Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

DICO quadro elettrico macchina

Messaggi consigliati

marcocarnevale
Inserito:

Buongiorno,

per un progetto che sto seguendo, inerente il monitoraggio di macchine industriali, su alcune di queste macchina la strategia di progetto sarà quella di andare sul quadro elettrico macchina e replicare i segnali di allarme presenti in morsettiera ( verificati da schema elettrico) e portarli sul un mio quadro di Automazione. 

Ripeto che "Spillerò" i segnali (classi Scatto termico, sicurezze....ecc) senza alterare il quadro, senza sostituire o modificare elementi.

Ora mi chiedono di ricertificare il quadro (dichiarazione confrormità e DICO 37/08), ma a mio avviso non è necessario.

qualcuno può darmi qualche suggeriemnto?

grazie

Inserita:

Se il quadro è parte dell'impianto eletttrico ricade nelle norme di quest'ultimo per cui serve la dico. Se invece il quadro è un "estensione" dell'impianto macchina non fa parte dell'impianto elettrico dell'immobile e la dico non serve.

marcocarnevale
Inserita:

Ciao "hfdax" grazie per la veloce replica, ma ti chiedo un chiarimento.

il quadro macchina è dedicato alla macchina, dentro ha le cpomponenti di automazione (plc, Alimentatore AC/DC, morsettiera, Gruppo ventole....ecc), ma ovviamente preleva alimentazione dall'impianto elettrico di stabilimneto. Immagino che posso definirlo un "estensione"?

Io andrò appunto su questo quadro macchina estensione a prendere i segnali I/O.

grazie

Inserita: (modificato)
42 minuti fa, marcocarnevale scrisse:

Immagino che posso definirlo un "estensione"?

No. L'impianto elettrico dell'edificio, che è quello soggetto al DM 37-08 e per il quale l'installatore deve rilasciare la dichiarazione di conformità, è quello compreso tra il puntp di prelievo (contatore, allacciamento alla cabina Enel ecc) e il punto di collegamento della macchina (presa a spina, blindosbarra, o li morsetti di derivazione da cui partono i conduttori che alimentano direttamente la macchina) A valle del punto di collegamento non fa parte dell'impianto dell'edificio ma dell'impianto macchina e quindi non è soggetto alla dico.

Se le macchine installate in un edificio fossero considerate parte dell'impianto elettrico, ogni qualvolta si tolga o sostituisca o si aggiunga una macchina si dovrebbe anche modificare il progetto dell'impianto elettrico e rilasciare una nuova dico. Tieni conto che il DM 37-08 si riferisce a tutti gli impianti degli edifici: Industriali, terziario, uffici, domestici senza distinguere gli uni dagli altri se non in merito alla dimensione e alla potenza ai fini del progetto. Te lo immagini se in un ufficio dovessero rivedere il progetto e la Dico ogni volta che sostituiscono una fotocopiatrice o climatizzatore con un modello di marca e potenza diversi?

Gli impianti a bordo macchina sono soggetti ad altre leggi, direttive e norme (ad esempio la famosa direttiva macchine) sulle quali non sono esperto. Non so se vi sia una dichiarazione di conformità o documento analogo previsto per gli impianti a bordo macchina ma se c'è non è quella istituita dal DM 37-08.

La mia opinione è che tutta la documentazione normativa relativa alla macchina la debba rilasciare il costruttore (o i costruttori) della stessa e in caso di eventuali modifiche chi le esegue debba consultarsi con il costruttore stesso e ricevere da lui le opportune disposizioni. Ma è solo la mia opinione.

Modificato: da hfdax
marcocarnevale
Inserita:

grazie 1000 per la chiarezza