Vai al contenuto
PLC Forum

calcolo assorbimento striscia led

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve , ho acquistato in rete una bobina led SMD tipo 2835 con 480 led/metro.

Il sito è cinese e tra i dati non esplicita l'assorbimento.

Cercando da google ho letto che l'assorbimento del led 2835 è circa 0,2W ...... quindi un metro consuma 96W ???  

Giusto per essere certi nel dimensionare l'alimentatore (20% in più del massimale basta??)

Modificato: da Nava

Inserita:

7 ore fa, Nava scrisse:

l'assorbimento del led 2835 è circa 0,2W

L'assorbimento dipende dalla corrente, e questa dipende dal valore delle resistenze montate.

Una foto della striscia aiuterebbe, (dovrebbe essere a doppia fila) ma non credo che l'assorbimento sia maggiore di 48 Watt al metro.

A che impiego è destinata ?

A quanti volt è alimentata ?

Che lunghezza è installata ?

Il problema principale riguarda la dissipazione del calore di una striscia così potente, il secondo è la caduta di tensione.

Un normale profilo sottile scalderebbe eccessivamente, l'alimentazione deve essere distribuita ogni tre metri, e sarebbe opportuno anche utilizzare un alimentatore dimmerabile Push.

Inserita:

La striscia è mono cromatica con bianco sui 4000k a doppia fila(15mm), alimentata 24V

Devo sostituire una vecchia luce neon in soggiorno. 

La strip dovrei utilizzarne circa 2 metri e pilotata da controller zigbee per dimmerare. 

Il controller dichiara 72w o 5ampere.

La striscia manderò foto in seguito, visto che non mi è ancora stata consegnata, però nel mentre stavo cercando di capire se riuscivo ad ordinare un alimentatore corretto 

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Googlando trovo anche striscie da 67W al metro dichiarati, sempre 480led. I cinesi si sa tendono a raddoppiare (almeno...) per cui ragionevolmente potresti avere sui 50W per metro.

A parte il non spararle mai a piena potenza se vuoi sperare che durino devi usare un dissipatore bello carrozzato.

Se non vuoi tirare il collo all'alimentatore valuta un 120-150W. 

120W di led in una stanza mi sa che ti bucano la retina...

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Si prenderò buone barre in alluminio, anche sperando che i 2835 sono i migliori da dissipare......... tempo fa si usavano i 5050 che soffrono di più 

Il problema sarebbe il dimmer che è sottodimensionato e sarei costretto a riacquistare, mentre l'alimentatore sono ancora in tempo a prenderlo corretto 

Inserita:

Ho errato le caratteristiche del controller zigbee che è max power 270w

Corrente max 5A........meglio così dovrei essere salvo lato dimmer