RobiS Inserito: 26 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 26 maggio 2021 Buongiorno, il mio cancello 2 ante battente con motori FAAC 770 24V e Scheda E024S ha smesso improvvisamente di funzionare. Ho provato a togliere alimentazione varie volte perché tempo fa facendo così ripartì. Dopo svariati tentativi ha ripresoo a funzionare ma solamente per un giorno poi l'ultima volta che ha funzionato é andato in apertura, si é aperto e poi non si é piu' mosso. Ho provato a staccare i bus, ho provato a fare il reset a valori di fabbrica. Niente!! I led - all'arrivo dell'alimentazione sono Stop, Bus lampeggio, e Setup (lampeggio in accoppiata). Ho provato a fare il setup premendo il relativo pulsante ma rilasciandolo sento il click del relé ma le ante non si muovono ne lampeggia la lampada gialla. Ritorna quasi subito in posizione doppio lampeggio accoppiato. Qualsiasi cosa abbia fatto, i motori sono sempre rimasti fermi entrambi. Mi servirebbe il vostro aiuto. Grazie RobiS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 26 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2021 Ciao, prova ad eliminare tutto quello che è collegato in morsettiera, bus compreso , fai solo il ponte sullo stop, e provi a rilanciare il setup. Con i motori collegati chiaramente... occhio che così non hai dispositivi di sicurezza attivi! se anche così non ti parte il setup, potrebbe essere un problema sulla scheda, oppure sul motore 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RobiS Inserita: 27 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 Ciao ElettrOil, grazie per la risposta, oggi provo a fare come mi hai suggerito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RobiS Inserita: 27 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 (modificato) 21 ore fa, ElettrOil scrisse: Ciao, prova ad eliminare tutto quello che è collegato in morsettiera, bus compreso , fai solo il ponte sullo stop, e provi a rilanciare il setup. Con i motori collegati chiaramente... occhio che così non hai dispositivi di sicurezza attivi! se anche così non ti parte il setup, potrebbe essere un problema sulla scheda, oppure sul motore 1 Ho provato ma non succede niente. Ho tolto la scheda per vedere se dietro avesse qualcosa animalino, ...qualcosa c'era ma niente di che comunque ho provveduto a soffiarla tutta e nei contatti dei motori ho dato un po' di sprey e ho risoffiato il tutto. Misurando quando scatta il relè (appena rilascio il pulsante del reset) ho visto che per una volta sola è arrivato 24,8v sul motore uno ... ma per una frazione di secondo.... poi riprovando non è più arrivato. I condensatori ad una prima occhiata non risultano rigonfi, sono proprio come nuovi.. ma sai questo vuol dire poco. Potrebbe essere che il relè manda il consenso a partire al motore 1 (procedura setup) ma un condensatore è "andato" e di conseguenza non parte ? Comunque per ora non mi arrendo. RobiS. Modificato: 27 maggio 2021 da RobiS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 27 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 La E024 se non sente un determinato assorbimento del motore 1, interrompe il setup. Prova a collegare il motore 2 al posto del 1, è lascia il morsetto M2 vuoto. Rilancia il setup e vedi come si comporta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RobiS Inserita: 28 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2021 14 ore fa, ElettrOil scrisse: La E024 se non sente un determinato assorbimento del motore 1, interrompe il setup. Prova a collegare il motore 2 al posto del 1, è lascia il morsetto M2 vuoto. Rilancia il setup e vedi come si comporta... Ho provato .... niente non si muove. Una cosa che aggiungo è questa: quando premo il tasto setup aspetto che i 2 led si accendano fissi, a quel punto rilascio il pulsante .... sento scattare un relè .... e i 2 led ritornano a lampeggiare a coppia ma e non succede niente. Se invece premendo il tasto setup .. quando arrivano a essere acceso fissi entrambi io non rilascio il tasto immediatamente ma lo tengo ancora oremuto.... dopo un paio di secondi sento ugualmente il relè e i led tornano a lampeggiare a coppia. Prima mi sembrava di ricordarmi che fino a che non rilasciavo il tasto il relè non scattava. Io sarei per provare a sostituire i condensatori uno ad uno. Per testare i motori come potrei fare ? Grazie RobiS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 28 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2021 La differenza che noti nel setup, è perché premendo fino all’accensione lei led, lanci il setup automatico, continuando a tenere premuto, parte quello manuale. Ma ne tuo caso non parte proprio. Già invertendo il motore, hai escluso, probabilmente un malfunzionamento sullo stesso, a questo punto secondo me è la scheda che non funziona. Se hai in zona un centro di riparazione FAAC, puoi portarla a far controllare. Puoi anche provare a misurare la resistenza dei motori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RobiS Inserita: 28 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2021 2 ore fa, ElettrOil scrisse: La differenza che noti nel setup, è perché premendo fino all’accensione lei led, lanci il setup automatico, continuando a tenere premuto, parte quello manuale. Ma ne tuo caso non parte proprio. Già invertendo il motore, hai escluso, probabilmente un malfunzionamento sullo stesso, a questo punto secondo me è la scheda che non funziona. Se hai in zona un centro di riparazione FAAC, puoi portarla a far controllare. Puoi anche provare a misurare la resistenza dei motori. Ok vedo di trovare un centro assistenza per portargli la scheda a controllare se mi dicono che non funziona.... rotta per rotta provo a cambiare gli elettrolitici che è l'unica cosa che mi posso avventurare a fare (cambiandoli al frigo e decoder sat ho riavuto delle resuscitazioni incredibili 😄). Poi eventualmente la ricompro nuova ho visto che è ancora in vendita. Ti ringrazio infinitamente ElettrOil per il tempo che mi hai dedicato. Poi ti farò sapere. Saluti RobiS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 28 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2021 Di nulla, e fammi sapere, soprattutto se cambi i cnd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RobiS Inserita: 1 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2021 il 28/5/2021 at 20:24 , ElettrOil scrisse: Di nulla, e fammi sapere, soprattutto se cambi i cnd Ok portata ad un centro Faac. Appena avrò la risposta la posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RobiS Inserita: 4 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2021 (modificato) il 28/5/2021 at 20:24 , ElettrOil scrisse: Di nulla, e fammi sapere, soprattutto se cambi i cnd Buongiorno, mi hanno detto che la scheda sembra essere a posto. A questo punto gli ho chiesto di passare da me per verificare sul posto cosa può essere successo. L' unica cosa che penso potrebbe essere il toroidale posto dietro alla scheda stessa .... Alla scheda arrivano 2 tensioni 21,1 v (provenienti dalla batteria) e 20,5 v provenienti dalla basetta sotto il toroidale. Premetto che la batteria non ha mai funzionato in passato quando è mancata la corrente elettrica..( non avevo mai approfondito pensavo fosse guasta ... oggi invece ho appurato che eroga 21,1v anche dopo un po' di tempo) la cosa strana è che dalla batteria alla scheda arrivano 3 fili con un connettore 2 neri e 1rosso in cui ho riscontrato 21,1 fra il rosso e uno dei due neri. Nell'altro nero in realtà c'è un positivo che testato con l'altro nero ha i soliti 21,1 v. Comunque aspetto il tecnico e vediamo di risolvere. Modificato: 4 giugno 2021 da RobiS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 4 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2021 Fa sapere, che la curiosità aumenta! Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 8 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2021 Ciao chiedo per un amico ... Ma se la scheda è a 24volt, cosa c'entrano i condensatori?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 8 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2021 57 minuti fa, Errevi76 scrisse: Ciao chiedo per un amico ... Ma se la scheda è a 24volt, cosa c'entrano i condensatori?? RobiS parlava dei condensatori da circuito stampato, è ovvio che non ci siano condensatori sui motori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RobiS Inserita: 14 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2021 il 8/6/2021 at 21:26 , ElettrOil scrisse: RobiS parlava dei condensatori da circuito stampato, è ovvio che non ci siano condensatori sui motori. Esatto Aggiornanento ..... È venuto il tecnico e dopo tutti i controlli ha detto che il malfunzionamento poteva essere nella scheda oppure nei motori dato che il range di regolarità dell'assorbimento motori va da 4 a 8 e invece i miei erano ....uno di 11 e l'altro di 17. È tornato con una scheda nuova e tutto è andato subito a posto. Quindi almeno per adesso il problema è risolto. Io sicuramente appena avrò un po' di tempo proverò a cambiare i condensatori sulla vecchia scheda e poi ne testerò il funzionamento. Secondo me potrebbero essere loro.... Magra consolazione se così fosse ..ma voglio provare ugualmente. Grazie ElettrOil per il tempo che mi hai dedicato. Poi ti faccio sapere. RobiS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2021 Ok, attendo l’esito della prova! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuscio Inserita: 2 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2023 anch'io ho lo stesso problema, scheda sostituita una volta due anni fa e ora sono da capo. Il problema è della scheda che dopo un po di tempo si guasta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2023 Cuscio, per favore, leggi il regolamento! (anche se avresti dovuto leggerlo prima di accettarlo). Non ci si può MAI accodare ad altra discussione. Bisogna sempre aprirne una nuova. Inoltre questa discussione è inattiva da oltre 2anni!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati