Vai al contenuto
PLC Forum

Rivelatori Gas - come fare?

stefanoflen

Messaggi consigliati

Mi scuso se non è la sezione adatta.

Veniamo al problema:

Volevo montare il sistema Living per il rilevamento gas usando il Trasformatore 12V F91/12E + rivelatore gas L4511/12 metano + elettrovalvola.

Ho intenzione di farlo funzionare cosi come è e quindi (mi pare) con il Ripetitore L4520, ma pensando in futuro di integrarlo al sistema di allarme con combinatore GSM, la strada potrebbe essere : Attuatore L4614 + Interfaccia L4615.

Chiaramente non volevo (se possibile) acquistare il L4520 e poi buttarlo via, quindi mi servirebbe sapere se il L4614 svolge il medesimo servizio.

Ho spulciato i PDF del sistema My Home ma io da profano non ci ho capito molto, in quanto i due sistemi risolutivi sono prposti in alternativa.

Altra cosa, il rivelatore funziona oppure è soggetto a manutenzioni, specie se messo in cucina?

Gazie per chi vorrà aiutarmi

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un aiuto scrive almeno la marca dei dispositivi, sai le sigle dicono tutto e niente. Anche un breve descizione (due righe) dei dispositivi che citi non farebbe male.

Link al commento
Condividi su altri siti

....Altra cosa, il rivelatore funziona oppure è soggetto a manutenzioni, specie se messo in cucina?

Ti rispondo partendo dall'ultima domanda .

Tutti i rilevatori di fughe di gas sono soggetti a manutenzione !! Anzi a ritaratura, che dovrebbe esserre efettuata dalla ditta produttrice o da ditta specializzata. I sensori ( naso ) posto all'interno del rilevatore si stara pre due motivi fondamentali. Il primo perchè cambia la resistenza del materiale che viene tenuta costantemente caldo da un secondo circuito ed il secondo motivo la reticella posta a protezione si chiude con polvere e grassi di cucina.

Non ultimo la deriva dei vari componenti elettronici.

Per quello che rigurda il sistema My Home di B-Ticino ti conviene inviare una mail o un fax all'assistenza tecnica di B-Ticino o alla assistenza tecnica della tua zona !

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, era meglio spiegare un pò meglio, ma nella foga......

Ho comunque mandato una mail alla Ticino e ho risolto.

Chiaramente nella maniera più dispendiosa, infatti il sistema se non è interfacciato con My Home automazione o allarme ha bisogno del ripetitore di allarme , poi però quest'ultimo va gettato quando si integra con il resto perchè occorre acquistare l'interfaccia canale ausiliario e l'attuatore.

Quanto sopra a beneficio di altri.

Una ulteriore domanda:

I fili che servono questi pezzi (a 12V) di quale sezione devono essere ( lunghezza 5-15MT) ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti