soprattutto, su reti diverse, l'accoppiatore credo sia la strada migliore.
Se sono nello stesso progetto e nella stessa rete, l'accoppiatore non ha senso.

Inserita:

sono due progetti diversi. Quello S7-300 datato e quello del 1200 da fare ed integrare.

Se sono nella stessa rete potrei fare I/O device nel 1200 ed importare il progetto S7-300 nel TIa Portal,cosa ne pensi?

Inserita:
4 ore fa, walterword scrisse:

Se sono nella stessa rete potrei fare I/O device nel 1200 ed importare il progetto S7-300 nel TIa Portal,cosa ne pensi?

È una valutazione che solo tu che conosci l'impianto puoi fare. Se i due plc sono da intendere come un unico sistema, forse vale la pena cercare di fare un progetto unico. Se i due plc gestiscono parti separate di macchina/impianto e devono solo scambiare dati tra loro, opterei per l'accoppiatore.

Inserita:

si infatti non ho ancora in mano tutta la documentazione, programmi etc.

Appena ho tutto il necessario mi ripresento

Ciao e grazie

Inserita:

Step 7 versione V5.5 SP4  --> S7300 

TIA Portal 15.1                   --> S1200 

Da tia portal ho creato per il 1200 I/O device con uno scambio di 100 bytes.

Ho esportato il file gsdml 

In step 7 , configurazione hw ho installato il file gsd.

La versione Step 7 accetta solo gsd V3.1 mentre invece quella esportata da TIA è versione 3.2

Nonostante ciò, con limiti che non ho ancora capito quali sono , ho inserito nella rete profinet il file GSD del 1200.

Purtroppo non posso provare fisicamente , ma ci sarà da fidarsi ?