Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice san giorgio anita molle o ammortizzatori scarichi?

Robipari

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Sono venuto in possesso di una lavatrice di cui nel titolo san giorgio anita a7e-aa, la lavatrice funziona bene solo che quando la faccio partire con un pò di carico...... tipo 2 asciugamani 4 magliette e una tovaglia il cestello sbatte violentemente contro le pareti e la fà letteralmente sobbalzare. Ora io volevo capire se sono gli ammortizzatori da sostituire o anche le molle? n.b.: la lavatrice ha 4 molle di sospensione cestello e a prima vista mi sono sembrate un pò sfatte.... come faccio a verificare se sono da sostituire? Grazie a chi mi darà un suggerimento!

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto. Innanzi tutto verifica che non sia un problema di crociera. Per farlo basta prendere con le mani un bordo del cestello e muoverlo. Se ok si deve muovere insieme a tutta la vasca. Se si muove da solo e la crociera danneggiata. Le sospensioni di sotto le smonti una per una e le provi con le mani. Se sono buone devono porre resistenza sia in entrata che in uscita. Al contrario sono da cambiare. 

Modificato: da JonnyBrek
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie! quindi tu pensi che sia un problema di sospensioni....... domani le smonto e le verifico! La crociera l'ho testata ed è ok :)

Modificato: da Robipari
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito gli ammortizzatori ed il problema si è risolto. Il cestello non sbatte più contro le pareti della lavatrice, anche se questo modello san giorgio anita a7e-aa avendo 4 molle più morbide e non 2 più solide come le comuni lavatrici........ mi sembra che quelle sul retro siano un pò più scariche di quelle davanti. Io pensavo di spostare le molle dietro davanti, un pò cime si fà con le gomme delle auto!!!!! cosa mi consigliate? e' una cosa che può migliorare ulteriormente la stabilità del cestello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non toccare niente  , come  niente  ci appizzano  le molle con i pneumatici . Altrimenti potresti sbilanciare la vasca .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Riprendo questo topic per segnalare che la sostituzione degli ammortizzatori della lavatrice ha risolto il problema che la lavatrice sobbalzava, però continuo ad avere in fase di centrifuga a 700 giri (che è il suo massimo) e con un medio carico, delle vibrazioni molto forti tanto che gli oggetti sopra il piano della lavatrice si muovono (camminano). è normale tutto ciò? Faccio notare che ho già verificato il fissaggio delle masse in cemento e pare che siano ben salde alla vasca. Non sò cos'altro pensare........... a questo punto possono essere le molle snervate?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho messa in bolla precisa ma continuano a ballare gli oggetti sopra la lavatrice :(  non so più cosa pensare... qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Robipari scrisse:

continuano a ballare gli oggetti sopra la lavatrice

Ora controlla se il cestello ruota liberamente,

ma solidale con la vasca e non vi sia un movimento reciproco in verticale dovuto ad usura dei cuscinetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Essere in bolla non significa un tubo, se anche un solo piedino è leggermente rientrato!

Io li ritocco a mano svitando l'incriminato proprio mentre centrifuga. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

È capitato anche a me e infatti bisogna fare come dice Ciccio, è un lavoro di fino ma alla fine la lavatrice è perfettamente stabile. Oh, e basta 1 mm fuori posto per dare il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti