Fabio F Inserito: 25 maggio 2021 Segnala Inserito: 25 maggio 2021 (modificato) Buonasera a tutti.. Chiedo aiuto per la risoluzione del problema che si manifesta sulla lavastoviglie in questione, una Bosch SMV50M40EU. da incasso Il problema si è manifestato qualche giorno fa La lavastoviglie non ha terminato il lavaggio e la pompa di scarico continua a funzionare ininterrottamente, anche a sportello aperto. Associato a ciò, Errore E15 e spia rubinetto accesa Ho controllato lo scarico, libero da residui. Se butto dell'acqua nella lavastoviglie questa viene scaricata senza problemi quindi la pompa è funzionante ed il tubo e sifone sono liberi da qualsiasi ostruzione. La lavastoviglie non risponde ad alcun comando, né reset né pulsante di spegnimento. L'unico modo è staccare la spina. Un volta riattaccata il problema si manifesta ugualmente anche a distanza di molte ore. Leggendo tra i vari post, deduco che il problema potrebbe essere dovuto all'intervento del sensore anti-allagamento. Sfilo la lavastoviglie da sotto il mobile cucina e la inclino lateralmente sul lato destro, lato scheda cpu.. esce un po di acqua. Provo a ridare il 230v, sparisce errore. sembra funzionare.. manualmente metto dell'acqua dentro la lavastoviglie e lancio il programma ammollo... la pompa scarica, parte il programma e dopo 15 min finisce senza errori... trovando acqua nella vasca sotto mi aspetto una perdita da qualche parte..quindi non rimane che usarla e capire da dove viene la perdita di acqua. Giorno dopo, dico alla moglie di far partire un lavaggio... (era meglio se ero stato muto ) cucina allagata, con errore E21=pompa di scarico Tolgo il filtro ed ispeziono il pozzetto, rimuovo tutta l'acqua, rimuovo "coperchio" in plastica bianca che da sulla girante della pompa di scarico, verifico che non ci siano residui o parti che bloccano la girante, verifico che la girante abbia tutte le palette e con un cacciavite spingo la girante per verificare che giri correttamente .. tutto ok..... provo a ridare 230Vac.. errori a non finire e non parte... bhe penso si sarà bagnato qualcosa sotto e manda in crisi la cpu. Porto in terrazza la lavastoviglie, la metto sotto sopra, rimuovo vasca raccolta acqua e cerco di capire dove è la perdita, ma non vedo macchie o cose del genere,verifico tubo di carico e scarico, contenitore del sale/resine, attacco pompa scarico e pompa lavaggio, vasca in plastica, ecc che non ci siano fori/perdite, nel frattempo un giorno di sole asciugano la parte sotto della lavastoviglie, Rimuovo pompa di scarico e dopo lunghe ricerche ho trovato alcuni fili (tessuto ) e capelli attorcigliati sulla parte libera dell'albero motore,ovvero fra dietro la girante ed corpo motore ( circa 2mm di spazio). Immagino che i fili bagnandosi, aumentano di spessore e fanno rallentare (attrito) i giri della pompa/girante, qui penso di aver risolto l'E21 Successivamente smonto la trappola dell'aria e la ripulisco in particolare la parte di scarico, ma nel lato piu alto non riesco a togliere tutti i residui (grasso) , ed il labirinto ingresso H2O, controllato tubo di scarico e di carico h2O che non ci siano impedimenti.e pulizia del filtro su attacco acqua-stop. Dopo 2 gg rimonto il tutto, appena si alimenta non da errori ma al posto di mostrare il programma di default, lampeggiano i simbolini del rubinetto (spia controllo alimentazione H2O) e del brillantante, ovviamente sia pressione H2O che brillantante ci sono.. in modo casuale dopo circa 30-40 sec. o togliendo 230V e ri-alimentando, compare il programma di default ed è possibile scegliere il programma di lavaggio. Per il momento, non ho provato tutti i programmi, mi sta funziona solo il programma del lavaggio 30 min, ed il prelavaggio, mentre per il programma da 2h15 (intensivo 70°) non carica acqua o da subito errore E01. La trappola dell'aria presenta il sensore di carico acqua con flussometro all'interno del labirinto con la relativa girante e reed, non ho visto pressostati. Dove trovo il codice corrispondente dei due simbolini accesi lampeggianti? Dove trovo il sensore "controllo alimentazione acqua" e brillantante? Si è danneggiata la scheda cpu? Quali altri controlli e/o componenti da sostituire? IN allegato foto del display con i due simboli accesi (lampeggianti), della pompa di scarico mentre rimuovo i fili e della trappola dell'aria prima della pulizia.. nella zona cerchiata non riesco a ripulirla completamente (purtroppo non ho fatto foto dopo la pulizia) Grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte..Saluti Fabio Modificato: 25 maggio 2021 da Fabio F
UABC80 Inserita: 26 maggio 2021 Segnala Inserita: 26 maggio 2021 Per pulire la tasca, hai provato con l'acido muriatico (ovviamente con tutte le cautele del caso)? Per il resto, prova a vedere qui: https://bosch-dishwasher-errors.com/bosch-dishwasher-error-codes/
Fabio F Inserita: 26 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2021 Ciao Ho provato con la soda caustica.. diluita, la quale mi ha tolto il 95% dello sporco, ma è rimasto solo in quella zona che è divisa in 3 piccoli scomparti i due laterali sono puliti, quello centrale è quasi del tutto ostruito. Grazie del link adesso vado a verificare se c'è quel tipo di errore e poi proverò con l'acido muriatico. Sai mica a che percentuale ?
UABC80 Inserita: 26 maggio 2021 Segnala Inserita: 26 maggio 2021 Va benissimo la bottiglia di acido acquistata al supermercato usato così com'è. Occhio che acido e soda caustica non vanno per niente d'accordo e quindi dovrai sciacquare per bene l'interno del labirinto prima di versare l'acido. Fa' tutto con estrema calma e metodo perché senz'altro il liquido reagirà col calcare, facendo circolare l'acido dappertutto Per la soluzione degli errori mi sa che dovrai entrare in diagnosi come spiegato nel link, sperando che la tua macchina sia tra quelle descritte lì 😕
Fabio F Inserita: 27 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2021 Buongiorno @UABC80 Grazie per le dritte sugli acidi... in questo w.e. proverò con l'acido ..muriatico Ho verificato il link, e per il momento non ho trovato il mio modello SMV, comunque ho visto che ci sono molti sotto menu che ancora non ho finito di visionare, vedo se trovo la qualche indicazione sui due led/simboli che lampeggiano. Dato che questa lavastoviglie ha il flussometro per il controllo ingresso acqua è presente anche il pressostato?, Se si dove è posizionato? Provando a fare dei lavaggi, all'inizio del programma si sentono dei rumori strani, come se un motore non girasse bene,parte e si ferma dopo pochi secondi e ripete piu volte questo processo. La pompa dello scarico l'ho ripulita, non penso sia lei. Per smontare la pompa del lavaggio, devo per forza smontare la vasca sotto mettendo la lavastoviglie sotto sopra? Anche questa è del tipo ad incastro + rotazione? Per la pompa di scarico l'ho rimossa solo togliendo la lamiera ed il coibentante sotto lo sportello senza ribaltare la lavastoviglie Grazie
UABC80 Inserita: 30 maggio 2021 Segnala Inserita: 30 maggio 2021 il 27/5/2021 at 14:10 , Fabio F scrisse: Dato che questa lavastoviglie ha il flussometro per il controllo ingresso acqua è presente anche il pressostato? Se c'è quello, il controllo di quanta acqua viene caricata lo fa quel pezzo Stavo pensando che siccome la macchina ha dato diversi errori tra i quali l'E01, potrebbe esserci di mezzo per prima cosa l'elettronica. Se hai un tester puoi verificare che, siccome tendono a logorarsi specialmente nella zona del sottoporta, i cablaggi siano a posto (niente interruzioni né "corti") e controllare visivamente che connettori e saldature sulle schede siano a posto e che facciano contatto bene Per quel che riguarda i rumori, specie se la lavastoviglie scarica bene (hai provato a farle scaricare un po' d'acqua in un secchio? Il flusso d'acqua è buono?) eventualmente indagherei successivamente
Fabio F Inserita: 10 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2021 Ciao scusa se non ho risposto prima, ma dal 28/29 Maggio fino ad ieri la lavastoviglie ha ripreso a funzionare correttamente senza un mio successivo intervento. Ieri sera si è ripresentato di nuovo il problema, prima ha dato E01, tolto 230Vac, atteso qlc minuto poi ha dato E20... dopo vari tentativi di spegnimento dal pulsante sulla porta sono riuscito a settare il programma da 15 min. ammollo. Questo programma lo ha eseguito correttamente. Oggi volevo fare il lavaggio ma non c'è stato verso, adesso da sempre i simbili rubinetto e brillantante che lampeggiano e non c'è verso sbloccarla da questa situazione. Nel we. seguo i tuoi consigli e verifico che non sia attivo il micro acqua stop, e controllo i connettori, la scheda elettronica e cablaggi sotto porta ecc. Si, dopo aver tolto i vari fili dalla pompa, avevo provato lo scarico acqua staccando il tubo dallo scarico del lavello e mi sembra che funzionava correttamente. Grazie Saluti Fabio
Messaggi consigliati