Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch SMS50E18II - si blocca più volte durante il lavaggio

Emanu81

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

provo a descrivere il problema.

Lavastoviglie Bosch SMS50E18II acquistata nel 2012

Da qualche settimana durante il lavaggio la lavastoviglie si blocca per poi riprendere il programma dopo qualche minuto.

Questo più volte per arrivare poi faticosamente alla fine del programma con tempi quindi molto dilatati (3 o 4 volte o più rispetto alla durata del programma).

Ho provato con differenti programmi, ma con gli stessi risultati.

Consultando il manuale, ho provato la procedura di reset, ma non cambia nulla.

Qualcuno è in grado di aiutarmi con possibili soluzioni?

Se non riesco a risolvere da solo, tra chiamata del tecnico ed eventuali componenti da sostituire conviene procedere, considerando i 9 anni dell'elettrodomestico?

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi dire con "si blocca"? Che durante il lavaggio si ferma completamente per poi ripartire come se nulla fosse? In che fase si blocca? Il carico dell'acqua è regolare sia in termini di tempo che come livello? L'acqua viene scaldata correttamente? Scarica bene? Si sentono rumori strani? I filtri, sia quello sull'entrata dell'acqua che quelli in vasca sono puliti?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, UABC80 scrisse:

Cosa intendi dire con "si blocca"? Che durante il lavaggio si ferma completamente per poi ripartire come se nulla fosse? In che fase si blocca? Il carico dell'acqua è regolare sia in termini di tempo che come livello? L'acqua viene scaldata correttamente? Scarica bene? Si sentono rumori strani? I filtri, sia quello sull'entrata dell'acqua che quelli in vasca sono puliti?

Si ferma completamente (si spegne anche il display) per poi "ripartire", anche se magari per molto tempo pur "lavorando" il timer resta fermo sullo stesso minutaggio. Questo succede in differenti fasi, sia all'inizio che alla fine (ad esempio ieri su un programma da 30 minuti, che è durato praticamente 3 ore, è stata ferma a lungo a -22 e -7 minuti).

A livello di lavaggio sembra tutto ok (carico e scarico ok, riscaldamento acqua ok, nessun rumore strano, filtri puliti). In effetti i piatti risultano ben lavati.

Aggiornamento di oggi: è comparso sul display il codice di errore E:01, che leggo corrisponde a un guasto elettronico, da risolvere tramite tecnico specializzato.

Non c'è quindi nulla che posso tentare da solo?

Soprattutto la domanda di fondo è: possibili costi di tecnico e riparazione? Conviene procedere per un elettrodomestico di quasi 10 anni?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Emanu81 scrisse:

Aggiornamento di oggi: è comparso sul display il codice di errore E:01, che leggo corrisponde a un guasto elettronico, da risolvere tramite tecnico specializzato.

Non c'è quindi nulla che posso tentare da solo?

Puoi verificare se cablaggi e connettori sono a posto aiutandoti con un tester e se le saldature e gli elementi delle schede presentano danni

Per i costi e la convenienza della riparazione bisognerebbe vedere l'entità del guasto, ma di solito sostituire una scheda non è cosa di pochi euro… ma prima controlla quello che ti ho appena consigliato

Link al commento
Condividi su altri siti