Vai al contenuto
PLC Forum

Misura Impedenza Prese Elettriche

airblade

Messaggi consigliati

Salve a tutti! vorrei misurare l`impedenza delle prese elettriche delle varie stanze di casa mia. Come potrei procedere? Dispongo di un oscilloscopio, una sonda di tensione e una di corrente. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse intendi " misurare l'' impedenza dell' anello di guasto " cioè aprossimativamente il valore della resistenza di terra del tuo impianto ?

<_< Spiegati meglio , perchè non riesco a capire .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi informo meglio e poi vi do i dettagli, in effetti sono stato un po` vago....(e non ho nemmeno le idee troppo chiare,sono un neofita del settore)

comunque intanto grazie per la risposta!

Airblade

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Cerco di spiegarmi meglio: sto studiando le emissioni condotte sulla rete di alimentazione causate da un apparecchio per la mia tesi. Mi sono imbattutto in alcune tabelle dell` IEEE che danno il valore del modulo dell`impedenza a RF delle linee di alimentazione europee ma vorrei ricalcolarla per conto mio. Il metodo impiegato dall`autore delle tabelle utilizza un generatore di segnale,un Conducted EMI powermeter e due sonde di corrente. Per come l`ho interpretato io ,lui posiziona le sonde su un collegamento provvisorio tra la fase e la terra, con una sonda immette un segnale noto e con l`altra legge il valore di corrente.

Io dispongo invece di un oscilloscopio digitale (con FFT), un generatore di forme d`onda,una sonda di tensione e forse (se riesco a procurarmela) una sonda di corrente.

Vorrei sapere in linea di principio come fareste a misurare il modulo della impedenza di rete, anche solo qualche idea(anche con hardware diverso dal mio), poi cerco di ingegnarmi io.

Grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti