Vai al contenuto
PLC Forum

Misura Impedenza Prese Elettriche

airblade

Messaggi consigliati

Salve a tutti! vorrei misurare l`impedenza delle prese elettriche delle varie stanze di casa mia. Come potrei procedere? Dispongo di un oscilloscopio, una sonda di tensione e una di corrente. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse intendi " misurare l'' impedenza dell' anello di guasto " cioè aprossimativamente il valore della resistenza di terra del tuo impianto ?

<_< Spiegati meglio , perchè non riesco a capire .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi informo meglio e poi vi do i dettagli, in effetti sono stato un po` vago....(e non ho nemmeno le idee troppo chiare,sono un neofita del settore)

comunque intanto grazie per la risposta!

Airblade

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Cerco di spiegarmi meglio: sto studiando le emissioni condotte sulla rete di alimentazione causate da un apparecchio per la mia tesi. Mi sono imbattutto in alcune tabelle dell` IEEE che danno il valore del modulo dell`impedenza a RF delle linee di alimentazione europee ma vorrei ricalcolarla per conto mio. Il metodo impiegato dall`autore delle tabelle utilizza un generatore di segnale,un Conducted EMI powermeter e due sonde di corrente. Per come l`ho interpretato io ,lui posiziona le sonde su un collegamento provvisorio tra la fase e la terra, con una sonda immette un segnale noto e con l`altra legge il valore di corrente.

Io dispongo invece di un oscilloscopio digitale (con FFT), un generatore di forme d`onda,una sonda di tensione e forse (se riesco a procurarmela) una sonda di corrente.

Vorrei sapere in linea di principio come fareste a misurare il modulo della impedenza di rete, anche solo qualche idea(anche con hardware diverso dal mio), poi cerco di ingegnarmi io.

Grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Studio ora compatibilità elettromagnetica...quindi dovrei saperti rispondere molto meglio di come farò!!....

I disturbi condotti dovrebbero riferirsi a fase e neutro (anche se praticamente il filo di terra è neutro...)...concettualmente quello che dici sembra corretto, devi però inserire un filtro (condensatore in serie) che presenti una bassa impedenza al segnale di test, ma un alta impedenza per la tensione (50 Hz) di linea. Ricorda infatti che se colleghi direttamente uno strumento con bassa impedenza di uscita direttamente alla rete elettrica, questo si distruggerà!

Negli studi di compatibilità che ho visto io non si tiene conto dell'impedenza della rete elettrica, interessa solo le armonichi che un apparato introduce nella rete elettrica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto Andry75 !

Io devo fare alcune misure di emissioni condotte molto elevate e quindi non posso utilizzare la LISN ma una comune sonda di tensione. Quest'ultima ,d'altra parte non isola (come farebbe una LISN) il dispositivo sotto test dalle eventuali interferenze PROVENIENTI dalla rete di alimentaione. In altre parole la LISN (nel range di misura 150KHz-30MHz) separa il dispositivo sotto test (EUT) dalla rete ma la sonda che io utilizzo non lo fa percui la tensione che io misuro non e' molto buona, a meno che io (conoscendo l'impedenza di rete) non faccia un partitore di tensione per calcolare quanta della tensione misurata dalla sonda sul cavo di alimentazione dell'EUT sia effettivamente dovuta all'EUT. Spero di essere riscito a spiegarmi (sono ancora un neofita!) e comunque grazie ancora per la risposta (ottima l'idea del condensatore!).

Air

Link al commento
Condividi su altri siti