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PLC Forum


Cancello elettrico scatta differenziale


pacomar88

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Salve a tutti,

Vorrei esporvi brevemente questo problema che si è palesato da poco sul mio cancello a 2 motori 230 Vac a 2 ante battenti con motori interrati.

In pratica appena si apre l'anta 2 dopo qualche secondo scatta l'interruttore differenziale. Ho pensato subito all'acqua entrata nel vano motore dove stanno i morsetti ma sembrava tutto ok e dopo qualche ora ha riniziato a funzionare. Poi il problema si è ripresentato oggi quando acqua sicuro non ne è entrata.

Mentre oggi svincolavo le ante dai braccetti per usarlo in manuale ho visto che senza anta accoppiata il sistema ha funzionato senza problemi, quando invece due minuti prima era saltato il salvavita con le ante montate. A questo punto mi è venuto qualche dubbio che il problema potesse essere qualcos'altro. Possibile che, visto che senza peso dell'anta sopra il motore ha girato tranquillamente, il problema possa essere il condensatore? anche se in realtà li ho cambiati l'anno scorso. 

C'è un modo di verificare che non ci sia dispersione sui motori con un semplice tester sui morsetti della scheda? (Mi è abbastanza difficoltoso accedere ai vani motore visto che sono interrati). 

La scheda montata è la Start S4 XL.

 

Grazie in anticipo a tutti.

 

 

 

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Ciao pacomar88,

9 minuti fa, pacomar88 scrisse:

C'è un modo di verificare che non ci sia dispersione sui motori con un semplice tester sui morsetti della scheda?

Se non è una dispersione netta è difficile che il tester la rilevi, servirebbe un misuratore di isolamento.

Comunque prova a misurare tra il filo di terra e quelli del motore, uno alla volta e anche tutti e tre assieme impostando la scala del tester la più alta possibile.

 

13 minuti fa, pacomar88 scrisse:

Mentre oggi svincolavo le ante dai braccetti per usarlo in manuale ho visto che senza anta accoppiata il sistema ha funzionato senza problemi, quando invece due minuti prima era saltato il salvavita con le ante montate.

Molto probabilmente la dispersione è "sul chi va la" vicinissima alla soglia di intervento e con il peso dell'anta il motore assorbe leggermente di più, ma è quel tanto che basta per riscaldarsi e mandare in dispersione l'avvolgimento

 

18 minuti fa, pacomar88 scrisse:

 il problema possa essere il condensatore? anche se in realtà li ho cambiati l'anno scorso. 

Difficilmente il problema sono i condensatori, ma visto che in teoria il problema è solo su una anta, prova ad invertirli e scopri subito se è davvero questo il problema, oppure collega addirittura un motore alla volta 

 

16 minuti fa, pacomar88 scrisse:

La scheda montata è la Start S4 XL.

Ed i motori, marca e modello, cosa sono??

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Grazie per la risposta.

Volendo con il tester più precisamente che tipo di misura dovrei fare? Con i condensatori attaccati o staccati?

 

Il motore è marca Saimatic modello Sub502.

Modificato: da pacomar88
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marco.caricato
13 ore fa, pacomar88 scrisse:

Grazie per la risposta.

Volendo con il tester più precisamente che tipo di misura dovrei fare? Con i condensatori attaccati o staccati?

 

Il motore è marca Saimatic modello Sub502.

Imposta la scala di resistenza al massimo... Ma ci vuole un tester che misuri almeno 60 megaohm... E poi misura tra la carcassa del motore (o il filo di terra) e i 3 fili di alimentazione. Nel fare questa operazione non toccare i terminali del tester con le mani perché falsi la lettura.

Senza condensatori e con i fili staccati dalla centralina

Modificato: da marco.caricato
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16 ore fa, pacomar88 scrisse:

Volendo con il tester più precisamente che tipo di misura dovrei fare? Con i condensatori attaccati o staccati?

Fai come ti ha detto giustamente @marco.caricato

 

16 ore fa, pacomar88 scrisse:

Il motore è marca Saimatic modello Sub502.

Per caso sono QUESTI e poi QUESTI?  

Casomai se non risolvi toglili lo stesso dalla cassa e vedi se c'è qualcosa di anomalo.

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Non riesco ad aprire i file. Comunque a questo indirizzo http://www.saimatic.info/pic/prodotti/pdf/Giromatic.pdf c'è il PDF e a pagina 40 ci sono loro.

 

On 5/27/2021 at 10:53 PM, ROBY 73 said:

Casomai se non risolvi toglili lo stesso dalla cassa e vedi se c'è qualcosa di anomalo.

Purtroppo credo che non sia fattibile, almeno non da me da solo, perché i perni che vincolano anta a braccetto sono saldati all'anta stessa, quindi non so in che modo togliere il motore svincolando l'anta.

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14 ore fa, pacomar88 scrisse:

Non riesco ad aprire i file. Comunque a questo indirizzo..................

Non so perché non riesci ad aprirli, prova così allora, incolla il link su Google:

 https://www.knowledgebase.egates.co.uk/manuals/automazioni-ba502-manual/#

 

https://www.knowledgebase.egates.co.uk/manuals/from-automazioni-ba502-installation-manual/#

comunque sono sì sono quelli che intendi tu nel tuo link.

 

14 ore fa, pacomar88 scrisse:

Purtroppo credo che non sia fattibile, almeno non da me da solo, perché i perni che vincolano anta a braccetto sono saldati all'anta stessa, quindi non so in che modo togliere il motore svincolando l'anta.

Beh in effetti credo ti serva una mano per togliere l'anta, quindi è meglio non rischiare di farsi male o "combinare guai".

A questo punto ti converrà sentire un elettricista che abbia il misuratore di isolamento e capire quale sia eventualmente il vero problema.

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Grazie delle risposte, ho controllato nel pozzetto dove stanno i mammut ed effettivamente c'era un po' di fanghiglia. Ho ripulito, cambiato i mammut e siliconato i bordi del pozzetto e funziona tutto correttamente.

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Maurizio Colombi
6 ore fa, pacomar88 scrisse:

 e funziona tutto correttamente.

... fino al prossimo acquazzone!

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7 ore fa, pacomar88 scrisse:

Ho ripulito, cambiato i mammut e siliconato i bordi del pozzetto e funziona tutto correttamente.

Speriamo bene dai, non proprio solo fino al prossimo acquazzone 🤣

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