Nava Inserito: 26 maggio 2021 Segnala Share Inserito: 26 maggio 2021 (modificato) Salve , ho acquistato in rete una bobina led SMD tipo 2835 con 480 led/metro. Il sito è cinese e tra i dati non esplicita l'assorbimento. Cercando da google ho letto che l'assorbimento del led 2835 è circa 0,2W ...... quindi un metro consuma 96W ??? Giusto per essere certi nel dimensionare l'alimentatore (20% in più del massimale basta??) Modificato: 26 maggio 2021 da Nava Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 7 ore fa, Nava scrisse: l'assorbimento del led 2835 è circa 0,2W L'assorbimento dipende dalla corrente, e questa dipende dal valore delle resistenze montate. Una foto della striscia aiuterebbe, (dovrebbe essere a doppia fila) ma non credo che l'assorbimento sia maggiore di 48 Watt al metro. A che impiego è destinata ? A quanti volt è alimentata ? Che lunghezza è installata ? Il problema principale riguarda la dissipazione del calore di una striscia così potente, il secondo è la caduta di tensione. Un normale profilo sottile scalderebbe eccessivamente, l'alimentazione deve essere distribuita ogni tre metri, e sarebbe opportuno anche utilizzare un alimentatore dimmerabile Push. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nava Inserita: 27 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 La striscia è mono cromatica con bianco sui 4000k a doppia fila(15mm), alimentata 24V Devo sostituire una vecchia luce neon in soggiorno. La strip dovrei utilizzarne circa 2 metri e pilotata da controller zigbee per dimmerare. Il controller dichiara 72w o 5ampere. La striscia manderò foto in seguito, visto che non mi è ancora stata consegnata, però nel mentre stavo cercando di capire se riuscivo ad ordinare un alimentatore corretto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 27 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 (modificato) Googlando trovo anche striscie da 67W al metro dichiarati, sempre 480led. I cinesi si sa tendono a raddoppiare (almeno...) per cui ragionevolmente potresti avere sui 50W per metro. A parte il non spararle mai a piena potenza se vuoi sperare che durino devi usare un dissipatore bello carrozzato. Se non vuoi tirare il collo all'alimentatore valuta un 120-150W. 120W di led in una stanza mi sa che ti bucano la retina... Modificato: 27 maggio 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nava Inserita: 27 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 Si prenderò buone barre in alluminio, anche sperando che i 2835 sono i migliori da dissipare......... tempo fa si usavano i 5050 che soffrono di più Il problema sarebbe il dimmer che è sottodimensionato e sarei costretto a riacquistare, mentre l'alimentatore sono ancora in tempo a prenderlo corretto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nava Inserita: 27 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2021 Ho errato le caratteristiche del controller zigbee che è max power 270w Corrente max 5A........meglio così dovrei essere salvo lato dimmer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati