Vai al contenuto
PLC Forum

Presa in terrazza (consigli da dove derivare)

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Devo aggiungere una presa in terrazza (da inserire in scatola esterna IP66) derivandola da una delle prese esistenti.

Le possibilità sono due come da disegno:

diagram.png.db62effdb7923c8185b0822d06bfa203.png

1. Derivare da una presa già presente in terrazza ma dall'altra parte della porta. Comporta stendere una canalina esterna e 5m di cavo.

2. Derivare da una presa presente in cucina che si trova esattamente dalla parte opposta del muro. Comporta forare circa 15cm di muro esterno partendo dal fondo della scatola 503.

Io inizialmente avrei eseguito la seconda opzione ma un'altra persona che vive in casa preferisce la prima suggerendo che forare il muro esterno possa creare un ponte termico con conseguente formazione di muffa all'interno.

Vorrei sapere cosa ne pensiate a riguardo e quale opzione scegliereste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che una canalina all'esterno sia molto più complicata come soluzione.

Il passaggio di 15 cm nel muro si può isolare con schiuma di poliuretano, o silicone, se proprio dovesse creare problemi.

Voto per la seconda soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un foro che ponte termico vuoi che crei?! anzi aumenta il ricambio d'aria... 😉

io farei il foro senza particolari accorgimenti, lo isolerei giusto per non creare strada a qualche insetto curioso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi ridurre un po' lo scasso, fai il foro giusto per un cavo 3x1,5/2,5 che vorrai usare, e non metti il corrugato.

Suggerimento: se la parete esterna piglia molta pioggia, fai il foro con un po' di pendenza verso il basso uscendo. Non so se è realmente utile ma lo vidi fare da un elettricista. 

Link al commento
Condividi su altri siti